Cerca e trova immobili

ITALIAGuardia costiera e Marina intervengono per salvare 1300 migranti

10.03.23 - 15:28
I soccorsi risultano particolarmente complessi per il numero elevato di persone presenti a bordo delle imbarcazioni alla deriva.
Depositphotos (leonardo1)
Fonte ats ans
Guardia costiera e Marina intervengono per salvare 1300 migranti
I soccorsi risultano particolarmente complessi per il numero elevato di persone presenti a bordo delle imbarcazioni alla deriva.

ROMA - La Guardia costiera e la Marina italiana stanno intervenendo in soccorso di circa 1.300 persone su imbarcazioni alla deriva nel Mar Ionio. 

Tre motovedette stanno operando, a circa 70 miglia a sud di Crotone, per prestare soccorso a un barcone con circa 500 migranti a bordo. Altre unità della Guardia Costiera - la Nave Dattilo e ulteriori 3 motovedette - stanno prestando soccorso ad altri due barconi con un totale di circa 800 migranti a bordo che si trovano, invece, a circa 100 miglia da Roccella Ionica.

I soccorsi, coordinati dalla Centrale operativa della Guardia Costiera di Roma, risultano particolarmente complessi per il numero elevato di persone presenti a bordo delle imbarcazioni alla deriva. Le operazioni proseguiranno nelle prossime ore anche con l'impiego di un aereo e di due navi della Guardia Costiera.

Il Ministero della difesa informa che una nave della Marina italiana si sta recando sul posto per assistere la Guardia costiera nelle operazioni di salvataggio: «È stato disposto l'immediato intervento della Nave Sirio, già presente nell'area per le proprie attività operative», ha dichiarato il Ministero. 

I dati di Frontex - Stando all'agenzia per la sicurezza delle frontiere esterne dell'Unione Europea, il Mediterraneo centrale è stata la rotta più frequentata dai migranti nel mese di gennaio e febbraio del 2023.

In 2 mesi sono stati registrati oltre 12mila attraversamenti, il doppio rispetto all'anno scorso. Solo a febbraio, il numero di rilevamenti su questa rotta è triplicato rispetto a un anno fa, raggiungendo quota 7mila. Lo riferisce Frontex nel suo bollettino.

Lungo la rotta del Mediterraneo Centrale si registrano circa i 2/5 degli ingressi in Ue di persone provenienti per lo più da Siria, Costa d'Avorio, Guinea, Afghanistan, Pakistan.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Quindi, facendo 2 calcoli... 1300 migranti circa, che pagano più o meno 4000 euro a persona... fa un totale di 5'200'000 euro. Mica male il business dei migranti del ceto medio che possono pagare 4000 euro la traversata...

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
ci sono reporters che vanno nelle zone critiche per far vedere al mondo ciò che veramente capita, e sui viaggi dei migranti ne sono stati fatti molti di documentari. questi poveracci pagano caro il loro rischioso viaggio, in media 20k ed il viaggio può durare anni. i soldi provengono dalle famiglie numerose che danno tutto ciò che hanno a quello che parte, altro che ceto medio. arrivati nella Libia 'liberata' molti sono presi in 'custodia' da organizzazioni criminali legate ai signori della guerra, schiavizzati e brutalizzati per molto tempo prima di poter prendere il largo. ovvio che se arrivano vivi in europa non vogliono più tornare indietro, è impossibile. ma come detto il falso buonismo per le masse europee e gli interessi petroliferi hanno devastato il paese in modo irreversibile e spalancato la porta all'immigrazione di massa da tutta l'Africa per l'Europa. Francia, US e NATO sono i principali responsabili, loro dovrebbero pagare l'intera fattura.

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Le medesime organizzazioni criminali libiche sono pagate da anni dal governo italiano per tenersi giù i migranti…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
… ma ogni tanto lasciano scappare qualcuno per poter sempre ricevere i soldi dall’Italia…

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Ma vedi..., la Cina e l'India hanno convissuto con il colonialismo europeo per secoli, ma una volta diventate indipendenti sono progredite e migliorate ed oggi non hanno migranti che fuggono da quei paesi (se vengono in Europa è perché vogliono fare commercio). Invece gli africani, che sono indipendenti oramai da decenni..., sono sempre pieni zeppi di conflitti e povertà... , idem il medioriente. Troppo facile dare la colpa alla EU, USA, etc... , è che proprio mancano i fondamentali...

falco8 1 anno fa su tio
Come si sta in Libia? È sempre un paese libero in preda all'anarchia e ai signori della guerra? Bella roba portare i valori occidentali nei paesi che non li vogliono, stavano meglio prima, le frontiere erano blindate E POCHI migranti prendevano il mare.

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Anche in Iraq gli USA volevano esportare la democrazia… poi qualcosa è andato storto…

Nikko 1 anno fa su tio
Berlusca, fai qualcosa almeno tu… chiama il tuo amico Put-ler per fargli fermare gli invasori…

Nikko 1 anno fa su tio
Insomma, dove siete tutti? Avete finito il turno di guardia contro le invasioni dei pericolosissimi migranti? Salvini, Piantedosi e compagnia, in do’ siete?

Nikko 1 anno fa su tio
Piantedosi, ohibò, in do’ sei?

Nikko 1 anno fa su tio
C’è stato bisogno di una strage causata dal voluto mancato soccorso per far partire stavolta la guardia costiera e la marina italiana… tre motovedette, la nave Dattilo, altre tre motovedette (?), un aereo, due navi della guardia costiera, la nave Sirio della marina italiana… ma insomma, Salvini, lasci partire tutti questi soccorsi? Non sarai mica già in vacanza… e non dirmi che Giorgia stavolta ti ha deviato il telefono direttamente a lei…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Salvini, Piantedosi e il Berlusca non si sentono più… vuoi vedere che Giorgia gli ha confiscato i telefonini?

lguidicelli 1 anno fa su tio
Due considerazioni mi vengono spontanee: 1) non è vero che il governo Meloni non si occupa dei migranti e 2) quando i migranti provengono da paesi dove le ONG non hanno accordi con gli scafisti, le ONG non ci sono con le loro navi

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a lguidicelli
Sei andato giù a controllare o te le inventi di sana pianta?

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a lguidicelli
1) Il governo Meloni se ne occupa a modo suo… ogni tanto c’è bisogno di una tirata d’orecchi, poi si raddrizza per un po’… 2) Questa è proprio bella… Le ONG soccorrono quelli che vedono o che sono segnalati dagli aerei di passaggio…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a lguidicelli
Ti passo una dritta NSM: Nuova Strategia Migranti! La Guardia costiera e la Marina italiana corrono in soccorso dei migranti per arrivare prima delle ONG e così far loro concorrenza senza tregua… quando rimarranno disoccupate le navi delle ONG saranno costrette a togliersi dalle b…e!
NOTIZIE PIÙ LETTE