Cerca e trova immobili

STATI UNITIIn attesa dell'udienza, Trump è formalmente in stato d'arresto: «Sembra così surreale»

04.04.23 - 20:02
È iniziato intorno alle 19.00 (ora in Svizzera) il trasferimento dell'ex presidente al tribunale di Manhattan, ora si attende il giudice
Getty Images/AFP
In attesa dell'udienza, Trump è formalmente in stato d'arresto: «Sembra così surreale»
È iniziato intorno alle 19.00 (ora in Svizzera) il trasferimento dell'ex presidente al tribunale di Manhattan, ora si attende il giudice

NEW YORK - Donald Trump, intorno alle ore 13 di New York, ha lasciato la Trump Tower diretto al tribunale di Manhattan, dove il giudice Juan Merchan lo attende per leggere all'ex presidente le 34 accuse a suo carico per il caso Stormy Daniels. Scortato da un corteo di 10 auto - inclusa la Polizia di New York e Vigli del fuoco - in circa 20 minuti, grazie alle strade sgombre dal traffico, ha raggiunto il tribunale di Manhattan, dove al tycoon veranno prese le impronte digitali. Fino all'ultimo c'è invece incertezza sia sullo scatto delle foto segnaletiche, sia su un possibile ammanettamento.

«Diretto a Lower Manhattan, il tribunale. Sembra così surreale - Wow, mi arresteranno. Non riesco a credere che stia succedendo in America. Maga!». Questa la frase scritta sulla sua piattaforma Truth Social poco prima di entrare in aula. Ed ecco, poco dopo le 19.30 in Svizzera, il leader fa il suo ingresso in aula accompagnato dallo staff di scorta dei servizi segreti Usa, è ufficialmente in stato di arresto, pronto a rispondere delle accuse penali contestategli.

Ora si attende l'incontro con il giudice Juan Merchan, fissato per le 20.15, ora in Svizzera.

 


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 1 anno fa su tio
Passerà alla storia come il peggior presidente degli USA… per il momento…

Nic Nad 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
…ma su che pianeta vivi…sicuramente non il migliore ma nei suoi 4 anni, è stato l’unico presidente dal dopo guerra a non fare guerre, l’economia americana era in crescita come non mai, fintanto che hanno inventato il covid

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Nic Nad
“Hanno inventato il covid”? Chi sono? Quei cattivoni democratici?….. Non ha fatto guerre esterne perché non gli conveniva… invece ha sobillato guerre interne per salvarsi il c u l o… la crescita dell’economia americana era soprattutto l’onda lunga della precedente presidenza Obama…

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Ma certo.. un ex Presidente si spupazza due p-attrici e paga per il loro silenzio.. sai che crimini (34..). Poi abbiamo un Presidente in carica che con il figlio ne ha fatti di inciuci.. altri ex Presidenti da portare davanti al Tribunale ONU, ma questi girano indisturbati. La più democrash-hiahh del mondo?

Princi 1 anno fa su tio
Prossimo presidente nel 2024 sarà Trump grande

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a Princi
😂😂😂😂😂

Fra Francesco 1 anno fa su tio
E che dire di Nixon, Busch, Clinton e Biden .

VinDiesel 1 anno fa su tio
Risposta a Fra Francesco
Purtroppo a nessuno di loro é stato possibile completare l'obiettivo "fatti arrestare dalla nazione di cui sei stato presidente". Non é una cosa da poco....

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a VinDiesel
Purtroppo a nessuno di loro e' stato riservato lo stesso accanimento da parte dei media e giornalismo investigativo. Nixon e Clinton sono gli unici che ci hanno (giustamente) rimesso, ma i fatti erano davvero incontroventibili. E no, non e' arrestato dalla Nazione. E' arrestato dalla citta di NY, con un Governatore, un sindaco e procuratori democratici.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
I commenti in cui si ricorda che, in altri casi, il comportamento delle autorità è stato differente, sono proprio quelli usati da chi non ha veri argomenti da contrapporre. L'accusa dici di un assegno versato come fosse un costo della campagna e quindi aspetteremo la sentenza. Poi ci sono anche altri capi di accusa che, forse, saré difficile provare in tribunale poichè é noto che chi dispone di ingenti risorse è in grado di frenare o cancellare processi (il bel paese ne è un chiaro esempio). Secondo me, però, il principio di innocenza si dovrebbe applicare solo a personagginon pubblici, ci sono questioni etiche che, per un caso paragonabile, da noi porterebbero anche i compagni di partito a chiedere un passo indietro... Vorrei anche ricordare che il caso Clinton è sfumatamente differente in quanto fu accusato di aver mentito sul noto fatto, fatto decisamente privato e in cui la menzogna detta poteva anche essere pensata per proteggere le due vittime di quella brutta storia, la moglie e la signorina in questione.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Emi. E no, troppo facile. Con tutti gli scandali, sia di dubbia moralità, di sicurezza nazionale, economici…che sono successi in passato, sotto tutti i presidenti ed amministrazioni recenti, nessuno ha mai ricevuto il trattamento riservato a Trump. Come sempre 2 pesi e 2 misure. E chi lo nega è in malafede. Per stare in tema Clinton, mi spieghi come sia possibile che la stessa ha potuto candidarsi nel 2016 nonostante lo scandalo della gestione dei suoi emails? Chiaramente lei mica è stata incriminata. Se davvero cominciamo a tirare fuori tutte le beghe che hanno toccato tutti, allora non si dovrebbe fare altro che iniziare processi. Qui non si tratta di dire chi è colpevole o no, ma di essere realisti e capire che per certe cose un procuratore distrettuale che ha fatto la sua campagna sull incriminazione di un ex presidente per un caso del genere si chiama persecuzione politica.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Oggi si tratta di Trump, Continuare a ripetere che ci sono stati altri casi è la tipica tattica per sviare l'attenzione su questo caso. Gli altri casi sono nel passato e li restano, ma dire che su Bill Clinton tutti, non solo i media, non si siano accaniti è però eccessivo, no?

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Emib. Diciamo che si tratta SEMPRE di Trump....ed e' questo il problema del DOJ. Mi ripeto, questa "giustizia" selettiva ed ad intermittenza e' l'unica cosa che contesto e che non sopporto (insieme al mondo dei media......ormai estitinti). Se faccio riferimento a casi del passato e' solo per argomentare e portare fatti sull'argomentazione che sostengo. Oppure si puo' parlare di aria fritta.
NOTIZIE PIÙ LETTE