Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAIl mandato di arresto contro Putin è «giustificato»

18.03.23 - 09:42
«È un punto molto forte», ha affermato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden
KEYSTONE/EPA/PAVEL BEDNYAKOV (PAVEL BEDNYAKOV/SPUTNIK/KREMLIN )
Il mandato di arresto contro Putin è «giustificato»
«È un punto molto forte», ha affermato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden

WASHINGTON - Il mandato di arresto nei confronti del presidente russo Vladimir Putin è «giustificato» ed è «un punto molto forte». Lo ha affermato venerdì sera il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, commentando la decisione della Corte penale internazionale (Cpi relativa ai presunti crimini di guerra commessi in occasione dell'invasione dell'Ucraina.

Biden però ha aggiunto: «La domanda è: non è riconosciuto a livello internazionale da noi. Ma penso che sia un punto molto forte». Gli Stati Uniti, infatti, non sono membri della Cpi e il Pentagono ha una lunga storia di rifiuti nella collaborazione con il tribunale dell'Aia.

La Russia ha già fatto sapere che il mandato d'arresto «non ha alcun valore» ed è piuttosto improbabile che Putin venga prima o poi arrestato. La decisione vincola i 123 Stati membri del Cpi a fermare e trasferire il leader del Cremlino nei Paesi Bassi, qualora Putin dovesse mettere piede nel loro territorio. Ma stesse fonti della Corte ritengono che sia «molto improbabile» una visita del presidente russo in una nazione schierata al fianco dell'Ucraina e nella quale sussisterebbe, anche solo in linea teorica, la possibilità di un arresto.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Elisa_S 1 anno fa su tio
Da uno a dieci a Putin frega zero. E quasi certamente in questo momento non e nemmeno in Russia ma da qualche parte ospite di amici (nemici o falsi amici dell' Europa)

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
Sarà alle Maldive....ma va dai....!

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
Comunque da notizie del tg oggi era in Crimea, certo è che devi anche collegarti con la realtà ogni tanto .

Kyke 1 anno fa su tio
Chiaramente una mossa disperata del blocco occidentale, ormai in difficoltà su tutti i fronti.

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Biden e la sua famiglia sono i primi a meritarsi l’ergastolo

Quasi svizzeri 1 anno fa su tio
Si, dai corrotti è giustificato

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Gli Usa dovrebbero dare l'esempio e aderire anch'essi alla CPI. Comunque questo e' solo l'inizio e va bene cosi. Putin a livello internazionale è sempre più un uomo morto che cammina. Il resto piano piano seguirà. Alla faccia di tutto i filorussi che continuano a non esprimersi su di lui e a criticare l'Occidente, sputando in buona sostanza sul piatto in cui mangiano.

miomiomio76 1 anno fa su tio
Infatti , tutto ciò non aiuta alla pace …. E prima di condannare lui , sai la fila lunga che ci sta ? Per non parlare di chi poteva venire a patti e ha scelto continuare a sacrificare la propria gente chissà su quale accordo …. Ma tanto facevi L ‘attore prima e attore sei rimasto …

Tiki8855 1 anno fa su tio
Gli americani hanno sempre rifiutato di consegnare i loro soldati che hanno torturato, umiliato, violentato e ucciso i vari prigionieri nelle prigioni segrete militari e della CIA. È molto forte l'affermazione di Sleepy Joe che dovrebbe smorzare l'euforia di chi è contro Putin. Tio ieri ha per una volta fatto la cosa giusta - tutti i commenti in coda all'articolo sul mandato di arresto su Putin sono stati candidamente cancellati!

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Tutti i crimini degli americani in vari periodi e in vari stati non giustificano in nessun modo altri crimini! Mai! Io ho sempre condannato tutti i crimini, da qualsiasi parte venissero fatti…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
E non solo degli americani ma tutti quelli che hanno commesso crimini orribili, vili e odiosi bisognerebbe riuscire a incriminare e condannare i colpevoli… Russia, Ucraina, Bielorussia, Abu- Graib, Guantanamo, Vietnam, Balcani, Kossovo, Cile, Myanmar, ecc. ecc. ecc.

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Purtroppo i tribunali sono riusciti a condannarne solo una minima parte! Ma non per questo si possono accettare né giustificare altri crimini altrettanto orribili, vili e odiosi, con la regola del “Così fan tutti”! Eh no! COSÌ NON SI DEVE FARE! Stop!

Fogliani 1 anno fa su tio
Bisognerebbe processare chi fa combattere le proprie guerre ad altri popoli (sacrificandoli) …

Nina 1 anno fa su tio
mah ! questo mandato d’arresto contro Putin , non aiuta le future trattative di pace

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
…. la pace di Put-ler? No di certo!

Kyke 1 anno fa su tio
Ma cosa crede questo qua, che siamo tutti dei e abbiamo la memoria corta come i pesci rossi? E ci siamo dimenticato che gli stessi americani hanno minacciato il tribunale penale internazionale quando questi volevano indagare i crimini di guerra di Bush e compagnia bella?

Kyke 1 anno fa su tio
🤣🤣😂😂

leobm 1 anno fa su tio
Che coerenza questo americano, indipendentemente che sia corretto gli USA non riconoscono il tribunale penale internazionale come non lo fanno i russi, come non lo fanno i cinesi, come non lo fanno la stessa Ucraina. Perché? Semplice in questo modo i grandi quando vanno in giro per il mondo a fare disastri poi non devono assumersi le conseguenze finanziarie e politiche. Quindi mi dispiace anche se è corretto incriminare il P.... gli USA devono solo stare zitti. Il giorno che anche loro riconosceranno il tribunale penale internazionale dell'Aia allora potranno pronunciarsi. È come la società delle nazione creata dopo la prima guerra mondiale. Gli USA la propiziarono ma non aderirono. Risultato fallimento della società delle nazioni.

Pincopallinopinco777 1 anno fa su tio
aattenti che qui giocano proprio con la benzina e il fuoco ci vuole un tiratore scelto per sistemare la storia
NOTIZIE PIÙ LETTE