Cerca e trova immobili

GIAPPONEPolitico prende una multa per guida in stato di ebbrezza e si dimette

28.01.23 - 17:33
Si tratta di un segretario del portavoce del Governo, Hirokazu Matsuno
Depositphotos (Gashgeron)
Fonte Ats Ans
Politico prende una multa per guida in stato di ebbrezza e si dimette
Si tratta di un segretario del portavoce del Governo, Hirokazu Matsuno

TOKYO - Un politico in Giappone ha deciso di rassegnare le dimissioni dopo aver ricevuto una contravvenzione per aver guidato sotto l'influenza dell'alcool.

Si tratta di un segretario dell'attuale Capo di Gabinetto e portavoce del Governo, Hirokazu Matsuno, il quale - dopo essersi scusato pubblicamente, ha spiegato che il suo subordinato sente una profonda responsabilità per quanto avvenuto e gli ha comunicato che lunedì ufficializzerà le sue dimissioni alla Camera dei Rappresentanti.

Secondo il racconto di Matsuno, venerdì sera l'assistente 49enne che rappresenta la circoscrizione di Chiba, a est di Tokyo, ha bevuto da solo un paio di bicchieri in un bar del suo quartiere, prima di mettersi alla guida per coprire una distanza inferiore a un chilometro. Fermato casualmente da una pattuglia della polizia, il suo tasso alcolemico è risultato sopra il limite legale al controllo dell'etilometro, e quindi sanzionato. Il segretario ha poi spiegato che aveva bevuto tre bicchieri di shochu (un distillato di riso, patate o cereali con una gradazione alcolica di circa il 25%), e dopo aver provato senza successo a prenotare un taxi sul servizio preposto, ha deciso di guidare la sua auto personalmente visto il breve tragitto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Taurus57 1 anno fa su tio
Onesto ecoerente con la cultura nipponica. Svizzeri, politici ma non solo, imparate.

Isone 1 anno fa su tio
Tanto di cappello a questo politico che ha ancora il senso dell'onore. Onore che spesso e volentieri manca ai politici di casa nostra, soprattutto a quelli che si chiudono in un sordo silenzio quando è uno dei loro ad avere ripetutamente abusato di persone deboli o bisognose, Chi ha orecchie per intendere, intenda ...
NOTIZIE PIÙ LETTE