Cerca e trova immobili

SVEZIABruciare il Corano rimane legale in Svezia

04.04.23 - 12:24
Secondo la Corte Suprema svedese la decisione di vietare il "rogo" del Corano «non ha base legale sufficiente».
Reuters
Fonte ATS ANS
Bruciare il Corano rimane legale in Svezia
Secondo la Corte Suprema svedese la decisione di vietare il "rogo" del Corano «non ha base legale sufficiente».

STOCCOLMA - La Corte Suprema svedese ha annullato la decisione della polizia di vietare di bruciare il Corano. Lo ha reso noto la stessa Corte. A febbraio la polizia aveva respinto una nuova richiesta di bruciare una copia del Corano davanti all'ambasciata irachena a Stoccolma.

La polizia «non aveva una base sufficiente per la sua decisione», ha spiegato la Corte in un comunicato, ritenendo che le minacce invocate dalla polizia per vietare i roghi preannunciati di libri davanti alle ambasciate turca e irachena non fossero «sufficientemente concrete o legate alle manifestazioni in questione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

angie2020 1 anno fa su tio
ottimo

Melek 1 anno fa su tio
Si vede che in Svezia non c'è il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto 😂

Pledoc 1 anno fa su tio
Ottima decisione! Per quale motivo libri di pura fantasia non dovrebbero esserlo?

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a Pledoc
Anch'io sono d'accordo con la decisione. Ricordo però che da noi e in Italia, ad esempio, è tuttora un reato bestemmiare. Non sono avvocato ma penso lo sia anche bruciare una Bibbia.

Velox-99 1 anno fa su tio
nella mia umile opinione, tutto dovrebbe essere bruciabile in segno di protesta, il corano 8 così come la bibbia o la costituzione ) sono solo libri, poco importa se sono considerati sacri, se la motivazione è corretta e il libro in questione è di proprietà di colui che lo brucia allora dovrebbe poter essere bruciato.

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a Velox-99
la motivazione corretta è un punto di vista. anche i nazional-socialisti bruciavano in strada tutti i libri inutili dal loro punto di vista ma questo è stato catalogato come un crimine...

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Per falco. Non è proprio così. I nazionalsocialisti non bruciavano i libri per protesta o perché li consideravano inutili. Era vietato possederli perché da loro considerati pericolosi. Quindi bruciavano le tue di copie; e venivi arrestato se ne possedevi una...è parecchio diverso. Inoltre è stato considerato un crimine verso la cultura dal tribunale della storia, non certo dal regime che questi roghi li ordinava.

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Falco, sei forse un nostalgico dei Bücherverbrennungen? 😣
NOTIZIE PIÙ LETTE