Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAI missili russi seminano morte in Ucraina

28.04.23 - 14:48
È salito a 16 il numero dei morti del raid dell'esercito di Mosca su un condominio nella città di Uman, tra le vittime anche tre bambini.
AFP
Fonte ATS ANS
I missili russi seminano morte in Ucraina
È salito a 16 il numero dei morti del raid dell'esercito di Mosca su un condominio nella città di Uman, tra le vittime anche tre bambini.

UMAN - L'esercito russo ha lanciato all'alba una serie di missili da crociera su varie città ucraine. A Uman, nel centro del Paese, è stato colpito un edificio residenziale facendo strage di civili. Un razzo di Kiev ha invece ucciso sette persone su un minibus a Donetsk.

A Uman un missile ha centrato un condominio di nove piani, mandandolo a fuoco e danneggiandolo gravemente. Il bilancio continua ad aggravarsi: al momento parla di 16 morti, fra cui tre bambini, indica il servizio di emergenza ucraino, citato da Unian.

Nel palazzo colpito «c'era un seminterrato ma non sappiamo se c'è qualcuno sotto le macerie, persone ancora vive o cadaveri», ha riferito Andriy Danik, capo del servizio governativo di emergenza della regione di Cherkasy, ai giornalisti presenti sul posto.

Un altro bimbo, di due anni, e la sua giovane madre sono invece rimasti uccisi a Dnipro. Le sirene dei raid aerei hanno suonato anche intorno a Kiev, a quasi due mesi dagli ultimi attacchi. Colpita pure Mykolaiv.

Dopo le 13 ora locale (le 12 in Svizzera), anche le autorità filorusse di Donetsk hanno denunciato un bombardamento da parte delle forze ucraine. Stando al sindaco Aleksey Kulemzin, ripreso dall'agenzia Ria Novosti, sette persone sono state uccise quando un razzo ha colpito un minibus. Fra gli obiettivi pure un ospedale, un parco e alcuni edifici residenziali.

Oltre 20 missili abbattuti

L'aeronautica ucraina ha annunciato di aver abbattuto 21 missili da crociera e due droni durante l'ondata di attacchi russi lanciati durante la notte. «Il 28 aprile 2023, intorno alle 4 del mattino, gli invasori russi hanno attaccato l'Ucraina da aerei strategici Tu-95 dalla regione del Mar Caspio», ha scritto su Telegram.

Allo stesso servizio di messaggistica si è affidato il presidente Volodymyr Zelensky per condannare i fatti. «Questo terrore russo deve affrontare una risposta equa da parte dell'Ucraina e del mondo. E lo farà. Ogni attacco del genere, ogni atto malvagio contro il nostro Paese e il nostro popolo avvicina lo stato terrorista al fallimento e alla punizione, non viceversa, come pensano. Non dimenticheremo alcun crimine, non permetteremo a nessun invasore di sottrarsi alla responsabilità».

Il ministero della Difesa di Mosca si è però limitato a dire di aver colpito obiettivi militari in una serie di bombardamenti avvenuti la scorsa notte. Nessun riferimento a vittime civili.

Secondo il portavoce del ministero della Difesa, Igor Konashenkov, i bombardamenti missilistici sono stati compiuti con missili «di precisione a lunga gittata» su aree in cui erano state radunate unità di riserva dell'esercito ucraino che venivano mandate al fronte. «Tutti gli obiettivi designati sono stati colpiti e l'avanzata dei rinforzi nemici verso le aree di combattimento è stata impedita», ha aggiunto il portavoce.

Intercettazione

Intanto, in una telefonata intercettata dal servizio di sicurezza ucraino (Sbu), un soldato russo avrebbe ammesso di aver ripetutamente ucciso prigionieri di guerra ucraini tagliando loro la gola dopo averli interrogati. Lo riporta lo stesso Sbu su Telegram, ripreso dal Kyiv Independent.

«I prigionieri di guerra, una volta che abbiamo avuto da loro tutte le informazioni, non ha senso tenerli ancora... Devono essere smaltiti», dice il militare russo che gli 007 ucraini hanno identificato come Yevgeny Suchko, delle regione russa di Novgorod, nato nel 1995. Arruolato nell'autunno del 2022, da allora si trova nell'oblast di Kharkiv, sostengono ancora i servizi ucraini. Nell'intercettazione, il soldato russo spiega anche come tagliare la gola a una persona, aggiungendo di averlo fatto "abbastanza" volte.

L'Sbu aggiunge su Telegram che farà «in modo che questo criminale di guerra e ogni altro criminale di guerra della Federazione Russa siano ritenuti responsabili».

Nelle scorse settimane era circolato un video che mostrava la decapitazione di un soldato ucraino. Il 17 aprile il commissario per i diritti umani ucraino, Dmytro Lubinets, aveva dichiarato all'Ukrainska Pravda che il suo ufficio ha ricevuto «diverse decine» di video di presunte esecuzioni di prigionieri di guerra ucraini da parte dei militari russi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 11 mesi fa su tio
La lista dei crimini di guerra di Putler si allunga…

Meganoide 11 mesi fa su tio
Non pensavo fosse possibile sostenere chi lancia deliberatamente missili sulle abitazioni civili, evidentemente per qualcuno questo è lecito, il che la dice lunga sul suo livello culturale e umano

"Repubblica Elvetica" 11 mesi fa su tio
Tutto contro i cleptocrati del KGB che non sono la Russia e con questi attacchi bar bari non difendono in nessun modo gli interessi del popolo russo. Libertà alla Russia e soprattutto al popolo ucraino.

robinson 11 mesi fa su tio
Tutti contro la Russia ma gli ucraini non sembrano proprio santi……

Arcadia7494 11 mesi fa su tio
Risposta a robinson
Bene, allora finisca la Russia la guerra che lei ha iniziato portando di fatto INSICUREZZA in tutto il nostro continente, poi l'Ucraina affronterà i suoi problemi (e se vuole entrare nell'UE lo deve giocoforza fare)

tulliusdetritus 11 mesi fa su tio
Ci sono gli invasi e gli invasori. Ma anche gli invasati che proclamano il loro sostegno ai na zi sti, che da parte loro non aspettavano altro

Arcadia7494 11 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Gli invasati di cui parli desiderano solo che il popolo aggredito respinga l'invasore e torni ad essere libero. Poi questo popolo cercherà di sistemare i suoi problemi , che erano INTERNI e non russi. Tutto il resto è fantasia o esagerazione di una mente filoputiniana, a cui finora grazie a Dio la maggioranza non crede.

Mat78 11 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Fatti curare zio, dico davvero.

tulliusdetritus 11 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Mat78: se non hai argomenti puoi anche tacere, così almeno riduci un po’ la quantità di figure marroni che stai collezionando

Sig der sauer 11 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Senti tilly, ancora non hai capito che la storia dei nazi è la stessa storia delle armi batteriologiche di Saddam? Qui la collezione di figure marroni la stai facendo tu, e alla grande direi!

tulliusdetritus 11 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Sai Sauer, la differenza è che le armi batteriologiche di Saddam non le ha mai viste nessuno, mentre sono gli stessi Azov che si dichiarano apertamente na z1 st1 e filo-adol f1 an1, e si fanno fotografare e con le sva st1 che na z1 ste e se le fanno anche tatuare. Ma tu non sei obbligato a vederle ste cose, continua a bla te ra re quello che pensi possa essere il tuo be o ta mondo dei sogni. Ti auguro di non svegliarti mai, potrebbe essere doloroso

Emib5 11 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
I gruppi nazisti sono minoranze che esistono purtroppo un po' in tutta l'Europa e si dovrebbe fare in modo che vengano marginalizzati. Ma il tuo tentativo di mascherare l'invasione russa puntando il dito contro i nazisti ucraini che, in ogni caso, partecipano alla difesa della loro patria, è tipico di chi noin ha reali argomenti da far valere. Si sa poi benissimo come sono stati pilotati i finti referendum sulle regioni occupate anni fa. Che senso abbia poi difendere uno stato antidemocratico come la Russia guidato da un dittatorello impazzito non si spiega con argomenti razionali.

Sig der sauer 11 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Qualche arma chimica Saddam l’aveva e le usò pure contro i curdi, quello che non ti entra in testa è la strumentalizzazione, si prende una cosa brutta, la si ingigantisce e la si usa come pretesto. In Svizzera non ci sono neonazi con tatuaggi e dichiaratamente pro Adolfo? Certo che si, allora secondo la tua logica siamo tutti nazi, te compreso. E pensa un po’, di questa gente ce n’è da noi, in Italia, Francia, Germania, America del Nord e sud e qualcuno pure in Russia…

Sig der sauer 11 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Il nazionalsocialismo non è un tatuaggio o un simbolo ma una ideologia, vatti a cercare la definizione e poi confrontala con gli ideali promossi dal Cremlino, potresti avere delle spiacevoli sorprese.

tulliusdetritus 11 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Arcadia, quando parli di popolo aggredito intendi quello del Donbass, vero? O vogliamo ritornare alla Palestina, dove i tuoi idoli anglosassoni stanno permettendo ogni forma di occupazione illegale da parte di Israele? PS: porta argomenti validi invece di liquidare tutti con il trito e ritrito "filoputiniano". Come quando uno osa discutere sui vaccini e allora diventa subito un "no-vax": è piuttosto deprimente come semplificazione, so che puoi fare di meglio

Arcadia7494 11 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Il Donbass era una faccenda interna ucraina , e le responsabilità sono sia da parte del governo ucraino, che non difendo, come pure della Russia, che come saprai ha alimentato il conflitto in vari modi. Quindi prima la Russia se ne va dal paese , poi gli ucraini affronteranno la questione Donbass, perché se vogliono entrare nell'UE dovranno affrontarla.

Nikko 11 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Il popolo aggredito nel Donbass è la scusa inventata da Putler per poter fare ciò che ha fatto! È il classico stile KGB, già sperimentato da Putler anche in altre repubbliche ex-URSS: creare teste di ponte russe provocando rivolte e disordini, per poi arrivare in veste di “salvatore” contro i famigerati “nazi”…

Nikko 11 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
… Cecenia, Georgia, Armenia, Azerbaijan, Ucraina, Moldavia, repubbliche baltiche… Moldavia è la più recente e se gli andrà bene in Ucraina… ce ne sono già tante altre di micce pronte per essere accese…

Arcadia7494 11 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
PS non ho idoli, però preferisco sempre le democrazie pure imperfette a dittature et similia

Tiki8855 11 mesi fa su tio
Intanto l'esercito ucraino è riuscito non solo a uccidere sette persone nel centro di Donetsk, compreso un bambino, ma anche a danneggiare le attrezzature mediche nel Republican Trauma Center, dove è volato uno dei proiettili. In particolare, l'unica macchina per la risonanza magnetica della città è stata gravemente danneggiata.

Sig der sauer 11 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Se i tuoi amici fossero rimasti a casa loro niente di tutto questo sarebbe successo, comunque è tipico tuo e del tuo compare sopra deviare il discorso, a questo punto mi vien da dire va bene così, è la giusta moneta per ripagare i bombardamenti a casaccio su città lontane dal fronte, perché i tuoi amici ospedali e bambini non li colpiscono, vero?

Meganoide 11 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Tictoc, ma ci sei o ci fai?

Tiki8855 11 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Ti puoi immaginare il mio stato d'animo a leggere queste notizie...

Mat78 11 mesi fa su tio
Che brava gente sti russi…non che gli ucraini siamo sempre tanto meglio, ma qui sono gli invasi, non gli invasori e dunque avranno sempre il mio sostegno.
NOTIZIE PIÙ LETTE