Cerca e trova immobili

TAIWANDi nuovo circondata l'isola di Taiwan

28.04.23 - 12:20
Localizzati nel al largo di Taiperi 38 aerei e sei navi da guerra cinesi.
keystone-sda.ch / STF (Ng Han Guan)
Fonte Ats ans
Di nuovo circondata l'isola di Taiwan
Localizzati nel al largo di Taiperi 38 aerei e sei navi da guerra cinesi.

TAIPEI - Un totale di 38 aerei e 6 navi da guerra cinesi sono stati rilevati intorno a Taiwan fino alle 6 locali (mezzanotte in Svizzera): il ministero della Difesa dell'isola ha detto che le sue forze armate «hanno monitorato la situazione e mobilitato aeronautica, marina e sistemi missilistici terrestri» per seguire le loro attività.

Inoltre, 19 jet (tra cui 5 Su-30 e otto J-10) hanno tagliato «la linea mediana dello Stretto di Taiwan o sono entrati nella zona di identificazione di difesa aerea (Adiz)». Un drone TB-001 cinese, lo 'scorpione dalla coda doppia', ha volato intorno a Taiwan completando un'inedita prova di accerchiamento.

Il drone TB-001 è stato pubblicizzato dalla Cina come capace di compiere missioni ad alta quota e a lungo raggio, trasportando un carico di armi pesanti. Nel suo volo intorno a Taiwan, il drone da combattimento ha prima attraversato il Canale di Bashi, che separa Taipei dalle Filippine, prima di salire su a est di Taiwan e di tornare verso la costa cinese.

L'Esercito popolare di liberazione cinese, da agosto 2022, ha regolarmente inviato aerei nella zona di identificazione della difesa aerea di Taiwan (Adiz) o attraverso la linea media dello Stretto di Taiwan, ma il volo intorno all'isola è stato finora estremamente raro. Ad esempio, l'aeronautica cinese ha a scopo intimidatorio effettuato missioni di «accerchiamento dell'isola» con il bombardiere H-6 con capacità nucleare.

La Cina ha aumentato negli ultimi anni la pressione militare su Taiwan, ritenuta una provincia da riunificare con la forza, se necessario: all'inizio del mese ha tenuto tre giorni di manovre su vasta scala in risposta all'incontro di Los Angeles tra la presidente di Taipei Tsai Ing-wen e lo speaker della Camera Usa Kevin McCarthy. Le esercitazioni hanno coinvolto il gruppo d'attacco della portaerei Shandong che, secondo il ministero della Difesa giapponese, ha effettuato ad aprile un record di 620 lanci di aerei da combattimento in 18 giorni di attività.

Oltre che per il passaggio odierno dell'aereo da ricognizione P-8A Poseidon della Marina Usa nello Stretto di Taiwan, l'irritazione della Cina verso gli Stati Uniti è legata anche al prossimo sbarco a Taipei atteso martedì di 25 appaltatori della Difesa americana che dovranno partecipare al forum dell'Industria della difesa Taiwan-Usa, incontrare funzionari locali e dell'Istituto nazionale di scienza e tecnologia di Chungshan, tra i principali centri di ricerca militare dell'isola e attualmente al lavoro - secondo i media locali - sui droni.

Tra le 25 compagnie in visita c'è AeroVironment, produttore del Switchblade 300, comunemente noto come 'drone suicida', usato con efficacia dall'Ucraina nella guerra contro la Russia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tocqueville Alexis de 11 mesi fa su tio
L'imperialismo cinese è un problema. Bisogna bloccare il neo colonialismo cinese.
NOTIZIE PIÙ LETTE