Cerca e trova immobili

BRASILELa situazione dell'Amazzonia è sempre più drammatica

20.04.23 - 16:54
In un solo anno la foresta è stata deforestata quasi il 70% in più
Depositphotos (toa55)
Fonte Ats ans
La situazione dell'Amazzonia è sempre più drammatica
In un solo anno la foresta è stata deforestata quasi il 70% in più

BRASILIA - Dati sempre più allarmanti, in Brasile, sulla deforestazione in Amazzonia: la distruzione della foresta tropicale è cresciuta di quasi il 70% a marzo e nel primo trimestre di quest'anno è stata la seconda più alta dal 2008, ha riferito l'Istituto per l'uomo e l'ambiente dell'Amazzonia (Imazon).

Secondo le informazioni raccolte dalla Ong, il mese scorso sono stati devastati 42 chilometri quadrati, con un incremento del 68% rispetto a marzo del 2022, ultimo anno di governo dell'ex presidente, Jair Bolsonaro.

Le cifre raccolte a marzo confermano un trend preoccupante già osservato anche a gennaio e febbraio, fanno notare gli esperti.

Si tratta di un brutto colpo per il governo del presidente Luiz Inacio Lula da Silva, che ha fatto della deforestazione zero una delle principali promesse della sua campagna elettorale.

Nel primo trimestre dell'anno, secondo Imazon, sono stati distrutti 867 km quadrati di foresta, contro i 687 km quadrati dello stesso periodo del 2022.

L'aumento della deforestazione è un problema «serio» che va invertito, ha commentato il ministro dell'Ambiente, Marina Silva, secondo la quale nel precedente esecutivo sarebbero state «smantellate» le squadre di ispettori del dicastero incaricate di monitorare e prevenire il fenomeno.

Biden pronto a donare 500 milioni
Il governo degli Stati Uniti ha promesso di contribuire con 500 milioni di dollari al Fondo Amazzonia, che finanzia programmi di sviluppo sostenibile nella foresta brasiliana: lo ha reso noto l'online del quotidiano Valor Economico.

«Il presidente Joe Biden ha annunciato il sostegno al Fondo Amazzonia (sostenuto principalmente da Norvegia e Germania, ndr), ma questo esborso dipende ancora dall'approvazione del Congresso degli Stati Uniti», ha scritto il giornale, ricordando che la Casa Bianca sta valutando anche la possibilità di sbloccare altri 1,5 miliardi di dollari per ulteriori programmi di protezione delle foreste sia in Brasile che in altri Paesi amazzonici.

Tra gli interessati al possibile contributo americano c'è la banca Btg Pactual, che sta promuovendo un programma di "risanamento forestale" per il quale chiede finanziamenti per un miliardo di dollari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

S.S.88 1 anno fa su tio
Purtroppo il territorio e’ in mano a persone disperate

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
42 chilometri quadrati su una superficie di 6.8 milioni di km2. Ahahahaha

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Uno dei brillanti regali di Bolsonaro a Lula. Speriamo che questo governo riasca a ridurre la velocità della deforestazione, che è un problema globale, non solo brasiliano.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Infatti l’articolo parla proprio del contrario, il vergognoso Lula che deve scontare ancora 10 anni di galera, ha permesso una deforestazione di gran lunga maggiore del suo collega Bolsonaro, per fortuna che uno dei suoi cavalli di battaglia in periodo elettorale era proprio la salvaguardia della foresta amazzonica! Personaggio squallido, avanzo di galera che sta prendendo in giro il suo popolo.

dan007 1 anno fa su tio
Lula come tutti i brasiliani solo parole e Tanta samba la verità è che un paese così dovrebbe essere al top come Europa e America visto le risorse che hanno ma lo sfruttamento delle Stesse e fatto si maniera avida ma Sopratutto la differenza tra i ricchi e i poveri e troppo accentuata non si fa niente per incentivare il ceto basso e medio che vive nella povertà assoluta stipendi bassissimi

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Ma cosa ne sai del popolo Brasiliano, proprio l’Europa e l’America sfruttano e corrompono questi paesi anche grazie a personaggi come Lula che non sono preparati a dirigere un paese così grande e pieno di risorse, intanto se rispettasse la democrazia dovrebbe finire di scontare gli anni di galera che un tribunale democratico gli ha inflitto.

Brasil63 1 anno fa su tio
Infatti "solo promesse". Quello che gli interessa è riempire le sue tasche e quelle dei suoi accoliti....
NOTIZIE PIÙ LETTE