Cerca e trova immobili

ITALIA«Il tribunale sospende l'ordine di abbattere l'orsa» che ha ucciso il runner

14.04.23 - 11:35
Il Tar si mette di traverso sulla decisione del presidente della Provincia, che aveva dato l'ok alla cattura e all'uccisione dell'animale
Deposit
«Il tribunale sospende l'ordine di abbattere l'orsa» che ha ucciso il runner
Il Tar si mette di traverso sulla decisione del presidente della Provincia, che aveva dato l'ok alla cattura e all'uccisione dell'animale

TRENTO - La decisione del presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, che lo scorso 8 aprile aveva ordinato la cattura e l'abbattimento dell'animale dopo l'aggressione mortale nei confronti del runner trentino Andrea Papi, aveva fin da subito spaccato l'opinione pubblica italiana e non solo.

C'è infatti chi chiede di ridurre il numero degli esemplari presenti in Trentino, anche con la forza, e chi invece sostiene che si debba intervenire con un piano che possa rendere possibile la convivenza tra uomo e animale, anche prendendo a prestito il modello abruzzese, che consente di convivere con il plantigrado.

Ma mentre la discussione incalza, poco fa si apprende da un'agenzia di stampa italiana che il Tribunale amministrativo regionale (Tar) di Trento ha deciso di sospendere l'ordinanza di abbattere l'orsa Jj4. A renderlo noto, a mezzo social, è la Lega Anti Vivisezione (Lav Italia), impegnata a salvaguardare la vita e i diritti degli animali. Il tribunale ha quindi accolto le motivazioni formulate dalla stessa Lega, che aveva presentato ricorso contro l'ordinanza di abbattimento. «Gli orsi e i cittadini trentini hanno diritto a vivere in pace», ha esultato con un tweet la l'associazione animalista.

È la seconda volta che un'ordinanza di abbattimento per Jj4 viene sospesa. Nel giugno 2020, infatti, il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, aveva già chiesto di uccidere l'animale, a seguito di un'aggressione subita da due escursionisti.

Dunque per ora l'orsa è nuovamente salva.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Geremia 1 anno fa su tio
Noi per convivere ci siamo dati delle leggi. Chi le infrange paga, chi uccide va in galera o in certi paesi viene ucciso. Queste sono le leggi per la convivenza perché non è accettabile che chi uccide se ne vada tranquillo in giro magari a uccidere ancora. Gli amici animalisti che vogliono parità tra noi e gli animali accettino che le leggi valgano anche per loro. Provate ad andare a dire a una donna stuprata da un maniaco che è colpa sua perché aveva la minigonna. Gli animali non sono certamente superiori a noi, con diritti particolari. Anche gli uomini se non puniti andrebbero avanti a delinquere liberamente. Se gli animali sono così intelligenti come dite certamente lo capiranno

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Geremia
Buon discorso ma chi difende l’orsa assassina non ha il cervello abbastanza sviluppato per capire, gente limitata, speriamo nella vita non occupino posizioni importanti.

Vinnie 1 anno fa su tio
Provate a dire ai genitori, parenti e amici che l'orso ha bisogno del suo spazio!! Anche i commerci ne soffriranno, e chi ci andrà più a passeggiar da quelle parte. Già è così adesso, ora che si è sparsa la voce, peggio. I boschi appartengono anche agli uomini non solo agli animali.

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
I boschi appartengono prima agli animali e poi agli uomini, l’uomo si é scelto la cittá, gli animali purtroppo non possono scegliere

Righe76 1 anno fa su tio
Sono appena rientrato da una vacanza nei Pirenei centrali francesi dove la convivenza tra umani e orsi esiste da sempre, in quei luoghi conoscono il ciclo vitale di natura e animali selvatici e il tutto funziona anche se con qualche incidente (ma di solito si tratta di cacciatori, e se metti una orsa madre alle strette è chiaro che può succedere il danno!). Il problema è che nelle zone dove vengono inseriti gli orsi non c’è probabilmente un equilibrio simile o l’informazione agli escursionisti non è sufficiente, è primavera, gli orsi escono dal letargo, il resto lo conosciamo!

Maracanás 1 anno fa su tio
Risposta a Righe76
D’accordo con te, pur tenendo conto della tragedia, ci sono modelli esemplari di convivenze anche al di fuori dell’Italia tra orsi e umani. Non trovo giusto l’abbattimento.

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a Righe76
👍

Brasil63 1 anno fa su tio
Spostiamo l'orso al TAR, o alla LAV Italia. Problema risolto.

Mat78 1 anno fa su tio
Sono per avere i grandi predatori sul territorio, ma con cervello. Se un lupo o un orso ammazza qualcuno o lo aggredisce, va abbattuto, punto. trovo vergognoso che questa orsa, già protagonista di altre aggressioni, venga solo trasferita. Convivere è un cosa, paragonare la vita umana a quella animale è ben altro! Se fossi un parente, prenderei in mano la carabina...

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Infatti, stiamo parlando di eliminare un pericolo per l’essere umano ma qui c’è gente che paragona l’animale all’uomo, ma come si fa ad essere così limitati.

Enrico88 1 anno fa su tio
beh da un punto di vista puramente biologico, anche se spesso ci riteniamo al di sopra, anche l'essere umano fa parte della natura. Se é naturale che l'orso, sentitosi minacciato, abbia attaccato questo poro malcapitato, é altresì naturale che la comunità di persone che vive li in zona si senta minacciata da quest'orso e lo abbatta. L'orso non doveva nemmeno essere reintrodotto, cosi come i lupi. Animali affascinanti, ma non abbiamo gli spazi per permetterci una convivenza "pacifica"..

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Enrico88
Si bravo Enrico, hai ragione, il problema è lo spazio. Siamo in troppi per quello abbiamo le guerre. Finiremo per amazzarci tutti l'uno contro l'altro. Lo spazio è vitale

Mastro78 1 anno fa su tio
Dovremo imparare a convivere

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Mastro78
Ah ecco, adesso la colpa è dello spazio limitato, ahahahahahah, tu che dici di aver girato il mondo non capisci che nelle immense foreste canadesi l’orso può benissimo esistere, nei nostri boschi invece no. Disegnino?

Geni986 1 anno fa su tio
Manca ancora un'informazione fondamentale: il runner aveva le orecchie libere? O stava ascoltando musica mentre correva come il 90% dei runner? Questa sarebbe una buona base per fare della vera prevenzione.

capostecca 1 anno fa su tio
Risposta a Geni986
non so se il runner aveva le orecchie libere, so per certo che aveva solo 26 anni e amava la natura.... e sicuramente amava anche gli orsi.....

andrea28 1 anno fa su tio
San Gallo, persona muore investita da un autobus sulle strisce. Si ordina la soppressione dell'autobus...

Spartan555 1 anno fa su tio
Risposta a andrea28
Pf… non è assolutamente la stessa cosa. Un autobus è un oggetto che da solo non può fare nulla: è l‘uso di esso che costituisce pericolo. Per diminuire al massimo il pericolo, la società richiede che coloro che lo usano, abbiano una certificazione che li abiliti a usarlo, quindi evitando di mettere in pericolo gli altri. Un orso non è sotto il controllo umano: fa quello che vuole. E in quanto tale, se prende l‘abitudine di vedere gli esseri umani come preda, è normale che il suo abbattimento possa essere decretato.

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Spartan555
Quella è una zona conosciuta per la presenza di molti orsi. La cosa più semplice per non rischiare, la si evita. L'orso non vede l'uomo come preda, ma come possibile minaccia. Difatti si parla di ritrovamento di cadavere con presenti ferite, non di resti umani. Due cose ben diverse. Spiace per il ragazzo, ma si può dire che ha rischiato consapevolmente andando in quella zona.

Duca72 1 anno fa su tio
Un tribunale che ragiona. Peccato che non sia Svizzero.

F/A-19 1 anno fa su tio
Ed intanto gli animalisti hanno un morto sulla coscienza, aspettiamo i prossimi.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
F/A-19 gli animalisti hanno un morto sulla coscienza??? ma sei incosciente o sei ignorante per dire una cosa del genere!! certo che dispiace a chiunque quando muore una persona per via di un orso, ma comunque sono eventi rari. Si dice che l'attacco di un orso è sempre un attacco difensivo ed è sbagliato dire che l'orso ci vede come una preda, ma può spaventarsi, difendere una risorsa. E il contesto che fa la differenza, per esempio nella maggior parte dei casi sono femmine con i cuccioli ad attaccare, percepiscono un pericolo per la propria cucciolata e attaccano oppure si sta alimentando e se viene disturbato dalla presenza umana vede la sua fonte di cibo in pericolo e quindi difende la sua risorsa. Pare che anche la presenza di un cane non controllato, (senza guinzaglio) in compagnia delle persone, se il cane si avvicina all'orso e poi scappa, l’orso non ce la fa a inseguire il cane e se la prende con le persone. Sembra che il caso in Trentino non si sa ancora bene che cosa sia successo veramente, per quello è necessario valutare bene le situazioni e non si può ammazzare un orso cosi, conoscendone le caratteristiche. Si dice che l’uomo è più intelligente degli animali allora che trovino delle soluzioni, sicuramente ce ne sono e basta avere la volontà di metterli in atto e trovare il sistema migliore per la convivenza tra gli uomini e gli animali.

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Cara tracy per quelli come te è stato reintrodotto l'orso nelle alpi dopo 100 anni ....e per quelli come te non è stato gia abbattuto al primo attacco ... e lo farà ancora quello è poco ma sicuro .....

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Guarda che in India hanno un’eccellenza di tigri del bengala, adottane qualche esemplare per la conservazione della specie e l’equilibrio dell’ecosistema poi fammi sapere...., ciao.

Spartan555 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Gli orsi uccidono le persone anche per pura e semplice predazione, vale a dire come fonte di cibo. Questo è un dato di fatto, non è opinione.

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Spartan555
Difatti gli orsi bruni sono onnivori per lo più nella loro dieta. Pf eviti di scrivere scemenze. L 'orso non è un animale di indole aggressiva, se attacca un uomo è perché si sente minacciato o per difendere i cuccioli. Spesso sono finti attacchi per indurre la persona a scappare. L orso nel limite del possibile non cerca il contatto con l'uomo. Si documenti prima di dare retta alle favole o ai film in tv

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a Spartan555
🤦‍♂️

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
F/A-19, l'India possiede uno dei più grandi ecosistema del mondo e gli animali vengono rispettati per via della loro religione. Ho attraversato tutto l'Asia e ho viaggiato tantissimo. l'India l'ho girata più o meno alla Kropik, gli animali vivono per le strade, dai maiali ai cani alle mucche alle scimmie, tutti insieme. Ora le cose stanno cambiando ma per loro comunque è cosa normale. E' una questione di etica. Gli animali sono presenti nella nostra vita umana sin dalle origini. Sono utilizzati per l’alimentazione, il lavoro e la ricerca, vivono nelle nostre case, condividono con noi gli spazi urbani e abitano gli ambienti selvatici che ci circondano. Il loro trattamento suscita sempre delle accese discussioni pubbliche e un vivace dibattito in particolare per come vengono usati nelle sperimentazioni, l’animale è un discorso etico perché gli animali sono strumenti per la ricerca e sono vittime inconsapevoli delle nostre politiche di sviluppo. Sono «fratelli, compagni e schiavi». È sempre più diffusa nella nostra società la convinzione che queste diverse modalità di relazione con gli animali debbano essere oggetto di considerazione e riflessione morale. Io comunque difenderò sempre gli animali punto.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Insomma il tuo problema è l’orso mentre pesci, cani gatti, volatili, rettili, animali da circo, animali da allevamento, bovini macellati, ovini, polli, animali selvatici per la caccia, li tutto bene eppure sono milioni e milioni di animali uccisi , li non dici niente?

Righe76 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Concordo, ma se manca dalle nostre montagne da più di 100 anni ci sarà una ragione no?!Nei Pirenei francesi ce ne sono ancora molti di orsi e convivono benissimo con la popolazione locale e il turismo (ben informato della presenza) e l’eco sistema lo permette, lasciamo che sia così no? Dove vive ha risorse e spazio, dove manca è perché probabilmente l’eco sistema non è adeguato. Allora riportiamo pure i dinosauri in vita no?!

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Helaaa, 🤣🤣🤣calma F/A-19, parliamo solo dell'orso che ce né già abbastanza

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Appunto, il tuo attuale problema è quell’orso che vorrebbero eliminare, parliamo di un solo animale. Poi però ti riempi la pancia di carne di ogni genere frutto dell’allevamento, sfruttamento e macellazione di milioni di bestie ma li tutta la tua filosofia non regge più . Parli dell’India dove gli animali girano per le città, proviamo a far pascolare le pecore in centro Lugano così tanto per far vedere che siamo pro animali. Ma par piasee....tirat insema va....

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
Caro Cj, Io sono per un ecosistema sano, anche se mi rendo conto che è sempre più difficile in questo mondo, difficile perché la bestia a due gambe distrugge tutto per i suoi egoisti tornaconti. L’Orso è un grande predatore e lo sappiamo ma fa parte di questo ecosistema e di conseguenza va protetto come tutti gli altri animali. Sai quanta gente viene ammazzata per mano dell’uomo per divertirsi, che facciamo lo ammazziamo? Per me sarebbe da fare si perché ha ammazzato coscientemente e consapevolmente e purtroppo con la nostra giustizia sono spesso a piedi liberi. Chi è più pericoloso, l’orso che per i motivi che ho citato sopra si difende o l’uomo che ammazza per sfogare le sue frustrazioni??

Robi57 1 anno fa su tio
È solo questione di tempo e di numeri. Stiamo a vedere a quanti orsi, a quanti lupi e a quanti morti siamo disposti a sopportare.

Suissefarmer 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
calcola che muoiono 15000mila bambini di fame tutti i giorni.... a già sono lontani!

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Esatto

Atomic 1 anno fa su tio
La maggior parte di questi scribacchìni vive in un appartamento e vanno a vedere gli animali allo zoo . Sono stato in Canada e ho girato sacco in spalla . Qualche chilometro in mezzo alla natura me lo sono fatto . Ma signori sono altri spazzi , chilometri e chilometri nel nulla senza incontrare anima viva . E se incontri un orso se gli va bene è il primo umano che vede , qui gli spazzi sono ristrettì l’orso sa esattamente chi è l’uomo è i lupi ancora di più , non hanno più paura dell’uomo , tanto meno se ne ha già aggredito uno . Io non dico di abbatterlo o no credo ci siano persone più competenti per prendere questa decisione, non certo i leoni da tastiera , o animalisti in cerca delle prime pagine .

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Atomic
Infatti. pnab.it/il-parco/cosa-facciamo/progetti-speciali/psr-2014-2020/

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a Atomic
Bisiogna abbattere gli animali pericolosi e recidivi come 10 anni con M13 da noi in grigioni ....il resto sono favolette degli animalisti alla tracy... altro che progetti speciali ....

IsiLink 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
Sai, vero, chi é l’animale più pericoloso? Lo chiamano Homo sapiens…

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a IsiLink
IsiLink 👍😉

Geremia 1 anno fa su tio
Sembra che in Italia siano più rincoglioniti di noi

Tracy 1 anno fa su tio
Forse è necessario attuare dei interventi di educazione e di formazione dei cittadini, come ci si deve comportare in presenza di un orso, come fanno in altri paesi. È una questione politica e magari li non è abbastanza sensibile o perche costa troppo!

Simulator 1 anno fa su tio
hai ragione se fosse stato mio figlio o mio fratello... e allora? questa è la vita!!! che vogliamo fare ?sempre ammazzare? la scelta del TAR è giusta e civile. PUNTO sempre a dover giustiziare... ma basta!!!!

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a Simulator
Mai lette parole piu crudeli di queste... tu rinunceresti alla vita di tuo figlio per proteggere un orso problematico che lo rifara di sicuro ...perchè ha perso la paura del uomo ? ma una visita a qualche psiciatra non ti farebbe male ... se una pesona pericolosa una persona senza un briciolo di empatia ....onestamente mi disgusti

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Simulator
Simulator, hai ragione, il TAR ha fatto una scelta ragionevole.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
CJ, certo che mi dispiacerebbe se mio figlio dovesse essere attaccato da un animale qualsiasi, però di sicuro se sono con lui rinuncerei alla mia vita per proteggere quella di mio figlio.

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
Psichiatra intendevo ….

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Simulator ha scritto tranquillamente…. e allora ? se muore mio figlio ucciso da quel orso ? Non fa niente questa è la vita … meglio proteggere un orso problematico …. Intendi questo Tracy ? Se a questo livello ? Quel orso colpirà ancora lo possiamo già dedurre dal suo comportamento pericoloso passato … ha perso la paura del uomo come m13 … dai noi sarebbe già stato abbattuto e così anche in Austria … solo le toghe rosse Italiane non l’hanno ancora capito … lo capiranno amaramente alla prossima vittima …

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
Ma dagli retta a questo ciful Tracy trova soddisfazione ad andare contro ad ogni ragione, oramai non lo ascolta quasi più nessuno....

Ala 1 anno fa su tio
Vergognoso 🤮

capostecca 1 anno fa su tio
quanto bla bla bla. e nessun accenno a una proposta. Ma se il ragazzo fosse stato vostro fratello o vostro figlio ?

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a capostecca
Se quello in immagine è il suo cane, deduco che è stato felice a dover pagare per fare un corso ridicolo in più. Visto che è un lupo, quindi considerata una razza pericolosa. Sono cresciuto vedendo pastori tedeschi e giocato con pastori tedeschi, se ne vedevano in giro tutti i giorni. Ora se ne vedi uno all'anno è un miracolo. Morti per attacchi di un pastore tedesco? In 50 anni... A lei la risposta

Tracy 1 anno fa su tio
Bene, si comincia a ragionare. Sicuramente troveranno una soluzione senza dovere per forza ammazzare. Bravi

Anti IT 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Condivido, non bisogna ammazzare questi orsi , impariamo a convivere con loro e i lupi

briciola68 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Bene per ora. Ma la vedo dura se questi non escono dal Trentino e continuano a moltiplicarsi! Aspettiamo il prossimo incidente e vediamo come va a finire!

Anti ch 1 anno fa su tio
Ridicolo🤬

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Bene. Assolutamente d'accordo. Che gli escursionisti si muniscano di spray o che non vadano nei boschi dove ci sono gli orsi.

miomiomio76 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Di nuovo condoglianze alla famiglia , ma è giusto così
NOTIZIE PIÙ LETTE