Cerca e trova immobili
Deraglia un treno nei Paesi Bassi, almeno un morto

PAESI BASSIDeraglia un treno nei Paesi Bassi, almeno un morto

04.04.23 - 07:36
I feriti si contano a decine. Fra questi, 19 versano in gravi condizioni
Reuters
Fonte Ats ans
Deraglia un treno nei Paesi Bassi, almeno un morto
I feriti si contano a decine. Fra questi, 19 versano in gravi condizioni

AMSTERDAM - Una persona è morta in seguito al deragliamento di un treno passeggeri questa mattina nei Paesi Bassi: lo hanno reso noto i servizi di emergenza. I feriti sono circa 30, molti dei quali versano in gravi condizioni.

L'incidente ferroviario è avvenuto intorno alle 3:30 di martedì mattina. Il treno coinvolto è un Intercity in cui a bordo viaggiavano almeno una cinquantina di persone. Il convoglio procedeva da Leida a L'Aia quando si è scontrato con materiali da costruzione sulla linea nei pressi del villaggio di Voorschoten, circa a metà strada. Nello scontro, due delle quattro carrozze si sono ribaltate e in una si è verificato un principio di incendio, subito domato dai vigili del fuoco giunti sul posto.

Per la precisione, il treno passeggeri si è scontrato con una gru, ha reso noto l'autorità per la cooperazione regionale nei disastri. Inizialmente, la Hollands Midden Safety Region aveva annunciato che il treno si era scontrato con un treno merci. Tuttavia, secondo le prime informazioni, anche un treno merci si sarebbe scontrato con la gru.

Il macchinario da costruzione coinvolto nell'incidente appartiene alla società di costruzioni BAM. A confermarlo è un portavoce della società, come riporta il quotidiano Het Parool. «Ma la nostra attrezzatura non è mai su un binario in servizio», ha sottolineato il portavoce affermando di non sapere come anche il treno merci sia entrato in collisione con la gru. «C'è ancora molto su cui indagare», ha detto.

La società statale ProRail, responsabile della manutenzione della rete ferroviaria, ha reso noto che erano in corso lavori sul binario sul quale viaggiava il treno passeggeri e che due dei quattro binari su quel percorso erano stati chiusi al traffico. Non è chiaro per il momento su quale binario si trovasse il treno merci.

Stando a quanto dichiarato dai servizi di emergenza di Hollands Midden, «una persona è morta e almeno 30 sono rimaste ferite. Undici persone sono state ospitate nelle case dei residenti locali, mentre i feriti gravi sono stati portati in ospedale». I feriti gravi sono 19.

La vittima era un dipendente della società di costruzioni BAM, la stessa che possiede la gru contro la quale si è scontrato il treno passeggeri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE