Cerca e trova immobili

CINA/STATI UNITIPallone spia, Pechino si difende: «Congetture esagerate»

03.02.23 - 09:59
«La verifica è in corso», ha commentato la portavoce del ministero degli Esteri cinese Mao Ning.
Keystone
Fonte ATS ANS
Pallone spia, Pechino si difende: «Congetture esagerate»
«La verifica è in corso», ha commentato la portavoce del ministero degli Esteri cinese Mao Ning.

PECHINO/WASHINGTON - La Cina sta lavorando per verificare i fatti relativi alle affermazioni statunitensi secondo cui Pechino avrebbe fatto volare un pallone spia sul suo territorio, mettendo in guardia contro «esagerazioni» sulla questione.

«La verifica è in corso», ha commentato la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning, aggiungendo che «fino a quando i fatti non saranno chiari, fare congetture e gonfiare la questione non aiuterà a risolverla adeguatamente».

Le speculazioni e le montature «non servono a risolvere i problemi prima che i fatti siano chiariti», ha aggiunto Mao, in risposta all'accusa del Pentagono secondo cui un pallone spia cinese è stato avvistato vicino alle basi militari statunitensi, ravvivando le tensioni tra i due Paesi a pochi giorni dalla prima visita del segretario di Stato americano Antony Blinken, nonché il primo funzionario dell'amministrazione di Joe Biden a recarsi a Pechino. Blinken è atteso nel fine settimana, ma sul punto manca ancora la conferma cinese: Mao ha infatti detto di non avere informazioni da condividere, parlando nel corso del briefing quotidiano.

«La Cina è un paese responsabile e si attiene sempre rigorosamente al diritto internazionale. Non abbiamo intenzione di violare il territorio o lo spazio aereo di alcun Paese sovrano», ha rincarato la portavoce sulla vicenda del pallone spia. «Speriamo che entrambe le parti gestiscano la situazione con reciproca calma e prudenza», ha aggiunto.

Il pallone aerostatico spia cinese avvistato sopra gli Stati Uniti e monitorato dal Pentagono ha sorvolato uno dei tre campi di missili nucleari americani, la Malmstrom Air Force Base di Billings, nel Montana. Funzionari della Difesa, secondo i media americani, hanno riferito che il Pentagono ha deciso di non abbatterlo a causa del rischio di danni per le persone a terra a seguito della caduta di detriti, frenando l'ordine di diverso avviso ricevuto dal presidente Joe Biden. Il pallone, avvistato e segnalato da civili in un aereo di linea commerciale, sarebbe ad alta quota, ma si troverebbe al di sotto dello «spazio esterno».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

BlueShark 1 anno fa su tio
Quanto scalpore per un palloncino 🎈

Mox 1 anno fa su tio
Hanno i satelliti ed usano i palloni aerostatici? Ma si può credere a certe stronz....

@matterhorn 1 anno fa su tio
Cina non preoccuparti, i giochetti degli americani l’hanno capito da tempo tutti quelli che hanno un po’ di sale in zucca..
NOTIZIE PIÙ LETTE