Cerca e trova immobili

STATI UNITI Lincenziato Tucker Carlson: «Era incontrollabile»

25.04.23 - 09:51
L'anchorman di Fox News ha dovuto liberare la sua scrivania. Non ha ancora rilasciato dichiarazioni
Imago
Lincenziato Tucker Carlson: «Era incontrollabile»
L'anchorman di Fox News ha dovuto liberare la sua scrivania. Non ha ancora rilasciato dichiarazioni

LOS ANGELES - Ieri Fox News ha annunciato di avere licenziato Tucker Carlson, il conduttore televisivo che si era fatto un nome per avere propagato opinioni "scomode", tra le quali anche teorie del complotto e informazioni totalmente false. Lo riporta Bloomberg. 

Carlson icona di Fox News - Aveva contribuito alla crescita dell'emittente, attirando milioni di telespettatori, anche grazie al fatto di non avere peli sulla lingua. Un vero paladino per quella parte dell'elettorato americano stufo del "business as usual" della Casa Bianca.

Ma a quanto pare, le sue sparate razziste, xenofobe e misogine erano troppo anche per i dirigenti Rupert e Lachlan Murdoch. Fatti i conti con l'ennesima causa per diffamazione, i Murdoch hanno deciso di lasciare andare Carlson.

Angelo Carusone, il presidente di Media Matters for America e critico di Fox News, ha giudicato Carlson «incontrollabile», specificando che l'anchorman avrebbe «tirato troppo la corda». 

Lo scossone si è fatto sentire - Ieri le azioni di Fox Corporation hanno chiuso al ribasso del 3%, il che testimonia di quanto Carlson fosse importante per l'azienda. Diverse emittenti hanno già cominciato a corteggiare Carlson, che veniva pagato più di 10 milioni di dollari all'anno.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 11 mesi fa su tio
La malafede di un quaqquaraquà come Carlson è finalmente venuta a galla, con le conseguenze ampiamente meritate…

Spartan555 12 mesi fa su tio
Quali „sparate razziste, xenofobe, e misogine“, giornalista in formazione?

tulliusdetritus 12 mesi fa su tio
Per par condicio, visto che Carlson sarebbe stato licenziato per aver divulgato fake news a gogò, adesso mi aspetto che licenzino anche Mentana

Emib5 12 mesi fa su tio
Peter non si smentisce mai! Sempre a cercare di girare frittate mettendo l'accento sugli "altri". Il giorno che venissero smascherati saranno licenziati pure se lavorano a giornale più di sinistra, è così che funziona. Però arrivare a dire che è stato coerente e che non è stato licenziato, è quasi patetico! Essere coerente sapendo di aver mentito è segno di scarsa intelligenza (Tio non lascia usare termini più appropriati, in ogni caso non è una testata di sinistra, ma quando mai!).

Peter Parker 12 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Emib. Guarda che io non metto in discussione se e’ giusto il licenziamento, ne di Carlson ne di Lemon. Solo che, guarda caso, qui si legge solo di una parte, oltre che un opinione di un personaggio (Carusone) che è dichiaratamente pro dem e contro GOP e Trump. Questo è un fatto, niente frittata. Don Lemon era un peso massimo in CNN, tanto quanto Carlson per FOX. TIO non è una testata di sinistra??????? questa me la segno.

tulliusdetritus 12 mesi fa su tio
Eh gran brutta cosa quando un giornalista dice cose che danno fastidio ai poteri forti. "Incontrollabile": lo ammettono persino come fosse una cosa normale

Mat78 12 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Uno che promulga notizie false alla modica cifra di 10 M usd…non poteva che arrivare la tua difesa d’ufficio ovviamente, detritus il complottaro del sud delle Alpi 🤣

Peter Parker 12 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Mat. E tutti gli altri di CNN, MSNBC, etc? Loro sono immuni alle notizie false? Ancora una volta un giudizio partitico. Sarebbe bello che ora TIo pubblicasse anche sul licenziamento di Don Lemon (una settimana fa) da CNN. E poi mettesse il commento di un opinionista pro GOP.

Mat78 12 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Fare sensazionalismo mentendo e sapendo di farlo, è gravissimo, altro che palle. Uno del genere non dovrebbe più lavorare nei media. Punto. E chiunque faccia lo stesso, meriterebbe la stessa cosa. Oggigiorno l'opinione pubblica è già abbastanza isterica e schizofrenica da sola senza continuare a darle in pasto fake news. Una volta c'erano gli opinion leaders, gente preparata e competente che contribuiva a formare l'opzione pubblica sulla base di analisi obbiettive ed appunto, competenti. Oggigiorno molta gente comune pretende di capire da sola tutto, con la cacofonia informativa esistente dove si sente tutto ed il contrario di tutto, fagocitando tonnellate di fake news dalla rete, senza mai controllare le fonti e l'attendibilità, dalla propaganda di guerra, ecc. Fare il giornalista è una cosa seria, politicizzare il giornalismo come fanno negli USA è una por cheria, specie se lo si fa per puro interesse ed arricchimento personale e nemmeno per il proprio convincimento politico.

Nikko 12 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Ancora una volta le solite strategie deviatorie… in questo articolo si parla di Carlson e non di tutti gli altri… e la sua radicata malafede è stata ampiamente documentata e dimostrata… un giornalista che mente spudoratamente sapendo di mentire, e per di più mentre se la ride con i colleghi, è un solo povero quaqquaraquà…

Peter Parker 12 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Nikko. Si parla di Carlson perche se ci si aspetta lo stesso trattamento per quegli altri.....allora torna di nuovo la neve. Questo vuol dire non dare un servizio completo, ma sempre e solo spingere per una sola narrativa politica.

Nikko 12 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
E dai ancora con i tuoi soliti argomenti fumogeni-nebbiogeni-deviatori… possibile che non riesci a stare nel tema senza tentare le tue solite arrampicate sui vetri?… Si parla di Carlson perché c’era in ballo una causa contro Fox News, con ben precisi e documentati motivi, accuse e responsabilità dirette di Carlson…

Nikko 12 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
… tutti gli altri che ti ostini a voler tirar dentro, per relativizzare le bravate di Carlson, con la giustificazione puerile del così fanno anche gli altri, non c’entrano un tubo con quel processo, né con questo articolo… impara a stare nel tema e fattene una ragione finalmente…

Peter Parker 11 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Nikko. Impara ha rispettare le opinioni altrui, cosi come faccio io . Non sei certo tu a decidere quello che posso scrivere. Il senso del mio discorso e' semplicemente evidenziare come i media possono influenzare l'opinione pubblica, semplicemente mettendo in risalto solo le beghe di un ideologia e dimenticarsi dell'altra parte. Fattene una ragione.

Nikko 11 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
“… a rispettare…” “…un’ideologia…”… sempre meglio controllare l’ortografia prima di pubblicare un commento…

Nikko 11 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Per me puoi scrivere quello che vuoi, ma se sei fuori tema rispetto all’articolo mi permetto di fartelo notare… spostare i discorsi su altri piani, come fai tu di solito, è un chiaro sintomo di cronica mancanza di argomenti validi…

Peter Parker 11 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Nikko. Naturlamente tu ti prendi il diritto di decidere quali argomenti siano pertinenti e li giudichi pure. Comportamento abbastanza presuntuoso. FOX news non era piu d'accordo con la linea di Carlson e viceversa. Chi seguiva Carlson lo seguira' ancora, ovunque vada. FOX in compenso ha gia perso' una camionata di soldi in borsa causa partenza di Carlson.

Nikko 11 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
In realtà Fox News si è finalmente resa conto dell’estrema malafede del suo quaqquaraquà… la malafede nel giornalismo prima o poi viene a galla… meglio tardi che mai… e i soldi persi da Fox sono nulla in confronto a quelli che avrebbe perso tenendo Carlson… e anche la credibilità sarebbe crollata a picco…

Nikko 11 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
… e se i Murdoch hanno deciso di separarsi da Carlson, lo hanno sicuramente fatto a ragion veduta, soppesando adeguatamente i pro e i contro, da rinomati e riconosciuti volponi del business dell’informazione…

Nikko 11 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
… e i followers di Carlson lo seguiranno ancora ma non avranno più a disposizione un canale conosciuto, potente e privilegiato come Fox News… fra qualche anno vedremo dove dove saranno i Murdoch e dove sarà Carlson…

Peter Parker 12 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Mat. Vero, chi mente non dovrebbe avere il lusso di tanto potere. Carlson e' finito nell'cocchio del ciclone, questo perche' ha seguito una sua linea narrativa, con tutto l'establishment al potere contro. Ora e' fuori. Come Carlson, come tantissimi altri che ora invece sono presi come portatori unici della verita (vedesi giornalisti di CNN etc...). La differenza e' che qui il messaggio che si riceve e' che solo FOX sia quella politicizzata e che fa propaganda, quando la verita' e' che tutti lo fanno. Succede un caso come questo, dove sia un giornalista di FOX che di CNN vengono lasciati a casa (come detto 2 pesi massimi) praticamente allo stesso tempo. Pero, come sempre, l'articolo che esce e' solo per uno..... Questo e' tio. Per quanto riguarda le Fake News, si potrebbe parlare di ore di tutte quelle che sono state nel frattempo riconsiderate. Per esempio, chi si ricorda come i media liberals hanno tranquillamente etichettato la teoria dell'origine del lab di Wuhan come falsa? Oppure quella del laptop di Hunter Biden? Qualcuno ha visto questi giornalisti ammettere l'errore o scusarsi? No, tutto come prima. La mia posizione e' semplicemente che non e' assolutamente corretto fare distinzione tra le parti. Le fake news ci sono da entrambi, pero' poi vengono evidenziate ed usate solo per un uso politico.

Peter Parker 12 mesi fa su tio
A parte che il comunicato di Fox News (che si trova in rete) parla di un accordo tra le parti di concludere la collaborazione. Poi, ovviamente TIO riporta le opinioni e commenti di un tipo apertamente contro i repubblicani in generale, per la serie "non siamo di parte". Detto questo, era gia' nell'aria, soprattutto dopo il pagamento di Fox a Dominion, cosa che lo zoccolo duro dei Carlson non ha decisamente digerito. Almeno c'e' coerenza nel comportamento di Carlson.
NOTIZIE PIÙ LETTE