Cerca e trova immobili

NORVEGIAL'annuncio dalla piattaforma: «Forniremo il 30-40% di gas all'Ue, per i prossimi 4-5 anni»

17.03.23 - 14:15
A parlare è il primo ministro norvegese Jonas Gahr Store, insieme a Von der Leyen: «Norvegia amica, Putin ci ricattava» e al leader Nato
Reuters
Fonte ats ans
L'annuncio dalla piattaforma: «Forniremo il 30-40% di gas all'Ue, per i prossimi 4-5 anni»
A parlare è il primo ministro norvegese Jonas Gahr Store, insieme a Von der Leyen: «Norvegia amica, Putin ci ricattava» e al leader Nato

MARE DEL NORD - «La Norvegia è diventata un partner incredibilmente prezioso per l'Ue, soprattutto in questi ultimi dodici mesi. (Il presidente russo Vladimir) Putin ha tentato di ricattarci e in quel momento noi avevamo bisogno di paesi amici che ci aiutassero ed è quello che la Norvegia ha fatto». Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen in una conferenza stampa con il primo ministro di Oslo Jonas Gahr Store e il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg dalla piattaforma offshore di gas naturale Troll A, in Norvegia.

«È sempre più importante proteggere le nostre infrastrutture critiche e qui con la Nato abbiamo creato una task force. L'Ue e l'Alleanza hanno una visione molto chiara della situazione, ma sono visioni che arrivano da prospettive diverse e ora possiamo unire le nostre forze", ha aggiunto von der Leyen.

Norvegia: forniremo il 30-40% gas alla Ue - «Abbiamo un'intensa cooperazione con l'Ue. La Norvegia ha potuto incrementare le forniture di gas per l'Ue quest'anno, ed è nostra ambiziosa mantenere alto questo livello per i prossimi quattro-cinque anni. Forniremo il 30-40% di gas all'Ue e solo in questa piattaforma viene prodotto il 10% del gas consumato», ha detto dal canto Store. «Non è nostro interesse che i prezzi del gas si alzino, sia per le nostre partnership sia per i consumatori norvegesi», ha aggiunto il primo ministro norvegese.

«La nostra partnership è molto più ampia dell'approvvigionamento di gas naturale, stiamo lavorando a un'alleanza verde. Finora l'Unione europea ha avuto una sola linea verde con il Giappone e ora la Norvegia sarà il primo paese in Europa ad avere un'alleanza verde con l'Ue», ha a sua volta spiegato von der Leyen sottolineando che l'alleanza con Oslo si concentrerà anche sugli aspetti della decarbonizzazione, dell'idrogeno, nonché della cattura e stoccaggio del CO2.

La Nato rafforzerà la protezione alle infrastrutture gas - «Queste infrastrutture sono impressionanti, vitali per la nostra economia e la nostra sicurezza, ma anche molto vulnerabili. Il gas norvegese ci ha aiutato a rispondere alle minacce di Putin, che voleva usare l'energia come arma: la Nato ora ha un ruolo più forte per garantire la sicurezza di queste infrastrutture e vogliamo aumentare il nostro impegno», ha poi affermato Stoltenberg.

Quest'ultimo ha ricordato che la Nato e l'Unione Europea «hanno rafforzato la cooperazione» proprio per garantire una protezione migliore delle infrastrutture essenziali, come quelle presenti nel Mare del Nord, con il lancio di una task force congiunta che ieri si è riunita per la prima volta. L'Ue e la Nato in questo senso si «completano a vicenda» poiché hanno ruoli ed expertise diversi.

«La Nato ha aumentato la presenza militare nel Mare del Nord e nel Mar Baltico, con navi e aerei forniti da molti alleati», ha detto Stoltenberg precisando che l'alleanza ora «farà ancora di più». «In un mondo sempre più pericoloso e instabile è ancora più importante restare uniti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RV50 1 anno fa su tio
IL gas non é da ieri che lo estraggono ,mi dite il perché non c'é ne servivamo prima .... il gas Russo era meno caro allora tutto andava bene , ora l'UE ha risolto il problema mio dio che scene da circo equestre ...ma vi rendete conto quanto siete ridicoli povera UE un fallimento totale

Anti ch 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Ue fallimento 🤣🤣 credi ancora alle favole🤢

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
RV, secondo te la Svizzera il gas da chi lo compra, che non può nemmeno stoccarlo?

Anti ch 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Bravo...ma ormai certa gente🤷‍♂️

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Meganoide cosa centra con l'acquisto del gas da parte della Svizzera .... se ai letto il mio commento ho fatto solo un riferimento che quando costava meno andava bene quello Russo ora quasi per un miracolo in Norvegia c'é il gas ... perché prima dell'invasione in Norvegia non estraevano gas ... forse era più remunerativo acquistarlo in Russia ....

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
La Svizzera acquista il gas dall'Unione Europea, ma il vero fallimento è di putin, che ha perso un mercato enorme che gli avrebbe permesso di avere un'enorme influenza sull'UE, Germania in primis. Ora nessuno in Europa acquisterà più il gas dalla Russia con il rischio di essere ricattato e si preferisce acquistarlo altrove, anche se costa di più.

Ahimè 1 anno fa su tio
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣la NATO rafforzerà la protezione alle infrastrutture gas. Tranquilli gli americani hanno già fatto esplodere quelle dei Russi. 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

miomiomio76 1 anno fa su tio
🤣

Tiki8855 1 anno fa su tio
Sempre con questi canti di guerra!

Tiki8855 1 anno fa su tio
È ora che vai in pensione....
NOTIZIE PIÙ LETTE