Cerca e trova immobili

FRANCIAAirbus e AirFrance «responsabili, ma non colpevoli»

17.04.23 - 15:22
Se sono stati commessi degli errori nell'incidente in cui morirono 228 persone «nessun nesso certo di causalità può essere dimostrato»
Reuters
Fonte Ats ans
Airbus e AirFrance «responsabili, ma non colpevoli»
Se sono stati commessi degli errori nell'incidente in cui morirono 228 persone «nessun nesso certo di causalità può essere dimostrato»

PARIGI - «Ci aspettavamo un giudizio imparziale, non è così. Siamo disgustati»: questa la reazione della presidente dell'associazione "Entraide et Solidarité" AF447 che rappresenta i famigliari delle vittime del disastro aereo del 2009 sul volo Rio-Parigi, Danière Lamy, commentando l'odierno verdetto della giustizia francese.

Airbus ed Air France, sotto processo per omicidi colposi dopo l'incidente del volo AF447, nel 2009 (228 morti), sono state assolte al termine del processo, che si è concluso 14 anni dopo il disastro. «Di questi 14 anni di attesa non resta che disperazione, costernazione e rabbia", ha deplorato la presidente dell'associazione. Il tribunale di Parigi ha escluso colpe delle due imprese, giudicando che se degli "errori" sono stati commessi, "nessun nesso certo di causalità con l'incidente può venire dimostrato». «Ci dicono "responsabili ma non colpevoli". Ed è vero che noi, ci aspettavamo la parola "colpevoli"», ha dichiarato uno dei legali delle vittime, Alain Jakubowicz.

Da parte sua Air France «prende atto della sentenza». «La compagnia - prosegue in una nota il colosso dell'aeronautica civile - conserverà sempre nella memoria il ricordo delle vittime di questo terribile incidente e rivolge il suo più profondo cordoglio all'insieme delle famiglie e dei cari».

Per Airbus, la sentenza è «coerente» con il non luogo a procedere pronunciato al termine dell'istruzione giudiziaria, nel 2019. Anche il colosso europeo dell'aeronautica esprime la propria solidarietà ai famigliari e «ribadisce» il suo «totale impegno in materia di sicurezza aerea».

Il primo giugno 2009, il volo AF447 tra Rio e Parigi precipitò in piena notte nell'Oceano Atlantico, a poche ore dal decollo dal Brasile. Tra le 228 vittime del disastro, 216 passeggeri e 12 membri dell'equipaggio. A bordo dell'Airbus A330 immatricolato F-GZCP si trovavano persone di 33 diverse nazionalità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Taurus57 1 anno fa su tio
Ma volete mettere la potenza finanziaria di Airbus e Air France contro i parenti delle vittime? Chiedetevi chi finanzia la politica/giudici e poi non vi stupirete più!
NOTIZIE PIÙ LETTE