Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA«La fortezza Bakhmut è viva e resiste»

16.02.23 - 22:15
Il presidente Zelensky confida nella forza dei suoi soldati e smentisce le voci di una possibile resa.  
AFP
«La fortezza Bakhmut è viva e resiste»
Il presidente Zelensky confida nella forza dei suoi soldati e smentisce le voci di una possibile resa.  

KIEV - Bakhmut resiste. La città ucraina sotto assedio da mesi dai mercenari del gruppo Wagner non cede. Negli scorsi giorni alcuni segnali da Kiev avevano fatto pensare a un’imminente presa della città da parte delle forze russe. Un ponte essenziale per i rifornimenti era stato fatto saltare in aria dalle forze ucraine. Gli analisti militari hanno subito pensato alla preparazione di una ritirata, ma la smentita è giunta direttamente dalle parole del presidente Volodymyr Zelensky.

Ieri Zelensky ha ammesso che la situazione nell'oblast di Donetsk è critica. I soldati ucraini stanno però resistendo infliggendo gravi perdite alle forze russe. «La fortezza è viva. Voglio dire, è composta da persone viventi, una specie di muro vivente», ha detto il presidente dell'Ucraina durante una conferenza stampa congiunta con il primo ministro svedese Ulf Kristersson.

Zelensky ha aggiunto di essere costantemente in contatto con tutti i comandanti ucraini che combattono in queste aree. «È difficile, ma stanno resistendo». Le forze russe, che tengono sotto assedio la città da mesi, hanno preso possesso degli insediamenti a nord ea sud di Bakhmut e stanno cercando di interrompere tutte le linee di rifornimento che conducono alla città assediata.

A guidare l'assalto a Bakhmut ci sono i mercenari del gruppo Wagner. Yevgeny Prigozhin, il fondatore del gruppo mercenario russo Wagner, ha affermato ieri che Bakhmut potrebbe essere circondata a marzo o aprile. Prigozhin ha aggiunto, tuttavia, che è «difficile da prevedere» e il successo della Russia nel circondare la città dipenderà in parte dalla quantità di armi occidentali fornite all'Ucraina. 

Assumere il controllo della città consentirebbe a Mosca di interrompere le linee di rifornimento dell'Ucraina nell'area e aprire la strada principale verso due altri bastioni di Kiev: Kramatorsk e Sloviansk.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Lorenzo Cremonesi sul Corriere della Sera sul disastro russo di Vulhedar: primo atto dell’offensiva di primavera è un massacro per i russi. I tank di Mosca finiscono nei campi minati, poi il fuoco dell’artiglieria ucraina: uccisi mille marines di Putin, distrutti decine di tank. Le immagini provano il disastro. In 48 ore, tra l’11 e 12 febbraio perdono la vita oltre 1.000 uomini della 40esima e 150esima brigata dei marines russi, le due unità sono decimate e non più in grado di combattere. «Ancora una volta a Vuhledar abbiamo visto scontarsi due filosofie della guerra opposte. Quella russa, che è ferma alle tattiche e strategie della Seconda guerra mondiale e invece quella ucraina proiettata nella tecnologia della futura Terza guerra mondiale. I russi hanno una concezione del comando verticistica, dove i generali a Mosca decidono i piani e i comandanti sul campo devono seguirli alla lettera, costi quello che costi. La nostra invece segue quella che in ucraino chiamiamo “Sergiansky Sostav”, l’autonomia del sergente: in poche parole, i sergenti e comandanti minori sul terreno hanno l’autorità per mutare e adattare i piani originari e reagire veloci all’evolversi della situazione», spiega un ufficiale dell’intelligence.

Morza 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Forza Ucraina!grazie per il coraggio, la determinazione e il sacrificio in nome dell'occidente e la sua democrazia

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Grande popolo ucraino, grande Zelensky, che combattono per la propria libertà contro il terrorismo russo medioevale. Forza ragazzi, tenere Bakhmut è tatticamente importante, anche se in realtà Bakhmut non è strategica, la vera città strategica è Kramatorsk. Però tenere Bakhmut darebbe morale e dimostrerebbe che i russi non riescono a sfondare.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Esattamente.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Io avrei intitolato così : “ La fortezza di Bakhmut è viva, resiste ed è piena di gioia e allegria “…

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Città rasa al suolo, migliaia di morti da ambo le parti e tu parli di gioia ed allegria? Ma ti rileggi ogni tanto?

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Appunto … non hai capito una minkia di quello che volevo dire. Me ne farò una ragione 😉

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Zelensky ha detto che è scritto nella bibbia che Bahkmut appartiene all’Ucraina. Almeno stando a quanto gli ha riferito Mike Pompeo

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
🤪🤪🤣🤣🤣🤣

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
tulliusdetritus

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Ti ricrdi come è finito Tulliusdetritus in "La Zizanie"?

@matterhorn 1 anno fa su tio
Conferme, ritrattazioni, riconferme, smentite… sapete come tenerci attenti🤪

Tiki8855 1 anno fa su tio
Sempre le solite false affermazioni - da alcuni giorni hanno svuotato tutti gli uffici amministrativi ed il personale si è dato allla fuga...
NOTIZIE PIÙ LETTE