Cerca e trova immobili

STATI UNITI Si spegne uno degli ultimi sopravvissuti di Pearl Harbor

25.04.23 - 11:10
Durante l'attacco usò la sua barca per salvare i marinai che si erano gettati in acqua
Depositphotos (Neonwater)
Fonte ATS ANS
Si spegne uno degli ultimi sopravvissuti di Pearl Harbor
Durante l'attacco usò la sua barca per salvare i marinai che si erano gettati in acqua

WASHINGTON - È morto a 102 anni Howard Kenton Potts, uno degli ultimi due sopravvissuti all'affondamento della nave da guerra statunitense Arizona durante l'attacco giapponese del 1941 a Pearl Harbor in cui rimasero uccisi 1'177 marinai americani. Lo riporta la BBC.

Potts è morto nella casa nello Utah dove viveva con la moglie da 66 anni. L'unico altro superstite dell'Arizona, Lou Conter, vive in California e ha 101 anni.

Potts era un gruista ventenne che portava rifornimenti alla nave USS Arizona quando il Giappone attaccò il 7 dicembre 1941. I 1'177 marinai della nave uccisi erano quasi la metà delle vittime americane del bombardamento.

La mattina del 7 dicembre 1941, Potts stava portando rifornimenti alla nave quando gli aerei giapponesi iniziarono a bombardare le strutture navali a Pearl Harbor. Una volta iniziato l'attacco, usò la sua barca per salvare i marinai che si erano gettati in acqua e portarli su un'isola vicina. Si trovava ancora nel porto quando l'Arizona esplose, affondando solo nove minuti dopo essere stata colpita.

«Lo vedo e lo sento ancora, la maggior parte delle volte come un incubo», ha raccontato Potts in un'intervista del 2021, «tutto era in fiamme. L'acqua bruciava perché il petrolio era in fiamme». Potts fu poi incaricato di recuperare i cadaveri dall'Arizona: «È stato un lavoro infernale», disse. Più di 900 marinai sono rimasti sepolti all'interno della nave, tuttora nel punto in cui affondò a Pearl Harbor.

Gli Stati Uniti dichiararono guerra al Giappone il giorno successivo all'attacco.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE