Cerca e trova immobili

FRANCIAAltro sciopero e alta tensione a Parigi

06.04.23 - 17:00
Sono circa 400'000 i manifestanti scesi in piazza oggi per l'undicesima giornata di proteste contro la riforma delle pensioni
keystone-sda.ch / STF (Michel Euler)
Fonte ats
Altro sciopero e alta tensione a Parigi
Sono circa 400'000 i manifestanti scesi in piazza oggi per l'undicesima giornata di proteste contro la riforma delle pensioni

PARIGI - Prime tensioni a Parigi a margine dell'undicesima giornata di scioperi e manifestazioni nazionali contro la riforma delle pensioni del presidente Emmanuel Macron.

Secondo quanto annunciato dal sindacato Cgt, sono 400'000 i manifestanti scesi oggi in piazza nella capitale francese. Il dato è in calo rispetto alla manifestazione del 28 marzo, quando la stessa Cgt aveva conteggiato 450'000 manifestanti mentre ancora si attendono le cifre del ministero dell'interno.

La polizia di Parigi ha messo in guardia sulla presenza di un "gruppo a rischio", presente lungo il Boulevard Montparnasse, all'angolo con la rue Vavin, nel cuore della rive gauche parigina.

Fonti della prefettura di polizia citate da Le Figaro hanno indicato che gli agenti schierati sul posto continuano a venire bersagliati dal lancio di oggetti da parte di diverse centinaia di "elementi radicali".

Sempre secondo Le Figaro, elementi radicali lanciano oggetti contro la celebre brasserie La Rotonde, tra i ristoranti preferiti di Emmanuel Macron dove l'allora candidato all'Eliseo festeggiò i risultati nel primo turno presidenziale nel 2017.

Dalle immagini diffuse da Bfm-Tv, un inizio d'incendio - rapidamente spento dai vigili del fuoco - ha divorato una parte del tendone rosso all'esterno della brasserie, ora protetta da un ingente schieramento di agenti in tenuta antisommossa.

Al momento, sono 8 le persone fermate a margine del corteo nella capitale, 1330 i controlli realizzati dalla polizia prima della partenza della manifestazione.

Tensioni tra manifestanti e polizia anche in altre città di Francia come Nantes.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE