Cerca e trova immobili

TAIWANDecine di jet e navi cinesi ai confini. Taiwan fa decollare gli aerei

01.02.23 - 10:31
Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Taipei, secondo cui 20 aerei hanno anche superato la zona cuscinetto non ufficiale
keystone-sda.ch / STF (Johnson Lai)
Fonte Ats ans
Decine di jet e navi cinesi ai confini. Taiwan fa decollare gli aerei
Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Taipei, secondo cui 20 aerei hanno anche superato la zona cuscinetto non ufficiale

TAIPEI - Taiwan ha fatto decollare i suoi aerei da combattimento, messo in allerta la marina e attivato i sistemi missilistici in risposta alle operazioni dell'Esercito popolare di liberazione, nome ufficiale delle forze armate della Repubblica popolare cinese e del partito comunista cinese, che ha mobilitato, in base alle rilevazioni fino alle 6:00 locali, 34 jet e nove navi da guerra intorno all'isola.

Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Taipei, secondo cui 20 aerei hanno anche superato la linea media intra-stretto, la zona cuscinetto non ufficiale. Il dispiegamento cinese è ritornato su larga scala e giunge nel momento in cui Pechino sembra aumentare la pressione sull'isola. Una situazione che mette in allerta i vertici dello storico alleato di Taiwan: gli Stati Uniti.

In una nota di gennaio, il generale dell'aeronautica americana Mike Minihan ha incaricato gli ufficiali di essere preparati per un conflitto Usa-Cina su Taiwan nel 2025, l'anno successivo alle elezioni presidenziali che si terranno sia a Taipei sia negli Usa. In qualità di capo dell'Air Mobility Command, Minihan è considerato uno dei massimi esperti dell'esercito cinese e le sue osservazioni fanno eco alle chiamate negli Stati Uniti per intensificare i preparativi. La Cina rivendica l'isola come parte «inalienabile» del suo territorio, malgrado la Repubblica popolare non l'abbia mai controllata, da riunificare anche con la forza, se necessario.

La Cina ha inviato quasi quotidianamente navi da guerra, bombardieri, caccia e aerei di supporto nello spazio aereo vicino a Taiwan, mettendo a dura prova le limitate risorse di difesa dell'isola e tentando di ridurre il sostegno popolare alla presidente Tsai Ing-wen, al potere dal 2016.

Pechino ha ripetutamente minacciato ritorsioni contro i Paesi che cercano legami più stretti con Taiwan, ma i tentativi di intimidazione hanno sortito un effetto contrario in Europa, Giappone, Stati Uniti e altre nazioni. Martedì, ad esempio, la Cina ha presentato una dura protesta alla Repubblica Ceca il cui neo presidente Petr Pavel ha avuto una conversazione telefonica con la presidente Tsai.

Taipei ha risposto alle minacce cinesi acquistando dagli Usa e sfruttando l'economia ad alta tecnologia per rafforzare le relazioni estere, oltre a rivitalizzare l'industria nazionale della difesa. Il servizio militare obbligatorio per gli uomini è stato esteso da quattro mesi a un anno e i sondaggi mostrano alti livelli di sostegno popolare all'aumento della spesa per la difesa contro le pressioni cinesi.

La mobilitazione generale è stata rafforzata dopo l'aggressione della Russia ai danni dell'Ucraina, vista come un possibile esempio di invasione cinese dell'isola.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

leobm 1 anno fa su tio
E via da un'altra parte! Mi chiedo come sia possibile questa spaventosa voglia di guerra. Ma si rendono conto che continuare su questa strada i 65'000'000 di m.... della WWII saranno niente? Che pazzia è proprio vero che la memoria umana dura solo una generazione poi si vanno a commettere ancora gli stessi e identici errori.

ber68 1 anno fa su tio
pian piano tutto il mondo sta entrando in guerra se no non spenderebbero milioni per manovre se non voglilno cuslcosa saluti a tutti

@matterhorn 1 anno fa su tio
Anche qua .. vedremo se il buonsenso avrà la meglio..
NOTIZIE PIÙ LETTE