Cerca e trova immobili

REGNO UNITOIl premier Sunak indagato per conflitto d'interessi

17.04.23 - 14:29
L'investigazione riguarda una struttura di assistenza per bambini della quale la moglie del primo ministro è legata.
AFP
Fonte ATS ANS
Il premier Sunak indagato per conflitto d'interessi
L'investigazione riguarda una struttura di assistenza per bambini della quale la moglie del primo ministro è legata.

LONDRA - Il primo ministro Tory britannico, Rishi Sunak, è sottoposto a investigazione amministrativa per una vicenda di sospetto conflitto d'interessi familiare. Lo riporta la Bbc.

La vicenda riguarda una struttura di assistenza per bambini, oggetto di progetti legislativi promossi dal governo, nella quale la moglie di Sunak - ricchissima ereditiera e businesswoman di origini indiane - risulta aver avuto interessi d'affari che il premier non avrebbe a suo tempo dichiarato.

L'investigazione non presuppone ipotesi di reato e non coinvolge per adesso gli organi di polizia o quelli giudiziari, ma è frutto dell'iniziativa di un organismo parlamentare indipendente chiamato a valutare eventuali violazioni delle regole e degli standard di comportamento previsti per gli eletti e gli uomini di governo.

Sunak ha sempre negato qualsiasi violazione nelle cosiddette dichiarazioni d'interesse da lui presentate nel corso degli anni, fin dalla sua elezione a deputato nel 2015 e all'assunzione dei primi incarichi governativi nel 2018: incluso sul caso in questione. Le opposizioni, Labour in testa, hanno tuttavia avanzato sospetti, portando il dossier di fronte all'ufficio del Commissioner for Standards, guidato da un'alta funzionaria responsabile dell'organismo. Di qui l'annuncio odierno di questa struttura della decisione di procedere a una verifica formale.

«Si tratterà di stabilire se la dichiarazione sugli interessi personali e familiari presentata a suo tempo da Rishi Sunak sia stata aperta e franca», ha detto un portavoce del Commissioner. Downing Street da parte sua ha fatto sapere di attendersi un verdetto favorevole al primo ministro.

La moglie di Sunak, Akshata Murty, è figlia di uno degli uomini d'affari più facoltosi dell'intera India.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Draghetto29 1 anno fa su tio
Tutta la “politica democratica” in Europa , Svizzera compresa , sta ormai raggiungendo livelli di conflitto d’interesse e/o corruzione “legalizzata ad hoc” in modo preoccupante … dove se tutte le questioni legate alle attività secondarie degli eletti o dei famigliari o amici stretti , sono coinvolti in modo assurdo , non si salva ormai più nessuno , destra/sinistra/centro/verdi … e sicuramente coloro che hanno una poltrona , faranno di tutto per nascondere ogni cosa e noi poveri dem..enti restiamo solo a guardare perché non possiamo far nulla … con le regole che ingaggiano e con le leggi che promuovono , si costruiscono scappatoie e vie legali per continuare indisturbati , soprattutto i politici di lunga data … unica soluzione eleggere per una sola legislatura rutti i politici , e mai più permettere carriera politica … tra nepotismo e altro si pavimentano la strada generazione dopo generazione , e il denaro uccide la democrazia

dan007 1 anno fa su tio
Caspita in Italia non ci sarebbe più un governo hahahbaba
NOTIZIE PIÙ LETTE