Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAPiloti ucraini negli Usa per imparare a volare con i caccia F-16

05.03.23 - 10:19
Nonostante gli Stati Uniti si siano rifiutati - ufficialmente - di inviare sostegno aereo in Ucraina, stanno addestrando al volo dei soldati
Depositphotos (adameq2)
Fonte Ats ans
Piloti ucraini negli Usa per imparare a volare con i caccia F-16
Nonostante gli Stati Uniti si siano rifiutati - ufficialmente - di inviare sostegno aereo in Ucraina, stanno addestrando al volo dei soldati

TUCSON - Due piloti ucraini si trovano nella base militare di Tucson, in Arizona (Usa), per un periodo di «familiarizzazione» con i caccia F-16: l'iniziativa servirà al governo statunitense per determinare quanto tempo sarebbe necessario ad addestrarli a pilotare vari aerei militari americani, inclusi quelli richiesti da Kiev. Lo riporta l'emittente televisiva Cnn, che cita tre fonti informate dei fatti.

Sebbene al momento non vi sia alcuna indicazione che l'addestramento al volo sia in corso, l'iniziativa suggerisce che gli Stati Uniti non hanno chiuso completamente la porta alla fornitura di F-16 all'Ucraina, commenta Cnn.

Un funzionario militare statunitense aveva detto ai giornalisti che viaggiavano con il segretario alla difesa Lloyd Austin in Medio Oriente che i piloti ucraini si trovano a Tucson per «un evento di familiarizzazione», ovvero «un'attività di routine nell'ambito del nostro dialogo militare con l'Ucraina», prosegue Cnn.

«L'evento di familiarizzazione è essenzialmente una discussione tra il personale dell'aeronautica e un'osservazione di come opera l'aeronautica statunitense», aveva aggiunto, spiegando che in questo modo gli Usa possono «aiutare i piloti ucraini a diventare più efficaci e consigliarli meglio su come sviluppare le proprie capacità».

Secondo il funzionario, non ci sono piani immediati per aumentare il numero di piloti ucraini negli Stati Uniti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Princi 1 anno fa su tio
Trump pensaci tu

Quasi svizzeri 1 anno fa su tio
È da una vita che fanno così, la differenza è che solitamente non lo fanno su suolo americano gli addestramenti altrui, sfruttano altre nazioni per addestrare eserciti di altre nazioni, un po' come il film Berry Seal.

mali 1 anno fa su tio
socia, non sociale,...

mali 1 anno fa su tio
ma cosa pretende ancora la medsoccola, sociale della kaili?

mali 1 anno fa su tio
2 anni per "familiarizzare " con gli f16 : vuol dire che la guerra durerà di più?...

Um999 1 anno fa su tio
Risposta a mali
Gli americani hanno dichiarato che durerà 20 anni

max222 1 anno fa su tio
Per avere la pace bisogna sottomettersi a Putin e concedere quello che vuole lui, non mi sembra il caso. l'Ucraina sarà libera di decidere se stare con la Nato o con la Russia??!! O deve deciderlo Putin per lei??

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a max222
Questo è quello che accade quando si infastidisce il can che dorme😉

Luchì92 1 anno fa su tio
nessuno che cerca la pace, che mondo triste...

Trapp 1 anno fa su tio
Risposta a Luchì92
Quanto Ti do ragione

Marcello detto Marcello 1 anno fa su tio
2 piloti...

Paolo-Basilea 1 anno fa su tio
Ci vogliono almeno due anni per addestrare i militi a questo aereo. Ovvero stanno preparando le vendite per il 2025. La pace non genera molto fatturato per gli USA!
NOTIZIE PIÙ LETTE