Cerca e trova immobili

STATI UNITIDeragliamento in Minnesota, vagoni incendiati e residenti evacuati

30.03.23 - 17:07
Un nuovo incidente ferroviario colpisce gli Usa, già alle prese con la gestione del problema sicurezza del trasporto merci su rotaia
Keystone
Deragliamento in Minnesota, vagoni incendiati e residenti evacuati
Un nuovo incidente ferroviario colpisce gli Usa, già alle prese con la gestione del problema sicurezza del trasporto merci su rotaia

RAYMOND - Nuovo deragliamento negli Usa, in Minnesota, dove un treno che trasportava etanolo - considerato materiale pericoloso - e sciroppo mais, dopo essere uscito dai binari, oggi intorno all'una di notte locale, ha preso fuoco. Ne danno notizia i media statunitensi, aggiungendo che il luogo dell'incidente è la città di Raymond, che si trova a circa 160 chilometri a ovest di Minneapolis. 

La compagnia ferroviaria statunitense BNF - Burlington Northern & Santa Fe Railway - ha comunicato che sono 22 i vagoni deragliati, di cui quattro hanno preso fuoco. Non risultano esserci al momento feriti. Le indagini sulle cause sono in corso. «14 vagoni - secondo quando ha dichiarato il segretario ai trasporti degli Stati Uniti, Pete Buttigieg ai media - trasportavano materiale pericoloso»

I residenti della zona sono stati portati in un rifugio nella vicina Prinsburg per precauzione. E a proposito di regole, un'agenzia stampa Usa riferisce che il convoglio non fosse regolamentato dalle norme di sicurezza aggiuntive, che scattano quando un trasporto è considerato essere ad alto rischio (35 vagoni infiammabili in tutto o un unico blocco da 20).

Torna quindi sotto accusa il sistema dei trasporti merci Usa e a questo proposito, secondo quanto fatto sapere dalla Federal Railroad Administration, ammontano a oltre mille i deragliamenti registrati lo scorso anno nel Paese. Nella memoria di tutti ci sono poi ancora le immagini del treno tossico (150 vagoni) della Norfolk Southern, che era deragliato in Ohio, costringendo circa 5 mila persone a lasciare casa. 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE