Cerca e trova immobili

FRANCIAParigi protesta, tra montagne di spazzatura e benzina che non si trova

08.03.23 - 17:16
I netturbini sono ancora in sciopero. Fermi anche i tre inceneritori della capitale. E il carburante inizia a scarseggiare
Reuters
Fonte ats
Parigi protesta, tra montagne di spazzatura e benzina che non si trova
I netturbini sono ancora in sciopero. Fermi anche i tre inceneritori della capitale. E il carburante inizia a scarseggiare

PARIGI - Continua la protesta sociale contro la riforma delle pensioni, culminata ieri con lo sciopero generale e le manifestazioni in 300 città della Francia. Oggi continua l'astensione dal lavoro dei netturbini e la spazzatura si accumula negli angoli delle strade di Parigi, strabordando dai cassonetti. Fermi da ieri anche i 3 inceneritori parigini.

Lo sciopero continua anche nel settore dei trasporti: treni, sempre con una media di un TAV su 5 in funzione, metro (a Parigi, diverse linee sono completamente ferme) e RER (metrò regionale). Gli aerei prevedono fra il 20 e il 30% degli annullamenti di voli sia oggi sia domani. Forti i disagi per i viaggiatori che hanno acquistato i voli ma anche per quelli che devono recarsi in aeroporto senza trasporti pubblici.

La mancanza di carburante comincia a farsi sentire nelle stazioni di servizio, dove quasi il 6% denuncia mancanza di benzina o gasolio. La penuria, secondo fonti del settore, è dovuta anche all'alto numero di automobilisti che ha fatto il pieno nelle ultime ore in previsione dei disagi. Il porto di Brest, nel nord-ovest, è bloccato da una cinquantina di lavoratori portuali, che - sotto la pioggia - impediscono l'accesso alla zona merci e stock agricoli.

Manifestazione e sospensione del lavoro temporanea anche al museo parigino del Louvre, dove alcuni dipendenti in sciopero hanno improvvisato un'occupazione sfilando in corteo nei saloni di esposizione delle opere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE