Cerca e trova immobili

RUSSIAArrestato in Russia per spionaggio un giornalista del Wall Street Journal

30.03.23 - 10:54
Secondo l'Fsb, Evan Gershkovich, 32 anni, «raccoglieva informazioni coperte dal segreto di Stato» su un'impresa militare russa
AFP
Fonte ats
Arrestato in Russia per spionaggio un giornalista del Wall Street Journal
Secondo l'Fsb, Evan Gershkovich, 32 anni, «raccoglieva informazioni coperte dal segreto di Stato» su un'impresa militare russa

MOSCA - Un giornalista americano del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, è stato arrestato a Ekaterinburg, in Russia. Lo riferisce Interfax citando un comunicato dei servizi d'intelligence interni Fsb.

In un comunicato l'Fsb afferma che il giornalista, «agendo su istruzione della parte americana, raccoglieva informazioni coperte dal segreto di Stato sull'attività di una delle imprese del complesso industriale militare russo».

Gershkovich, regolarmente accreditato presso il ministero degli esteri, è accusato di spionaggio sulla base dell'articolo 276 del Codice penale, che prevede condanne fino a 20 anni di reclusione, ha precisato l'Fsb.

Il giornalista, i cui genitori vivono negli Usa ma sono originari dell'ex Unione Sovietica, ha 32 anni e parla russo. Prima di essere assunto al Wall Street Journal aveva lavorato per l'agenzia Afp e per la testata russa in lingua inglese Moscow Times.

Il Wall Street Journal si dice «profondamente preoccupato» per la detenzione del suo giornalista, afferma il quotidiano americano in una dichiarazione pubblicata dall'agenzia russa Tass.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Là fanno così.. poi ci dobbiamo sorbire i discorsi dei fes si filo putiniani che ci dicono perché non si parla di pace con gente che arresta arbitrariamente giornalisti (quando non li uc ci de) e manda bambini in orfanotrofio per un disegno sulla guerra...

falco8 1 anno fa su tio
se hai fortuna sarai moneta di scambio con una spia russa, in caso contrario prega, non vi è la condanna a morte in Russia ma le carceri sono durissime e imparerai a memoria l'inno nazionale.

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Kudiu...

M.S. Ticino 1 anno fa su tio
I filo Put in gongolano quando un giornalista finisce nei guai. Aspetto i loro vomite voli commenti.
NOTIZIE PIÙ LETTE