Cerca e trova immobili
Pazza meteo a Lanzarote: imbiancata la "Montagna di fuoco"

CANARIEPazza meteo a Lanzarote: imbiancata la "Montagna di fuoco"

05.02.23 - 10:05
L'isola vulcanica a nord dell’arcipelago delle Canarie è stata raggiunta ieri da una perturbazione che ha regalato immagini mozzafiato
Twitter
Pazza meteo a Lanzarote: imbiancata la "Montagna di fuoco"
L'isola vulcanica a nord dell’arcipelago delle Canarie è stata raggiunta ieri da una perturbazione che ha regalato immagini mozzafiato

LANZAROTE - Una grandinata che ricopre di una sorprendente coltre bianca i luoghi più caratteristici dell'isola vulcanica, una tromba d'aria mista a sabbia e una pioggia torrenziale che causa allagamenti. Succede tutto in un solo giorno (ieri) a Lanzarote, in uno "storico" sabato per la meteo dell'isola, che i suoi abitanti ricorderanno a lungo.

«Mai vista una cosa del genere» - «È la prima volta nella mia vita che vedo una cosa del genere», dice un tassista mentre trasporta alcuni turisti lungo le strade che costeggiano il Parco Nazionale di Timanfaya. La grandine ha infatti imbiancato completamente la "Montagna di fuoco", luogo amato e meta obbligata per chi visita l’isola a nord dell'arcipelago delle Canarie. «Sembra di essere sulla montagna del Teide a Tenerife ma è il Timanfaya a Lanzarote», racconta il portale eldiario.es.

Sospese quindi numerose delle tradizionali attività turistiche, come le visite sul Parco Nazionale di Timanfaya: stupiti e spaventati anche i cammelli che vengono utilizzati dagli escursionisti per muoversi lungo le colate vulcaniche del parco naturale.

Imbiancati anche i caratteristici vigneti - Non solo vulcani imbiancati ma anche altri luoghi caratteristici dell’isola come Mazdache, Tinajo, Teguise e Arrieta. In particolare - come racconta il sito d'informazione locale Lavozdelanzarote - la suggestiva zona dei vigneti denominata La Geria - nota per la produzione di un pregiato malvasia bianco - è stata quasi completamente sommersa dal ghiaccio. Uno spettacolo suggestivo che porterà però inevitabili danni alla produzione vinicola.

Dalle cronache dell'isola non risultano comunque feriti, nonostante, sempre nella giornata di ieri, oltre alla grandine, si sono verificati anche una tromba d’aria mista a sabbia (presso Tahíche e Teguise) e allagamenti dovuti alla pioggia torrenziale (nella parte Nord). Eventi atmosferici che hanno contribuito a rendere la giornata di sabato inquietante e allo stesso tempo indimenticabile.  

La perturbazione sulle altre isole vicine - Quanto alle isole vicine: Fuerteventura, La Palma e Tenerife, risultano essere in preallerta meteo per la possibilità di essere colpite da eventi atmosferici di simile entità. Attese anche nevicate in quota (sopra i 2.000 metri) a Tenerife e La Palma.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Soleluna 1 anno fa su tio
Lanzarote I love you!!!

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
cameeeloo

@matterhorn 1 anno fa su tio
Suggestivo!!

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Ammazza la prima vota che non leggo un tuo commento "sull'operazione speciale militare"
NOTIZIE PIÙ LETTE