Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump si dichiara non colpevole e lascia il tribunale

04.04.23 - 21:35
Conclusa l'udienza preliminare a Manhattan: nessun provvedimento restrittivo per l'ex presidente
Reuters
Trump in aula, accompagnato dai suoi legali
Trump in aula, accompagnato dai suoi legali
Trump si dichiara non colpevole e lascia il tribunale
Conclusa l'udienza preliminare a Manhattan: nessun provvedimento restrittivo per l'ex presidente

NEW YORK - Dopo essersi dichiarato non colpevole, davanti al giudice dell'udienza preliminare che lo vede imputato di 34 capi d'accusa, Trump ha lasciato il tribunale, senza nessun obbligo restrittivo. La prossima udienza è fissata per il 4 dicembre.

Ma andiamo con ordine. L'aula del giudice è al 15-esimo piano del tribunale di Manhattan. E Donald Trump, sotto la custodia della polizia, ci arriva in formale stato d'arresto e solo dopo le operazioni d'identificazione, con il prelievo delle impronte digitali. Mentre resta il mistero sullo scatto delle foto segnaletiche, espressamente richieste dallo stesso imputato.

Dopo le 14.20, le 20.20 in Svizzera, l'ex presidente, primo ad affrontare accuse penali, nel suo consueto outfit - camicia bianca, cravatta rossa e giacca blu - entra in aula, senza rilasciare nessuna dichiarazione ai giornalisti ammessi nel corridoio, dove lo aspetta il giudice Juan Merchan, per leggergli i 34 capi d'accusa nel caso Stormy Daniels

I giornalisti non possono entrare ma sono ammessi solo cinque fotografi prima della lettura dei capi d'accusa: solo fermi immagine e nessun video è stato autorizzato. Negli scatti si vede un Trump leggermente imbronciato, seduto tra i suoi legali, Joe Tacopina, Boris Epshteyn, Susan Necheles e Todd Blanche. Nel frattempo, all'esterno i sostenitori del leader repubblicano si fanno notare indossando t-shirt con la scritta «Trump ha vinto», oltre a esporre uno striscione che riporta: «Trump o morte».

Pochi minuti prima dell'inizio dell'udienza, Alvin Bragg  (49 anni), procuratore distrettuale di Manhattan, era stato visto uscire per poi rientrare dall'aula. Mentre, nello stesso momento, dalla Casa Bianca, la portavoce Karine Jean-Pierre, rispondendo ai giornalisti circa la reazione di Biden allo stato d'arresto del suo predecessore ha dichiarato che il presidente segue la vicenda ma che «non è il suo interesse prioritario di giornata».

Trump si dichiara non colpevole - All'interno dell'aula, circa 25 minuti dopo l'inizio dell'udienza, «The Donald» si dichiara non colpevole relativamente a tutti i capi d'accusa, inclusa la falsificazione contabile circa quegli ormai famosi 130 mila dollari, versati all'attrice hard Stormy Daniels - fin qui niente d'illegale - e poi contabilizzati falsificandone la natura. È qui che iniziarono infatti i guai del tycoon, che allora (nel 2016) era in campagna elettorale per l'elezione del 2017. Sì, perché secondo l'accusa, oltre al falso, è contestabile la violazione nell'utilizzo di fondi elettorali e il conseguente indiretto danno elettorale all'allora rivale Hillary Clinton.

Il tycoon esce dall'udienza alle 15.29 (21.29 in Svizzera) senza fare dichiarazioni: il giudice non ha fissato alcuna restrizione nei suoi confronti se non la raccomandazione di non incitare alla violenza. Prossima udienza è stata fissata per il 4 dicembre, mentre il processo potrebbe iniziare a gennaio (2024).

Ora Donald Trump è diretto all’aeroporto di New York, La Guardia, da dove volerà per la Florida. L’ex presidente dovrebbe parlare nella sua tenuta di Mar-a-Lago, alle 20.15 ora locale (2.15 in Svizzera).

Parlando con i giornalisti all'uscita del tribunale, l'avvocato difensore Joe Tacopina ha dichiarato che l'apertura del caso dimostra «che lo stato di diritto è morto in questo paese» e che «anche se non tutti sono al di sopra della legge, nessuno è nemmeno al di sotto di essa», riferendosi al suo assistito.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sig der sauer 1 anno fa su tio
Speriamo sia solo l’antipasto.

Fogliani 1 anno fa su tio
Perseguzione politica

VinDiesel 1 anno fa su tio
Risposta a Fogliani
speriamo, onestamente se il massimo che il governo sa fare come persecuzione sono accuse di falso in bilancio e corruzione di testimone non sono messi benissimo in america. Si vede che la gente di Biden é proprio incapace, una volta si infangavano molto meglio i politici dell'opposizione

bic66 1 anno fa su tio
Risposta a VinDiesel
Al Capone è stato inchiodato in questo modo.

VinDiesel 1 anno fa su tio
Risposta a bic66
no é stato accusato di evasione fiscale, non falso in bilancio.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a bic66
Comparare con Al Capone e’ a dir poco fuori luogo.

Mat78 1 anno fa su tio
Ma per i fatti del Campidoglio? Queste sono quisquilie in confronto.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Ecco, appunto. Per i fatti del Campidoglio, nonostante anni di inchieste, commissioni ad hoc, milioni di USD, centinaia di testimonianze, mezzo Congresso contro, video....ect..... non sono riusciti a trovare un'accusa che fosse certa.... Questo dimostra l'accanimento politico verso un rivale. Ci hanno provato dal primo giorno che si e' candidato per le elezioni del 2016, e non hanno mai smesso. Dovrebbe fare riflettere.... Datti una risposta da solo.

Gandalf il Bianco 1 anno fa su tio
Grande trump !!!

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Gandalf il Bianco
Grande inbec....
NOTIZIE PIÙ LETTE