Cerca e trova immobili

NORVEGIADisertore della Wagner chiede asilo in Norvegia, ma viene arrestato

23.01.23 - 14:53
«Violazioni delle norme di sicurezza» ha spiegato il suo avvocato. L'ex comandante era giunto il 13 gennaio nel Paese scandinavo.
AFP
Fonte ATS ANS
Disertore della Wagner chiede asilo in Norvegia, ma viene arrestato
«Violazioni delle norme di sicurezza» ha spiegato il suo avvocato. L'ex comandante era giunto il 13 gennaio nel Paese scandinavo.

OSLO - L'ex comandante del gruppo paramilitare russo Wagner Andrei Medvedev, fuggito in Norvegia dieci giorni fa, è stato arrestato dalla polizia del paese scandinavo in base alla legge sull'immigrazione.

Le ragioni esatte dell'arresto non sono state specificate, ma il suo avvocato ha detto che è dovuto a «violazioni delle norme di sicurezza» che lo circondano. Medvedev, 26 anni, aveva attraversato il confine russo-norvegese nell'estremo nord nella notte tra il 12 e il 13 gennaio chiedendo asilo nel paese scandinavo, dicendosi pronto a «parlare della sua esperienza nel gruppo Wagner alle persone che indagano sui crimini di guerra».

L'uomo aveva raccontato di aver combattuto in Ucraina per la Wagner per quattro mesi prima di disertare a novembre, quando l'organizzazione paramilitare guidata da Yevgeny Prigozhin avrebbe prolungato il suo contratto contro la sua volontà.

Testimone potenzialmente prezioso per far luce sulla brutalità del gruppo paramilitare in Ucraina, è stato torchiato dalle autorità norvegesi sin dal suo arrivo nel Paese, in una località non rivelata e sotto stretta sorveglianza. «È stato arrestato in base alla legge sull'immigrazione e si sta valutando la possibilità di internarlo», ha dichiarato all'agenzia Afp Jon Andreas Johansen, funzionario di polizia responsabile degli affari dell'immigrazione, in una e-mail.

La polizia non ha voluto specificare le ragioni esatte del suo arresto, né fornire ulteriori commenti. Il suo avvocato, Brynjulf Risnes, ha dichiarato che Medvedev è stato arrestato perché si è rifiutato di rispettare tutte le regole di sicurezza che gli sono state imposte. «Pensa che sia necessario», ha detto. «Naturalmente sono state adottate molte misure di sicurezza e per lui è difficile rispettarle. Non è accusato di nulla», ha aggiunto il legale.

Rimangono molti interrogativi sulla figura di Andrei Medvedev, sul suo passato e sulle circostanze della sua fuga. Molti esperti ritengono che l'ex mercenario non avrebbe potuto attraversare il confine altamente sorvegliato senza assistenza. Egli stesso afferma di aver attraversato a piedi il Pasvik, il fiume ghiacciato che segna il confine tra Russia e Norvegia, dopo essere stato inseguito dalle guardie russe con i cani. La squadra criminale della polizia norvegese (Kripos), che partecipa all'indagine internazionale sui crimini di guerra in Ucraina, ha iniziato a interrogarlo sabato scorso. Risnes ha dichiarato che ha collaborato. L'Afp non è stata in grado di confermare in modo indipendente la veridicità delle sue dichiarazioni.

Decine di migliaia di disertori e dispersi
Il gruppo Wagner, l'esercito privato di Yevgeny Prigozhin, ha già perso circa 40'000 prigionieri precedentemente reclutati nella guerra in Ucraina. Lo ha affermato il capo della fondazione di beneficenza "Sitting Russia", Olga Romanova, in un'intervista al canale My Russian Rights.

Secondo Romanova, l'abbandono di massa dei prigionieri da "Wagner" è iniziato in autunno. Allo stesso tempo, molti sono fuggiti dal fronte in Russia, portando con sé armi. Romanova ha espresso l'ipotesi che lo stesso Yevgeny Prigozhin non tenga traccia dei dispersi e dei disertori tra i mercenari: tutti sono registrati tra i morti. Ciò è probabilmente indicato dal fatto che i parenti dei morti in Russia ricevono bare vuote. (Ats)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Capra 1 anno fa su tio
mah 🤷🏽‍♂️

Peter Parker 1 anno fa su tio
Ed un titolo tipo: "entra illegalmente in Norvegia, arrestato disertore del Wagner Group".

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Guarda, avrebbe giocato alla causa ucraina se si fosse sparsa la voce che i disertori russi vengono accolti e non arrestati, non credi?

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Adegheiz
Adegheiz difatti in Ucraina trattano bene chi si arrende ed hanno premura di farlo sapere dall'altra parte (o almeno, questo in buona parte dei casi). Difatti hanno fatto più e più video propagandistici sul tema. Poi che la Norvegia debba trattare con i guanti di velluto un immigrato illegale perché probabilmente testimone di crimini di guerra e disertore per propaganda non mi pare proprio il caso. Diciamo che in uno stato di diritto non puoi permetterti più di troppo di fare quello che vuoi per propaganda.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Adegheiz
Si, vero. Ma il commento e' una critica sul modo di fare giornalismo. Il titolo la dice tutta: - disertore? Prima di tutto e' immigrato clandestino/illegale; - "ma viene arrestato", quasi che sia una novita' che chi entra illegalmente corre questo rischio. Ora si gioca al "nemico del mio nemico=mio amico", quindi qui si fa diventare il disertore la vittima....

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
Ovvio, ma parlo degli altri paesi. Sarebbero scappati tutti lì. Pra rimarrano per paura sicuramente

Jed Spike 1 anno fa su tio
Inutile rispondere a questi 2 commenti sotto, tempo sprecato. Il codardo presidente russo è finito.. Se non morto è un povero codardo e fifone. Gli altri un gruppo di pecoroni ottusi. La storia li giudicherà.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Jed Spike
Un altro laureato al politecnico 🤦🏼‍♂️🤦🏼‍♂️🤦🏼‍♂️🤣🤣🤣🤣

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Jed Spike
Wow che commento....

@matterhorn 1 anno fa su tio
Giusto, così impara a disertare e s*uttanare. Ha quello che si merita

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
matterhorn. Ecco finalmente un bel commento strutturato e ben argomentato! Complimenti, è il massimo cui puoi aspirare con i pochi neuroni che matrigna natura ti ha dato.

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Non pensi che avrebbe giocato alla causa ucraina se si fosse sparsa la voce che i disertori russi vengono accolti e non arrestati, non credi?

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Un altro 2enne!

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov lll
Un altro pir*a🤣🤣

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Adegheiz
Può essere una considerazione valida la tua. Ma dato che dall’inizio del conflitto è un susseguirsi di piste e depistaggi cerco di tirare assieme le info e farmi un idea. Abbiamo troppe conferme e smentite allo stesso tempo. Comunque mi piace il tuo commento e il tuo modo🙏🏻

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Pensavo che eri quello intelligente della famiglia ma mi sbagliavo🤣🤣🤣 ciao poveraccio

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Sei patetico perché ho notato da tempo la tua ingerenza nei messaggi altrui sempre con lo sfondo “ non argomenti ? Strutturi? “ etc etc. Sai, l’hanno capito in molti qua che vuoi fare il saccente e intellettuale ma in realtà non vali nemmeno il due di picche ♠️. Pertanto sentiti onorato che ti ho pure risposto, per l’ultima volta ovviamente..

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
matterhorn Credo che molti altri hanno invece capito il tuo personaggio astioso nei confronti di tutti e a difesa, non si capisce nemmeno perché, di Putin. Forse potrebbe essere che hai bisogno di una figura forte a cui riferirti visto il vuoto tuo? Tipico di neosovranisti nostrani(=neofascisti, vista la difficoltà a capire) e non, non avendo idee prorpie, seguono come pecoroni il primo leader che trovano sul loro misero percorso esistenziale, e insultano chi li critica poiché non hanno argomenti per rispondere! Commento sufficientemente argomentato, ora?

ReoZH 1 anno fa su tio
Propaganda occidentale

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
E tu credi alla propaganda di Putin...?

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Credo a quello che trovo più logico e quello che ho verificato.

Roggino 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Mi piacerebbe conoscere i tuoi metodi di verifica.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Roggino
Non ne varrebbe la pena, sarebbe come gettare perle ai porci..Uno come te non potrà mai comprenderli dato che non sei né mai entrato ne mai uscito dal CERN ( e malino alle medie direi ). 🤪🤪🤪🤪🤪😂😂😂😂Dunque non sprecarti a fare il patetico intellettuale.. dai magari la notte ti aiuterà ad avere qualche visione onirica 😅😅😴😴🥱🥱🤣🤣🤣😘

Roggino 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
No niente visioni oniriche, mi spiace 🤷🏼‍♂️ Preferisco i fatti e le informazioni che si possono verificare. Ma visto che non puoi fornirmi niente di tutto ciò, molto probabilmente la tua è soltanto fede 😘

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Roggino
Rispose nuovamente il demen@e🤣🤣🤣

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Roggino
Passo e chiudo per l’ultima volta 👋🏻

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Roggino
Ps: non sono un invertito pertanto il bacio “a tua soreta “👋🏻🤦🏼‍♂️
NOTIZIE PIÙ LETTE