Cerca e trova immobili

TAIWANContinuano le esercitazioni militari nello stretto di Taiwan

09.04.23 - 14:54
L'esercito cinese ha dispiegato 70 aerei e 11 navi da guerra in reazione alle politiche «indipendentiste» di Taiwan
Reuters
Continuano le esercitazioni militari nello stretto di Taiwan
L'esercito cinese ha dispiegato 70 aerei e 11 navi da guerra in reazione alle politiche «indipendentiste» di Taiwan

TAIPEI - La Cina ha inviato decine di aerei e navi da guerra nello stretto di Taiwan in reazione all'incontro tra la presidente taiwanese e il rappresentante della camera degli Stati Uniti a Los Angeles, avvenuto la settimana scorsa. 

Stando al ministero della Difesa taiwanese, oltre 70 aerei e 11 navi da guerra si troverebbero al largo delle coste dell'Isola. 

Il ministero ha dichiarato che le attività dell'esercito cinese «minano la pace e la stabilità nell'Indo-Pacifico» e ha esortato la comunità internazionale a condannare le manovre militari. «Le forze di difesa aerea rimangono in stato di massima allerta», ha aggiunto. 

Le esercitazioni militari avrebbero incluso anche attacchi missilistici nei pressi del Canale di Bishi, il quale separa Taiwan dalle Filippine. Lo riporta Reuters. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

igor.86 1 anno fa su tio
La Cina fa esercitazioni e l’America ci deve mettere il naso, ma se loro fanno “esercitazioni” in collaborazione con la Nato a confine di nazioni sensibili allora tutto va bene è tutto giustificato, loro possono?

Vinnie 1 anno fa su tio
Tutte le esercitazioni minano un po' la stabilità dei paesi confinanti. ma gli USA o la Korea non hanno mire espansionistiche come i regimi autoritari ed imperialisti. E' diverso. Spesso e vorrei dire quasi sempre, gli USA fanno queste manovre come detterrenza contro i paesi a regime autoritario.

Toti 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
Gli USA sono il paese con più basi militari in tutto il mondo, al contrario dei paesi a regime autoritario ... come li definisci tu. Poi, puoi sempre credere che le basi militari americane siano lì per garantire la stabilità, ma vorrei farti notare che gli USA sono il paese con la maggior produzione ed esportazione di armi...ma scommetto che troverai un buon motivo per giustificare anche questo. Dal mio punto di vista, gli USA sono gli unici imperialisti, proprio perché minano i governi dei paesi a loro avversi, rovesciandoli con "primavere" di tutti i colori e se non ci riescono, innescando attacchi terroristici o dichiarandogli guerra, diretta o per procura. Ci sono innumerevoli esempi nel ventesimo secolo e quanto ho detto è stato scritto da alcuni dei loro dirigenti tutt'ora al comando.

Toti 1 anno fa su tio
Risposta a Toti
Vorrei ricordare anche che Taiwan è riconosciuta da soli 12 paesi come nazione a se stante. Il resto della comunità ONU la considera territorio cinese, per cui la Cina è sovrana su Taiwan per quanto riguarda la legislazione internazionale. Pertanto gli USA stanno praticamente immischiandosi di affari che non li riguardano ... indipendentemente dalla loro missione di esportare la "democrazia".

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Toti
Ben detto 👏

igor.86 1 anno fa su tio
Risposta a Toti
[url rimossa] Giusto per far capire che quanto dici un fondo di verità lo ha. Un piccolo esempio molto interessante nell’ attuale guerra tra Russia Usa e gli stati membro della Nato… e non mi meraviglierò se anche tra Cina e Taiwan non combineranno qualcosa

igor.86 1 anno fa su tio
Risposta a Toti
[url rimossa]

medioman 1 anno fa su tio
Esercitazioni americane non minano la pace e stabilità??
NOTIZIE PIÙ LETTE