Cerca e trova immobili

FRANCIAQuasi un milione di persone pronte a protestare

23.03.23 - 10:43
La polizia prevede oggi «tra i 600mila e gli 800mila» manifestanti in circa 320 raduni previsti in tutto il Paese
keystone-sda.ch / STR (Lewis Joly)
Fonte Ats ans
Quasi un milione di persone pronte a protestare
La polizia prevede oggi «tra i 600mila e gli 800mila» manifestanti in circa 320 raduni previsti in tutto il Paese

PARIGI - I francesi sono chiamati oggi a una nona giornata di scioperi e mobilitazioni nazionali contro la riforma delle pensioni di Emmanuel Macron, all'indomani dell'intervista tv del presidente che ha suscitato critiche al veleno da parte di sindacati e opposizioni.

Intervistato in diretta su TF1 e France 2 dopo settimane di tensioni sociali, Macron è andato dritto sulla sua strada, dichiarando che la riforma - la più importante del suo mandato all'Eliseo - verrà applicata «entro fine anno» e si è detto pronto ad assumersene tutta «l'impopolarità necessaria, in nome dell'interesse superiore della nazione».

«Questa riforma non è un piacere, non è un lusso, è una necessità», ha martellato il capo dello Stato nell'intervista seguita da 10 milioni di telespettatori secondo i dati di Médiametrie, convinto della pertinenza del suo progetto che prevede l'innalzamento progressivo dell'età pensionistica da 62 a 64 anni. Un livello che resterebbe comunque al di sotto di quello introdotto ormai da anni da tutti gli altri grandi partner europei, Italia e Germania inclusa.

Gli oppositori ritengono tuttavia la riforma «ingiusta», in particolare, rispetto alle donne e ai dipendenti con mestieri usuranti. La polizia prevede oggi «tra i 600mila e gli 800mila» manifestanti in circa 320 raduni previsti in tutta la Francia. A Parigi, il corteo partirà alle ore 14 da piazza della Bastiglia in direzione Place de l'Opéra. Circa 500 gilet gialli e altri 500 «elementi radicali», sono attesi a Parigi e «in provincia oltre una decina di città saranno oggetto di dimostrazioni dell'ultrasinistra», affermano le forze dell'ordine.

E intanto continuano azioni di blocco dei depositi petroliferi, ma anche di porti, strade, trasporto aereo, settore energetico e università. La Direzione Generale dell'Aviazione Civile (Dgac) chiede alle compagnie aeree di annullare il 30% dei voli dall'aeroporto di Parigi-Orly e il 20% da altri aeroporti della Francia. All'aeroporto parigino di Roissy-Charles-de-Gaulle, i manifestanti hanno bloccato questa mattina l'accesso, costringendo i viaggiatori a raggiungere il terminal a piedi.

Ieri, i porti di Marseille-Fos (sud) e Brest (nord-ovest) sono rimasti bloccati su appello del sindacato CGT. Disagi anche nel trasporto ferroviario, con appena metà dei treni ad alta velocità Sncf in circolazione e un terzo dei treni espressi regionali. Previste pesanti perturbazioni anche nella circolazione della metropolitana di Parigi e dei treni di periferia mentre la capitale continua a essere costellata dai rifiuti lasciati in strada a causa dello sciopero dei netturbini riconfermato almeno fino a lunedì.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tino 1 anno fa su tio
Avanti non mollate!!! Anche in Italia dovrebbero fare così.

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Andate a lavorare sfaticati...

Rik830 1 anno fa su tio
I francesi si che hanno le 🎱 🎱 ! Macron è una marionetta nelle mani della comunità europea, e quello che gli viene detto fa, peccato che i francesi non sono gli italiani ( come dimostrato più volte ) e se scendono in piazza lo fanno per il loro benessere e il loro paese !

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Rik830
Col risultato che la riforma si farà come se non fossero scesi in piazza. Pensate ai gilets jaunes e ai risultati raccolti. La lista si può scrivere su un petalo di "pàqueterre" (tanto per restare nella lingua di Molière).

falco8 1 anno fa su tio
Macron è ancora in tempo a scappare in Ucraina e formare un governo in esilio se ci tiene alla sua testa.

miomiomio76 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
🤣🤣🤣

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Macron non sarà scalfito da queste proteste. Altre riforme sono state fatte malgrado la contestazione. Anche questa volta era programmata. È stata un pelino più dura in parlamento, ma col sistema monarchico che hanno, al presidente, una volta eletto, il popolo gli dà una maggioranza. Dunque, les jeux sont faits.
NOTIZIE PIÙ LETTE