Cerca e trova immobili

CINALa Cina avvisa la Nato: «Stop a mentalità da Guerra Fredda»

30.01.23 - 12:07
Parla la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning, che prende le distanze dall'attuale posizione dell'Alleanza atlantica
Reuters
Fonte Ats Ans
La Cina avvisa la Nato: «Stop a mentalità da Guerra Fredda»
Parla la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning, che prende le distanze dall'attuale posizione dell'Alleanza atlantica

PECHINO - La Cina è «un partner cooperativo di tutti i Paesi del mondo e non minaccia gli interessi di alcun Paese» e chiede alla Nato di mettere da parte la «mentalità da Guerra Fredda». 

È la risposta della portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning a quanto affermato dal segretario generale della Nato Jens Stoltenberg che, durante la sua visita in Corea del Sud, ha detto di ritenere necessario comunicare con Pechino e di cooperare su questioni come il controllo degli armamenti e il cambiamento climatico, ma anche di dover chiarire «le sfide che la Cina pone ai valori, agli interessi e alla sicurezza della Nato».

La Nato «afferma che la sua posizione di alleanza difensiva regionale non è cambiata e, d'altra parte, continua a sfondare aree e campi di difesa tradizionali, rafforzando ed espandendo costantemente i legami di sicurezza militare», ha aggiunto Mao nel briefing quotidiano, sollecitando i Paesi regionali a «una maggiore vigilanza».

Il suggerimento cinese - L'auspicio, ha continuato la portavoce, è che «la Nato possa abbandonare la mentalità da Guerra Fredda e il concetto di confronto tra campi, facendo cose più vantaggiose per la sicurezza e la stabilità dell'Europa e del mondo. Auspichiamo che i Paesi della regione possano seguire la retta via della cooperazione nell'Asia-Pacifico e svolgere un ruolo costruttivo nel mantenere e promuovere la pace, la stabilità, lo sviluppo e la prosperità nel mondo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mat78 1 anno fa su tio
Cina: stop alla dittatura, stop alla negazione dei diritti civili, stop al divieto di espressione e associazione. Stop allo sfruttamento minorile e dei lavoratori. Stop al Mancato rispetto dei diritti d’autore, dei diritti del Consumatore. Stop allo pulizia etnica in Tibet e altrove. Stop alla Distruzione della natura. E si potrebbe continuare. Tacete dittatori e truffatori.

sergejville 1 anno fa su tio
Meglio la mentalità cinese? Forse. Di sicuro non quella russa!!! Che i russi, con il loro governo criminale e gli oligarchi mafiosi se ne stiano entro i loro confini. Non è così bello, democratico, grande, potente sto paese chiamato Federazione Russa? Ecco, che se ne stiano lì.

dan007 1 anno fa su tio
non credo che la CINA POSSA DARE DEI SUGGERIMENTI IN PROPOSITO VISTO QUELLO CHE HANNO FATTO CON TAIWAN GUERRA FREDDA OLIGARCHIA DITTATURA LA RUSSIA LA COREA DEL NORD LA CINA E ANCHE L'INDIA NON SONO CERTO DEI MODELLI DA IMITARE

Keope1963 1 anno fa su tio
Quando il pianeta terra smetterà di esistere mi auguro che gli esseri umani siano già estinti, in modo da evitare una colonizzazione e distruzione di altri pianeti! Facciamo schifo! La nostra miserabile storia nel contesto dell‘universo non è altro che un batter di ciglio su un granello di sabbia.

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Risposta a Keope1963
Buttati via se ti fa schifo il genere umano

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a Keope1963
Tu sí che sei il filosofo del qualunquismo...

Keope1963 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
😂👍, ok capisco la tua osservazione. Ciò che ho scritto è perché vedo che c’è molto entusiasmo nella corsa all‘autodistruzione, felicemente, semplicemente rimbalzando le responsabilità 🤷‍♂️.

Joe Spike 1 anno fa su tio
Concordo Ruse 👍🏼.. Tra i paesi menzionati bisogna aggiungere anche il regime iraniano.

Gualtie 1 anno fa su tio
Predicano bene ma razzolano malissimo

Voilà 1 anno fa su tio
Ma agli USA preme esportare la democrazia!

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
Che cari ! Sono adorabili! Così magnanimi !!!🤣🤣🤣🤭🤭🤭

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
demagogia, la tua, voilà: teniamoci stretti la democrazia europea, con tanto di appoggio americano. Altro che storie.

Ruse 1 anno fa su tio
Cina, Corea del Nord e Russia sono tutti della stessa specie politica. Possono giocare all'interno grazie all'ignoranza e sottomissione del loro popolo ma con queste esternazioni verso il mondo civile si rendono solo ridicoli.

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a Ruse
È esattamente come scrivi tu... , tra regimi ci si capisce al volo.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Ruse
Le dittature si reggono sempre la coda a vicenda.

Findus 1 anno fa su tio
qui siamo al di là di ogni confine di disinformazione e ipocrisia. I miei complimenti alla cina che é riscita a superare i compari di merende russi la prima frase poi é una chicca

marlow 1 anno fa su tio
A chi puo interessare,... questo video riassume meglio quell`idea di guerra fredda che viene descritta. https://youtu.be/gC9qBKqQuuo

Ste8 1 anno fa su tio
Cina ipocrita.. vedi Taiwan e Uiguri😏

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a Ste8
@Ste8 - Certo, come no, da dove viene il 90% dei prodotti del consumismo? La verità è che l'uomo è ipocrita, e va sempre dove c'è un profitto, come le mosche sulla M.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Il profitto lo fanno gli industriali non i popoli europei. I cinesi non hanno proprio da dare consigli a nessuno. Ne fanno di cotte e di crude.

leobm 1 anno fa su tio
Chissà come mai in ogni articolo in questo giornale online sotto la casella "Mondo" o "Economia" ogni volte dove sta nascendo un problema compaiono gli USA. Non sia mai che effettivamente hanno creato così tanti casini un po' dappertutto che stanno piano piano venendo a galla questi? Forse è meglio che si cambi direzione altrimenti qui si arriva ad avere una situazione "Ucraina" elevata all'ennesima potenza, e poi?????

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a leobm
Concordo con te! Pensa che mi viene da sorridere quando qualcuno nomina solamente la Corea del Nord o Iran che provocano escalation.. gli Stati Uniti giammai..🤭🤭 solo a pensarlo è lesa democrazia 😂😂😂🤣🤣🤣🤪🤪

Teferzio 1 anno fa su tio
Risposta a leobm
ahaha sono una delle top 3 potenze mondiale, ci mancherebbe che non fossero coinvolti in qualsiasi argomento socio politico mondiale. Un po' come chiedersi perché quando si parla di tennis spuntano sempre fuori Nadal e Federer....sia mai che abbiano fatto qualche complotto per vincere tutti quegli slams e ora piano piano stanno venendo a galla! :P

falco8 1 anno fa su tio
È sempre tra le righe che bisogna decifrare ciò che dicono i politici cinesi; in questo caso: Non osate avvicinarvi (nato) ancora di più ai nostri confini o la pagherete cara, non interferite nella nostra collaborazione coi nostri stimati vicini o la pagherete cara.

@matterhorn 1 anno fa su tio
La Cina un paese con spina dorsale che non si lascia intimidire ne da Stati Uniti ne NATO. Se la Cina per alcune cose non è un esempio su questa di sicuro lo è. Europa impara e rialzati va…

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Detto da un europeo, fa sorridere (e anche un po' schifo), questa uscita antiamericana tout court. Ti vedrei bene governato dai cinesi e/o dai russi; poi ci potresti raccontare com'è bella la (tua) nuova realtà.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
Tempo perso, ignoralo. Passa le giornate a postare per primo ogni articolo di politica internazionale, inondando il blog di post tutti uguali, con imbarazzante zelo e rindondanza anti occidentale e filorussa. I complottisti spesso sentono la missione di promulgare la loro distorta visione a tutti. Forse per autoconvincersi meglio di quello che dicono.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
Sei il tipico esempio di democratico a là carte che rispetta tutti. Wow ! Sei da incorniciare . Riguardo a chi fa più schifo non ho dubbi. Comunque dai retta al tuo compare qua sotto, ignorami e passa al commento successivo. A me f-o-t-te una minkia cosa pensate. Non è un dibattito né tantomeno un quiz 🤪🤪😬😬
NOTIZIE PIÙ LETTE