Cerca e trova immobili

ISRAELEIsraele contraccambia e bombarda la Siria

09.04.23 - 09:39
Il botta e risposta si sta svolgendo nell'area delle alture del Golan siriano, conquistato nel 1967 da Israele.
AFP
Soldati israeliani pattugliano l'area delle alture del Golan
Soldati israeliani pattugliano l'area delle alture del Golan
Fonte Ats
Israele contraccambia e bombarda la Siria
Il botta e risposta si sta svolgendo nell'area delle alture del Golan siriano, conquistato nel 1967 da Israele.

GERUSALEMME - Dopo i razzi lanciati dal territorio siriano nella parte annessa da Israele delle alture del Golan, l'esercito israeliano ha annunciato di aver bombardato la Siria.

«L'artiglieria sta colpendo l'area della Siria da cui sono stati lanciati razzi in territorio israeliano», ha detto l'esercito in un breve comunicato. Un totale di sei razzi è stato lanciato dal territorio siriano, secondo Israele.

L'esercito israeliano ha aggiunto di aver utilizzato un drone per prendere di mira i dispositivi con cui sono stati lanciati i razzi. Secondo Israele, almeno un razzo è stato intercettato dal sistema antiaereo e due sono caduti in zone disabitate delle alture del Golan.

Nel 1967 Israele conquistò e annesse parte delle alture del Golan siriano, una regione strategica che confina anche con il Libano. Lo Stato ebraico ha recentemente intensificato i suoi raid in Siria, prendendo di mira in particolare le postazioni dei gruppi filoiraniani, suo nemico numero uno.

Giovedì una trentina di razzi sono stati lanciati dal Libano verso Israele, ferendo una persona e provocando danni materiali. L'esercito israeliano ha poi affermato che i bombardamenti sono «palestinesi», molto probabilmente del movimento islamista Hamas al potere nella Striscia di Gaza. Israele ha reagito effettuando attacchi a Gaza e nel sud del Libano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE