Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA«Proiettili a uranio impoverito? Una tragedia su scala globale»

22.03.23 - 09:50
Mosca alza la voce e definisce la decisione britannica un punto di non ritorno. Londra risponde accusando la Russia di disinformazione
Imago
Fonte ats
«Proiettili a uranio impoverito? Una tragedia su scala globale»
Mosca alza la voce e definisce la decisione britannica un punto di non ritorno. Londra risponde accusando la Russia di disinformazione

MOSCA - «Una guerra all'ultimo ucraino può diventare una guerra all'ultimo europeo. La Gran Bretagna ha annunciato che il regime nazista di Kiev sarebbe stato fornito di munizioni all'uranio impoverito - a proposito, Washington ha usato proiettili simili in Jugoslavia e Iraq, il che ha portato alla contaminazione dell'area, nonché a un forte aumento del cancro tra le persone. Questa decisione porta a una tragedia su scala globale, che colpirà principalmente gli stati europei». Lo afferma sul suo canale Telegram il presidente della Duma russa Vyacheslav Volodin.

«Deve essere chiaro - afferma Volodin - che il passo successivo alla fornitura di munizioni all'uranio impoverito potrebbe essere l'uso di una bomba sporca da parte del regime di Kiev. O l'uso di armi nucleari tattiche. Se ciò accade, non si tornerà indietro. Washington ed i suoi satelliti - Londra, Bruxelles, Varsavia, ecc. - stanno facendo di tutto perché la 'guerra all'ultimo ucraino' diventi 'la guerra all'ultimo europeo'».

Dal canto suo, già ieri il ministero della difesa britannico, citato dal canale televisivo del Regno Unito Sky News, ha sostenuto che la Russia sta «cercando deliberatamente di disinformare» criticando pubblicamente la decisione di Londra di inviare munizioni contenenti uranio impoverito in Ucraina.

Il ministero britannico ha confermato che invierà proiettili all'uranio impoverito in Ucraina, aggiungendo che l'esercito britannico ha utilizzato il materiale nei suoi proiettili «per decenni». «È un componente standard e non ha nulla a che fare con armi o capacità nucleari», ha indicato il ministero in una nota. «La Russia lo sa, ma sta deliberatamente cercando di disinformare».

I proiettili sono «altamente efficaci» per sconfiggere i moderni carri armati e veicoli blindati, ha aggiunto il ministero, affermando che la ricerca scientifica mostra che qualsiasi impatto sulla salute personale e sull'ambiente derivante dall'uso di munizioni all'uranio impoverito è «probabilmente basso».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

T-34 1 anno fa su tio
Ottima notizia: i futuri rifugiati ucraini che accoglierà la Svizzera saranno radioattivi, quindi a valore aggiunto. La cosa faciliterà il loro inserimento nel mondo del lavoro, ammesso che accettino di essere impiegati nel reattore nucleare delle nostre centrali atomiche. Altro aspetto positivo è che difficilmente faranno concorrenza ai lavoratori indigeni.

Meganoide 1 anno fa su tio
I russi hanno usato il Sarin in Siria e il Novichok per cercare di eliminare gli oppositori e ora si lamentano per il munizionamento a uranio impoverito? Come lamentarsi del fumo di una sigaretta quando la tua casa brucia...

Rostok 1 anno fa su tio
Ma si anche qualche bombetta atomica, tanto qua nessuno vuole la pace, anzi mi sembra che ogni uno gira la frittata dalla parte che piu conviene, nato ucraini russi , ops dimenticavo noi europei perche alla fine saremo quelli che pagheranno le conseguenze a lungo termine.

Sig der sauer 1 anno fa su tio
Onestamente concordo che questo tipo di munizione è problematico ed andrebbe evitata, è anche vero che le bombe a grappolo e al fosforo andrebbero evitate, non per niente sono bandite. Certo è che se la Russia se ne tornasse a casa sua, tutti questi problemi non esisterebbero.

Tao2023 1 anno fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Manca la volontà politica da entrambe le parti perchè se si vuole la pace e la si cerca la pace arriva, ma nessuno vuole cedere, tutti dicono io vincerò sono io il migliore.

macello22 1 anno fa su tio
Risposta a Sig der sauer
appunto la Russia sta tornando a casa sua, quella stanza chiusa da 30 anni

italo luigi 1 anno fa su tio
Sempre peggio.... purtroppo!

Vinnie 1 anno fa su tio
Continuo a dire che è un processo alle intenzioni, non sappiamo se è vero oppure no, o se poi veramente queste armi sono così nocive. forse si e forse no. Però non vedo e non sento nessuno parlare delle bombe a grappolo o al fosforo o di altro tipo che la ruzzia ha GIÀ e ripeto GIÀ usato in Ucraina e dove sono GIÀ morti decine e centinaia di civili e militari a causa di queste bombe. Per chi non lo sa le bombe al fosforo lasciano sequele nel corpo e in terra per mesi se non anni. Ma questo non fa nulla, l'importante è criticare "l'eventualità" FUTURA di un uso di un arma di difesa che l'inghilterra vuol dare al Ucraina. Che tristezza!!

Foxdilollo78 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
Chiedilo ai militari italiani in Iraq… chiedilo a chi ha sparato, gli/le hanno sparato ed al luogo dove sono stati sparati tali proiettili… in Italia, l’Esercito Italiano è stato punito a risarcire alcuni poveri militi morti o affetti da terribili tumori… ma si vede che gli inglesi sono più forti… questi stanno usando la “tecnica” del “picchia più duro il cane che sicuramente si addolcisce”… poveri loro che non sanno ciò che fanno…

Anzaza 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
Sicuramente è nociva (non ha caso sono anni che provano a bandirne l'utilizzo), eventualmente è capire quanto lo sia. Che la Russia utilizzi metodi non convenzionali è assolutamente vero (nemmeno l'Ucraina è una santa), il problema che se loro iniziano a giocare con l'uranio impoverito, non mi stupirei a questo punto che i russi non rispondano con una bomba sporca o peggio. Questa non è una gara di chi c'è la più grande (anche perché nessuno ne uscirà vincitore), il problema che NESSUNO vuole la pace, né la NATO, né l'Ucraina e nemmeno la Russia.

LaLussy 1 anno fa su tio
"Probabilmente bassa".............andatelo a dire a quei poveretti che hanno perso un loro caro o con chi sta ancora lottando contro il cancro!

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a LaLussy
tipo qualche terrapiattista noVax?

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Informati

Tao2023 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Cosa c'entra il "terrapiattista noVax" ? in questo articolo, con i proiettili all'uranio impoverito, confondi il burro con la ferrovia. LaLussy: hi perfettamente ragione

Righe76 1 anno fa su tio
L’asino che dice mexxa al bue!! Ma gli “alleati” per usare un termine da seconda guerra, non hanno di meglio da fare che gridare ai 4 venti le loro intenzioni?? Mi sembra più una guerra tra fake news e spauracchi vari, intanto la Ucraina sta nel mezzo! Che tristezza!

Marcello detto Marcello 1 anno fa su tio
Difendiamo l'Ucraina rendendola radioattiva. A questi del loro paese secondo me non è che interessi più di quel tanto...

Azteco 1 anno fa su tio
probabilmente basso ......... non ho parole !

Tiki8855 1 anno fa su tio
Un estratto dell'articolo apparso su quotidiano.net. Interessante la dichiarazione della ex procuratrice Carla del Ponte nel 2001 sull' uso di queste munizioni da parte della Nato nella ex-Jugoslavia. Il primo esordio sul campo di battaglia risale alla prima guerra del Golfo dove è stato usato da parte dell’esercito statunitense, interessato all’uso dell’uranio impoverito sin dagli anni Sessanta. Successivamente è stato impiegato su larga scala in Iraq, Afganistan e nei Balcani, dove hanno potenzialmente causato una lunga serie di malattie, per lo più legate a diverse forme di cancro. Anche se non vi è un consenso nella comunità scientifica sulla tossicità dell’uranio impoverito, in questi casi è stato osservato un numero insolitamente elevato di soldati che al ritorno dalla guerra accusavano una malattia ‘misteriosa’. Ma non solo: come è stato dimostrato da un articolo del 2013 pubblicato su The Lancet, in Iraq è stato segnalato un aumento sensibile delle nascite con malformazioni dopo le guerre del 1991 e 2003. Nel 2001 Carla Del Ponte, l’allora procuratrice capo del Tribunale penale internazionale per l’ex-Jugoslavia, ha affermato che l’uso di armi all’uranio impoverito da parte della Nato sarebbe potuto essere considerato un crimine di guerra.

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Hai mai visto un processo contro gli ameri🐶 e inglesi??

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Americani hanno incassato 12 miliardi dal CS in multe

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
medioman

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
Una moltitudine....

Vinnie 1 anno fa su tio
MI sembra che qui stiano facendo tutti un processo alle intenzioni. Se vengono in Svizzera ad attaccarci difenderò la Svizzera, fino a quel punto però cercherò di dare una mano agli ucraini aggrediti illegalmente. Ma questo non lo vede nessuno di quelli che commentano pro-ruzzia? MAchiavelli parlava chiaro: il fine giustifica i mezzi. Qui si parla di mezzi di difesa, non di attaccome come i ruzzi.

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
Perché dovrebbe invadere la Svizzera, non abbiamo discriminato i Russi come l’ Ucraina.

miomiomio76 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
Bravo Medioman!!! Diglielo un po’…

AlexIrons 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
no infatti gli stranieri in svizzera non vengono discriminati (da una ridotta parte della popolazione, meno male)...

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
mi sa che dovete rileggere e studiare un po' storia. Non sono gli ucraini ad aver bombardato i russi ma al contrario e a partire dal 2014, ossia quando la ruzzia si accpparrata illegalmente la Crimea. E' come se venissero gli italiani a prendersi il Ticino, e poi gli svizzero tedeschi iniziassero a bombardar il Ticino. ma di chi è la colpa degli svizzero tedeschi o degli italiani? Mi sembra di parlare con dei bambini di 5 elementare.

Sig der sauer 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
No, ma qualcuno ha imbrattato il monumento al generale Suvorov, e tanto basta😅

Sig der sauer 1 anno fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Rispondevo a medioman

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
Vinnie hai ragione. Quando parlo con qualche filorusso a voce, noto sempre molta ignoranza o conoscenza bassa della storia. È gente che parla per partito preso, non hanno nemmeno il buon senso di ammettere che è la Russia ad aver invaso l'Ucraina nel 2014.

Duca72 1 anno fa su tio
Se si ritirassero dal l’invasione non verrebbero usati ! Inutile dire che provocano il cancro e poi minacciare con bombe atomiche.

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Duca72
In Iraq e Afganistan erano loro invasori e pure hanno usato proiettili a uranio impoverito

AlexIrons 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
ed allora la ruzz.ia è giustificata ad invadere un altro paese? bei ragionamenti che fate

Ruse 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
non proprio...informarsi...erano la per difendere i poveri civili innocenti da regimi dittatoriali...basta vedere cosa succede adesso che se ne sono andati. Facile fare la morale essendo qua con i piedi al caldo (per non dire altre parole bloccate da TIO). Vada a vivere la...meglio ancora se donna poi ne ridiscutiamo.

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Ruse
Come cercare le armi inesistenti in Iraq, ogni scusa è buona per togliere dal potere dei dittatori scomodi agli Usa

carlo56 1 anno fa su tio
questi ovviamente non sono crimini di guerra…

miomiomio76 1 anno fa su tio
sai quanto me ne frega di due territori in mano a P. In comparazione ai danni alle persone ora e nel futuro ,alla salute , al impoverimento dell’Europa etc etc …. quel grano che ti mangerai te e i tuoi discendenti … e i miliardi che non vengono spesi per trovare soluzioni di energia alternativa e al caldo che ti cucinerà nei prossimi anni … vacci te al fronte se tanto ci tieni come quel Z venduto …

Lemmy 1 anno fa su tio
Andatelo a dire ai Serbi che l’impatto è probabilmente basso! Dopo 24 anni stanno ancora morendo di cancro! Ma come si fa ad affermare una cosa del genere!

Diablo 1 anno fa su tio
Risposta a Lemmy
giá...

Vinnie 1 anno fa su tio
SE Putin non si ferma o non se ne va dai territori occupati, a questo punto vale tutto. Anche l'atomica a bassa intensità. E' il pazzo che se ne deve andare non gli altri che devono cedere alle sue ambizioni imperialiste dittatoriali.

francox 1 anno fa su tio
Gli americani si liberano degli scarti nucleari e intanto indeboliscono tutto quello che non è America. Ci stanno guadagnando miliardi dalla guerra, come da tradizione.

leobm 1 anno fa su tio
Ormai sono tutti completamente fuori controllo. Che disastro di classe politica da ambo le parti così non mi si può accusare di essere filo uno o filo l'altro. Di sicuro sono filo PACE ma ormai stiamo diventando come gli indiani d'Amerca nel XIX rinchiusi nelle riserve se desideri solo che ritorni la pace. Va bé la storia ci giudicherà.

Anzaza 1 anno fa su tio
La situazione sta completamente sfuggendo di mano. Come si può dire: la ricerca scientifica mostra che qualsiasi impatto sulla saluta personale e ambiente è PROBABILMENTE basso? Cosa vuol dire quel probabilmente? Probabilmente perché le vite in ballo non valgono un nulla e che l'ambiente non è il loro parco sotto casa. A questo punto forniamogli anche l'atomica e facciamola finita, no?

Tao2023 1 anno fa su tio
Tutti fuori di testa una smania sfrenata di mandare sempre più armi, ora mandano o vogliono mandare proiettili all’uranio impoverito. L'uranio impoverito causa danni ai reni, pancreas, stomaco e intestino. Ha effetti citotossici, cancro, leucemia. Però la parola pace o cessate il fuoco e dialogo ai signori politici non piace.

fracassi 1 anno fa su tio
esportiamo democrazia con l'uranio impoverito, davanti a questo la russia ha tutto ill diritto di prendere provvedimenti

AlexIrons 1 anno fa su tio
Risposta a fracassi
certo, prima invadono un'altra nazione, poi diventano le vittime? ahah che bei ragionamenti che fate. Se non invadevano, non ci sarebbe stato niente di tutto questo.

Diablo 1 anno fa su tio
Risposta a AlexIrons
Alex ma il fatto che dal 2014 in alcune zone dell Ucraina si faceva la caccia al russo ? espressione forte sia chiaro...ma è un dato di fatto anche questo peró

LaLussy 1 anno fa su tio
Risposta a Diablo
Diablo: discorso inutile, per lui tutto ebbe inizio nel 2022!

AlexIrons 1 anno fa su tio
Risposta a Diablo
Mettiamo anche che sia così: questo giustifica l'inv.asione della nazione? Allora anche il Sudafrica sarebbe dovuto essere invaso durante l'Apartheid. Giustificare chi invade un altro paese (con la scusa dei civili maltrattati) è veramente pazzesco. Pazzesco anche che, gente che vive in EUropa (e qui in CH), liberi di poter dire quello che vogliono, patteggino per una ditt.atura (e voglio vedere se hai il coraggio di dire che non lo sia) oppressiva e di stampo post-so.vietico come la r.uzzia

Robi57 1 anno fa su tio
“Probabilmente basso” 🤔🙈 Notizia rassicurante🤣🤣🤣

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Il ministero della difesa britannico ha anche aggiunto che Mosca dovrebbe blindare la quintana tarapio tapioca come se fosse Antani con scappellamento a destra
NOTIZIE PIÙ LETTE