Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAWagner avanza: preso l'impianto Azom, luogo simbolo della resistenza a Bakhmut

14.03.23 - 16:49
A dare notizia della caduta dell'impianto di lavorazione dei metalli non ferrosi sono gli stessi mercenari sui social media
Twitter
Wagner avanza: preso l'impianto Azom, luogo simbolo della resistenza a Bakhmut
A dare notizia della caduta dell'impianto di lavorazione dei metalli non ferrosi sono gli stessi mercenari sui social media

BAKHMUT - I paramilitari del gruppo Wagner conquistano terreno su Bakhmut. A renderlo noto sono gli stessi mercenari, al soldo di Yevgeny Prigozhin, che hanno diffuso in rete immagini che li ritraggono all'interno dell'impianto di lavorazione dei metalli non ferrosi di Azom. Lo stesso sito dove il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, a dicembre, aveva premiato i militari delle forze armate per il loro impegno nella difesa di Bakhmut.

Il tutto trova conferma in una nota dell'agenzia statale russa Ria Novosti, secondo la quale al di sotto dell'impianto, che si trova nel centro della città, ci sono una fitta rete di tunnel, teatro di combattimenti che sarebbero ancora in corso. Feroci battaglie anche all'interno della città, con le truppe russe in controllo delle principali via di comunicazione.

Cosa dice il Washington Post - La notizia della presa dell'impianto Azom si inserisce in un contesto di difficoltà per i militari di Kiev. Secondo un approfondimento del Washington Post, sarebbero 120mila i soldati ucraini uccisi, contro i circa 200mila morti tra i russi, che però possono contare su un esercito assai più numeroso. «La qualità delle forze ucraine, tempo fa considerata un vantaggio sulla Russia, è stata degradata da un anno di perdite - scrive il quotidiano statunitense -. Tanto che l'umore delle truppe in prima linea è cupo e alcuni funzionari ucraini mettono in dubbio la prontezza di Kiev nell'organizzare la controffensiva di primavera». E ancora, secondo il Washington Post, l'esercito assediato sarebbe costretto a rimpiazzare le perdite con reclute di scarsa esperienza, oltre a doversi destreggiare con una carenza di munizioni (proiettili d'artiglieria e le bombe da mortaio).

Prigozhin, citato sempre da Ria Novosti, sostiene che ogni mese siano caduti nella difesa di Bakhmut «tra i 10mila e gli 11mila soldati ucraini».

Shoigu chiede di «raddoppiare la produzione» - E di armi si sta occupando, in queste ore, il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu, che ha ordinato di raddoppiare la produzione di «armi di precisione», emettendo l'ordine durante una visita alla "Tactical Missiles Corporation" russa.

Soldato russo arrestato dopo sei mesi - Infine, la Bbc oggi riporta che un soldato russo è stato arrestato a Kharkiv, dopo essersi nascosto per circa sei mesi. A questo riguardo, l'uomo ha raccontato di aver trovato riparo all’interno di edifici abbandonati. Il militare 42-enne moscovita, appartenente alla 27a brigata di fucili a motore delle guardie separate della Russia, è stato fermato nel distretto di Kupiansk, che fu teatro di feroci battaglie, occupata dall'esercito russo e poi liberata per mano ucraina lo scorso settembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

T-34 1 anno fa su tio
Ignorare l'importanza delle ritirate strategiche e impuntarsi nel mantenere le posizioni per narcisismo e delirio di onnipotenza è tipico degli incapaci che si ritrovano per sbaglio a capo di un esercito. Prima di Zelensky la stessa gattata l'ha fatta Hitler a Stalingrado, sacrificando l'intera 6a armata di Von Paulus e perdendo di fatto la guerra. E sì che gli sarebbe bastato leggere il trattato sulla guerra di Sun Tzu, disponibile nelle librerie da ben 2'500 anni. Evidentemente Zelly avrà trovato più attrattivo farsi leggere il Mein Kampf da qualche amicone del Battaglione Azov. Hitler per quanto incapace di ragionare sul piano strategico quantomeno il caporale l'ha fatto. Zelensky è passato dal fingere di suonare il piano col pisello ad ordinare azioni militari assurde da puro incompetente. E, a distanza di 80 anni, i russi ringraziano per la seconda volta. Possono ringraziare anche la propaganda occidentale che, più degli europei benpensanti, ha illuso il comico fallito che fosse nelle condizioni di vincere. Normalmente la propaganda ha la funzione di confondere i nemici. Nel caso dell'occidente sembrerebbe proprio essere successo il contrario. Complimenti, bella mossa! Mi raccomando, continuate a raccontarvela e ad inviari armi, che - se tanto mi dà tanto - dopo Bakhmut arriverà presto anche Kiev.

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Tullio detrito non ha commentato. Andate a vedere se non ha un problema di salute. Non vorrei che faccia la fine di fu Matterhorn, fu La Fenice, fu Casa d'Austria. Ci mancano così tanto.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
È molto probabile che da Mosca sia arrivato il comando di spegnerli per gli scarsissimi risultati ottenuti, un po' dispiace anche a me, la loro vena comica involontaria era piacevole. Ci resta solo Tiki...

Princi 1 anno fa su tio
e per fortuna che la Russia stava perdendo !!!!!

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a Princi
Credevo che l’Ucraina stesse perdendo

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a Princi
Beh dai... in fondo è solo da maggio 2022 che i russi tentavano di prendere il borgo di Bakhnut: successone.

Tiki8855 1 anno fa su tio
I topi sono stati stanati dall'impianto - c'è da chiedersi se difendere Bachmut a tutti costi - con delle perdite così importati - sia la giusta scelta....

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Questa volta concordo con quello che dici… me lo son chiesto molte volte ma, non conoscendo il territorio, preferisco non esprimermi… comunque i morti sono sempre troppi, da ambo le parti… una guerra ampiamente insensata per tutti, soprattutto per chi muore, ma anche per chi perde parenti e amici e per chi ne riporterà conseguenze varie per tutta la vita…😨😰😱

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
I “topi” sono persone comunque…e si scrive Bakhmut, con la k.

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Assolutamente sí, molti russi mandati al macello dal gerarca putin, vuol dire molti uomini in meno disponibili per la prossima trincea 10 km più indietro.

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Caro TikiHH55AVS, ti interessi alla sorte dei topi o stai trattando degli esseri umani di sorci? Quancosa mi fa pensare che i tuoi colleghi di lavoro hanno fatto festa quando sei partito in pensione. Altrimenti come va la vecchiaia? Prostata tutto in ordine? Artrosi, niente (o paco vista l'età)? Sono le 7H10, penso che sei davanti alla Migros, con gli habitués della generazione, aspettando l'apertura delle 8H00. Buona giornata e non dimenticare di fare qualche commento arguro e misericordioso in questo sito.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Un vero stratega....

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
dubito pignolino

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Caro Mat78 in tedesco si dice Bachmut quindi la kappa te la puoi mettere dove non picchia il sole...

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Caro Tikihh55AVS, fai sempre del tuo meglio per renderti simpatico.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Giusto, Bakhmut è in bassa Sassonia... mi fai proprio scompisciare...poi come Cervino, quando non sai più cosa dire, cominci con le ingiurie e le puerilità...sai che sorpresa...tutto in linea con il personaggio...

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko

Adegheiz 1 anno fa su tio
Ma la Russia mica stava perdendo

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a Adegheiz
Gli hanno fornito dei badili nuovi😂

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
In effetti i topi li schiacci a badilate - molto efficace!!

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Caro TikiHH55AVS, sempre commenti eleganti.
NOTIZIE PIÙ LETTE