Cerca e trova immobili

RUSSIA«Smettete di diffondere notizie false sull'operazione in Ucraina»

08.02.23 - 08:03
La richiesta di Mosca all'ambasciata americana. Il Cremlino minaccia di espellere alcuni diplomatici a stelle e strisce
keystone-sda.ch / STF (YURI KOCHETKOV)
Fonte ats
«Smettete di diffondere notizie false sull'operazione in Ucraina»
La richiesta di Mosca all'ambasciata americana. Il Cremlino minaccia di espellere alcuni diplomatici a stelle e strisce

MOSCA - La Russia ha chiesto che l'ambasciata americana a Mosca smetta di diffondere quelle che Mosca considera notizie false riguardanti l'operazione militare in Ucraina e ha minacciato di espellere i diplomatici Usa. Lo riporta la Tass.

In questo contesto, al nuovo ambasciatore statunitense Lynne Tracy, ricevuto al Ministero degli Esteri russo per le credenziali, è stato dato un messaggio severo: «È necessario rispettare rigorosamente le leggi russe e cessare qualsiasi attività contraria alle richieste delle autorità russe», ha riferito una fonte vicina a funzionari di alto livello del ministero degli Esteri russo.

«Il 7 febbraio è stata consegnata all'ambasciata statunitense a Mosca una nota ufficiale in cui si chiede di interrompere le attività incompatibili con lo status di missione diplomatica, come l'ingerenza negli affari interni della Russia», ha detto la fonte alla Tass. «Il Ministero degli Esteri russo afferma che nonostante i numerosi avvertimenti, in particolare la nota del Ministero degli Esteri russo del 9 dicembre 2022, la missione diplomatica americana continua a svolgere attività negative nello spazio informativo, facendo commenti sconvenienti sui leader del Paese ospitante e diffondendo notizie false sull'esercito russo, il che costituisce un reato punibile».

Secondo la fonte, «i diplomatici americani sono stati messi in guardia contro i tentativi di sabotaggio attraverso il reclutamento di 'agenti di influenza' per seminare divisione e discordia tra il popolo russo o fomentare le proteste contro il governo». Coloro che sono coinvolti in tali attività «saranno espulsi, indipendentemente dalla loro posizione», ha aggiunto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE