Cerca e trova immobili

STATI UNITI«Un disastro evitabile e totalmente prevenibile»

15.03.23 - 21:20
Lo Stato dell'Ohio ha fatto causa alla compagnia ferroviaria Norfolk Southern, un cui convoglio è stato protagonista di un deragliamento
keystone-sda.ch / STF (Gene J. Puskar)
«Un disastro evitabile e totalmente prevenibile»
Lo Stato dell'Ohio ha fatto causa alla compagnia ferroviaria Norfolk Southern, un cui convoglio è stato protagonista di un deragliamento

EAST PALESTINE - Il deragliamento era «totalmente» prevenibile. È quanto sostenuto in una delle cause intentate alla Norfolk Southern, la compagnia ferroviaria un cui convoglio è deragliato il mese scorso in Ohio e i cui vagoni hanno riversato materiale altamente tossico in natura.

A citare in giudizio la compagnia è stato il procuratore generale dell'Ohio Dave Yost che, nei documenti, afferma che negli ultimi dieci anni il tasso d'incidenti della Norfolk sia aumentato dell'80% e che nel corso del 2022 si erano già verificati due sinistri molto simili a quello di febbraio.

Il primo era avvenuto nello Stato della Georgia, il 12 luglio: un cuscinetto delle ruote era danneggiato, tuttavia si era ritenuto che questo difetto non fosse così importante. Poco dopo: l'incidente. Stessa storia l'8 ottobre scorso, giorno in cui teatro del sinistro era proprio stato l'Ohio. Anche in quel caso la causa dell'incidente si era originata in un cuscinetto, che si era surriscaldato.

«Dati i precedenti», si legge nei documenti, il cui contenuto viene riportato dai media locali, tra cui APnews, «Norfolk Southern avrebbe dovuto mettere in atto delle misure appropriate per prevenire i deragliamenti e i conseguenti danni che avrebbero potuto causare. Come minimo, inoltre, la compagnia avrebbe dovuto essere preparata per rispondere adeguatamente al deragliamento e a mitigarne i danni».

Yost ha anche aggiunto che le conseguenze dell'incidente «si ripercuoteranno in tutto l'Ohio per molti anni a venire». La causa è stata intentata nonostante le scuse della compagnia ferroviaria, che la scorsa settimana si era dichiarata dispiaciuta davanti al Congresso, senza però prendere impegni per aiutare economicamente la regione. In precedenza aveva però promesso un sostegno di 20 milioni.

La causa, tra le altre cose, serve a fare in modo che la Norflok rispetti i suoi impegni. Martedì, in risposta a Yost, la compagnia ha dichiarato di essere all'ascolto delle preoccupazioni della comunità e sta pianificando di adottare ulteriori misure per affrontare alcune di queste. Sta inoltre lavorando a un fondo di risarcimento medico a lungo termine, così da migliorare la protezione dell'acqua potabile e fornire un sostegno nel caso in cui le case degli abitanti della zona scendano di valore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

leobm 1 anno fa su tio
Gli USA invece di voler andare in giro per il mondo con l'intenzione di voler raddrizzare tutte le banane sulle piante, forse dovrebbero cominciare a guardarsi bene in casa che si accorgerebbero quanti grandi problemi hanno anche loro lì.

sWiSs_PiRaTe 1 anno fa su tio
Risposta a leobm
è risaputo... "Ieri ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Oggi sono saggio e sto cambiando me stesso." (Gialal al-Din Rumi)
NOTIZIE PIÙ LETTE