Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINABakhmut vacilla, la resa sembra vicina

14.02.23 - 16:00
Un ponte è stato fatto saltare in aria dalle forze ucraine vicino alla città assediata da mesi. Kiev prepara la ritirata?
Imago
Una squadra di artiglieria ucraine spara contro le posizioni russe a Bakhmut.
Una squadra di artiglieria ucraine spara contro le posizioni russe a Bakhmut.
Bakhmut vacilla, la resa sembra vicina
Un ponte è stato fatto saltare in aria dalle forze ucraine vicino alla città assediata da mesi. Kiev prepara la ritirata?

KIEV - «Bakhmut resiste», il grido di battaglia dell'esercito ucraino a difesa della città nel Donetsk, potrebbe spegnersi. L'assalto russo guidato dai mercenari del gruppo Wagner è in corso da settimane e per il momento ha prodotto solo un gran numero di vittime in entrambi gli eserciti. La notizia giunta dal fronte potrebbe rappresentare però una svolta: le forze ucraine hanno fatto saltare in aria lunedì un ponte vicino a Bakhmut. Una mossa strategica oppure l'inizio della ritirata? 

Kiev per il momento nega l'intenzione di lasciare la città in mano russa, nonostante sei mesi di pesanti combattimenti, molte vittime e una situazione quasi disperata. «Il nemico sta cercando di circondare la città per tagliare le vie di approvvigionamento», ha spiegato all'agenzia di stampa nazionale ucraina Ukrinform Anatoly Kozlovskyi, ufficiale di uno dei battaglioni stanziato a Bakhmut. «Se non ci saranno fallimenti nella difesa e se uno dei due eserciti non si ritirerà dalla sua posizione, manterremo la città per molto tempo».

La lotta per il controllo di Bakhmut è iniziata a giugno ed è diventata una delle battaglie più sanguinose della guerra, con la Russia che ha concentrato un numero enorme di risorse sulla conquista della città. Secondo quanto riferito da Eastern Edition, un canale Telegram di notizie locali, il ponte fatto saltare in aria si troverebbe tra Bakhmut e Kostyantynivka, la prossima grande città sotto il controllo ucraino. Un ulteriore indizio sulla fragilità delle difese ucraine. Malgrado il presidente Volodymyr Zelensky abbia ribadito, a inizio di febbraio, la volontà e la determinazione a mantenere “Fortezza Bakhmut”, la città non è mai stata così in pericolo.

La presa della città, se confermata, rappresenterebbe un'importante vittoria per l'esercito russo. Dal punto strategico gli analisti militari sono unanimi nel considerare la città poco importante. Per la propaganda russa la conquista di Bakhmut è invece essenziale. In occasione del 24 febbraio, un anno dall'inizio dell'invasione, Putin è deciso a dare una svolta alla guerra. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Adesso i filo Ucraini a dire che in fondo Bakhmut non è così importante. Mi ricorda la favola della volpe e l'uva...

Meganoide 1 anno fa su tio
Sarebbe la classica vittoria di Pirro, Bakhmut non ha nessuna valenza strategica, ma è costata la vita a decine di migliaia di ragazzi mandati al macello da putin e dai suoi scagnozzi. E intanto lo zar di sta cippa deve nascondersi come un ratto sul suo trenino blindato, la fila di chi lo vuole eliminare si allunga di giorno in giorno...

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Quando scrivi, alzati in piedi. Se il tuo cervello non prende ossigeno va a finire che scrivi solo caz….ate

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
Ecco il solito modus operandi della propaganda lobotomizzata filosovietica, quando hanno finito i già pochi e ripetitivi argomenti iniziano con gli insulti personali. Patetici, loro e i ratti che li manovrano come burattini.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Su altri siti online il macellaio Prigozhin dice invece che la resa di Bakhmut non sarà così imminente. Boh..

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Ciao Arcadia, a onor del vero hai ragione, ho letto anch’io un articolo che diceva il contrario. Mah..

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Matterhorn, chi vivrà vedrà. Pensa che comunque sono più propenso a credere al rozzo Prigozhin che a Putin e portavoce vari.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Eh si vedremo

sergejville 1 anno fa su tio
Maledetti invasori criminali. Che la Russia se ne stia entro i suoi confini, immensi e governati da quel dittatore frustrato che non accetta che altri paesi, soprattutto ex sovietici, vogliano un'altra vita, un'altra libertà e che possano parlare la loro lingua. L'Ucraina è degli ucraini, così come la Lituania è dei lituani e la Lettonia dei lettoni e così via. Ucraina incredibile esempio di resistenza e coraggio infinito, non solo per difendere la propria terra ma anche per combattere la voglia di egemonia e conquista fascista. Un popolo (e ovviamente un esercito) che combatte e resiste; e di esempi così ce ne sono davvero pochi. Addirittura sportivi, medici, elettricisti, avvocati... andati a combattere (e a morire).

Duca72 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
Non avrei potuto scrivere di meglio👍

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
Questa è la libertà che auspichi all'Ucraina: https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.osce.org/files/f/documents/e/7/233896.pdf&ved=2ahUKEwic_YvR6vL8AhVyh_0HHQt-BWYQFnoECBkQAQ&usg=AOvVaw2NOymiz2D-X53Q-kTIlDO2

Mox 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
Ma ste minchiate le leggi su Novella 2000?

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a bradipo
Chi ha verificato i fatti raccontati? Che organizzazione è? Chi verifica che non sia pagata dai russi, hai, ad esempio, letto il nome del fondatore? Ma possibile che solo perché si trova un sito che scrive qualcosa, non è che magicamente sia sempre vero.

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
La fondazione in questione è russa! Ma più o meno le stesse denunce sono promosse pure da Amnesty (pure lei finanziata dai russi?), sia chiaro, accuse ad entrambi i fronti! Io osservo il male nel complesso, tu ti focalizzi su chi ti hanno detto che è il cattivo! Per parafrasare Lula, per fare la guerra, bisogna essere almeno in due! Rispetto comunque il fatto che tu (credo sia il primo) abbia perlomeno letto il documento! Se ti va qui di seguito c'è quanto segnalato da Amnesty e seppur condannando l'agire di Putin, mi fa molta più paura il sorvolare popolare sulla condotta di un governo definito democratico. https://www.balcanicaucaso.org/aree/Ucraina/Ucraina-orientale-tortura-e-detenzione-forzata

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a bradipo
Certo, la guerra coinvolge due parti, però, in questo caso e al di là della propaganda, mi pare chiaro chi sta cercando di invadere chi, indipendentemente dagli avvenimenti che hanno portato a questa situazione. Che Putain (lo scrivo solo francesizzato) abbia mire espansionistiche mi pare che solo un cieco non lo riesca a vedere come pure che resistere a questa espansione sia necessario. Però, come ho già scritto, ogni guerra è una sconfitta per l'umanità.

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Non pro russo, ma neppure l'avanzata Nato mi allieta. Forse per il fatto che non abbia stirpe a cui pensare e vista la fiducia da me riposta nella benevolenza del sistema occidentale, potrei quasi sperare in un nuovo inizio per i pochi superstiti lontano da ogni sistema vigente allo stato attuale

BlackWhitePanther 1 anno fa su tio
Non male per Putler, doveva prendere Kiev in 3 giorni, ma anche questo è un grande risultato :)

Ahimè 1 anno fa su tio
Risposta a BlackWhitePanther
Te lo ha detto lui personalmente? O lo hai letto su qualche giornale di notizie certe come sempre?

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Ahimè
Bella risposta!

Tao2023 1 anno fa su tio
Meglio la resa che un colpo in mezzo al cranio, non ne hanno avuto abbastanza morti e distruzione da entrambe le parti ? quante famiglie distrutte dal dolore. Si dovrebbe tentare almeno di avere un dialogo tra i due personaggi per fermare questa stupida e inutile guerra.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Tic tac tic tac l'ora della resa si avvicina - il cane da circo non ha ancora imparato la lezione - tic tac tic tac.....

@matterhorn 1 anno fa su tio
Non mollate Ucraini! Stanno arrivando i carri armati Leopard ( quelli di cui ci sono problematiche di approvvigionamento proiettili ) e altri vecchiumi accumulati negli arsenali..🙄

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Forse sono già stati venduti nel frattempo come ferro vecchio....

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Dici che li avranno portati direttamente dal Vismara? 🤣🤣🤣

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Credo proprio di sì!
NOTIZIE PIÙ LETTE