Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAWagner sempre più grande. «Oggi è un gruppo chiave»

20.01.23 - 18:01
L'organizzazione paramilitare russa conta tra le file fino a 50mila soldati. Dieci volte di più che alla sua fondazione otto anni fa
Reuters
Wagner sempre più grande. «Oggi è un gruppo chiave»
L'organizzazione paramilitare russa conta tra le file fino a 50mila soldati. Dieci volte di più che alla sua fondazione otto anni fa

KIEV / MOSCA - Da un gruppo di mercenari sanguinario a un "servizio di consulenza aziendale". L'organizzazione paramilitare russa Wagner si è ufficialmente registrata come persona giuridica. Ossia: è un'entità legale a tutti gli effetti. E stando al ministero della Difesa britannico conta oggi fino a 50mila soldati.

Verso la legalità - In Russia i gruppi paramilitari sono vietati, anche se alla Duma di Stato - il Parlamento russo - sono mesi che si discute su una possibile - e probabile - revisione della legge.

Nel frattempo, però, spiega la Difesa britannica, è probabilmente divenuto necessario per il gruppo da un lato massimizzare il guadagno commerciale, a beneficio del suo fondatore Yevgeny Prigozhin, e, dall'altro, legittimare l'organizzazione, così da convalidarne "l'alto profilo" costruito in questi anni. Stando ad alcune fonti la paga dei combattenti si aggira intorno ai mille franchi al mese, fino a un massimo di 4mila.

Per farlo, però, il gruppo non poteva registrarsi come paramilitare. Perciò dal 27 dicembre scorso figura nel Russian Unified State Register come "servizio di consulenza aziendale". E, chiaramente, nei documenti non vengono menzionati i servizi militari.

Da mercenari a pupilli del Cremlino - Formatosi nel 2014, il gruppo ha condotto le sue prime attività nel Lugansk, "all'inizio" delle ostilità tra Russia e Ucraina. Composto prevalentemente da soldati in pensione, è solo l'ennesimo gruppo che ha operato e opera attualmente in diverse parti del mondo riconducibile al Cremlino, ma non riconosciuto da questo.

A settembre del 2022 Yevgeny Prigozhin ha ammesso di aver fondato il gruppo Wagner. Secondo il ministero della Difesa britannico, Prigozhin «avrebbe parzialmente finanziato l'organizzazione tramite contratti governativi gonfiati e sotto il nome delle altre società di cui si occupa».

«Quasi certamente Wagner conta oggi fino a 50mila combattenti in Ucraina ed è diventato una componente chiave della campagna militare attualmente in corso».

L'ultima conquista - Sarebbe il gruppo Wagner all'origine della conquista di Soledar, cittadina rasa al suolo che nelle prime settimane dell'anno è stata teatro di atroci combattimenti.

Dopo un acceso dibattito su quale fazione avesse stabilito il dominio sulla cittadina, proprio ieri Kiev ha ammesso che i suoi soldati si sono completamente ritirati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sergejville 1 anno fa su tio
Schifosi maledetti (pagati dal Cremlino).

Peter Parker 1 anno fa su tio
Da un gruppo di mercenari sanguinario a un "servizio di consulenza aziendale". Quando un articolo inizia in questo modo, gia' si capisce l'intenzione del messaggio che si vuole dare: Russia ed adepti=morte sangue assassini. Il gruppo Wagner, come tutti questi gruppi paramilitari, sono formati ed inviati laddove c'e' una guerra.... Quindi, che cosa pensate che facciano? Si scambiano cioccolatini ed abbracci? Ne esiteranno un centinaio a livello mondiale di queste compagnie. Il Wagner group non e' niente di meglio e niente di peggio di tutte le altre. Sono dell'opinione che questo tipo di organizzazioni dovrebbe essere reso illegale. Se nessuno fa niente, ne nasceranno altri, tanto di lavoro in questo settore ce n'e' sempre di piu.....

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
"l'intenzione del messaggio" mi sembra corretta o perlomeno inevitabile in quanto questi qui, mercenari pagati dal Cremlino (criminali e aumentati di numero dopo il reclutamento di tanti galeotti) che vanno ad uccidere ed invadere un altro paese. Direi che quindi - come prima cosa - bisognerebbe schifarsi e condannare questa gentaglia. Poi ovviamente si può discutere che ce ne sono altri ecc. (cmq non un centinaio di sicuro che sconfinano...). E per chiudere: fuori i russi dall'Ucraina!

leobm 1 anno fa su tio
L'aver permesso, a una certa classe politica in passato, lo "sdoganamento" di certi modelli, ora ne paghiamo le conseguenze. Il non aver sdegnatamente rigettato queste porcherie subito ai primissimi avvertimenti oggi queste cose ci sono ritornate in casa all'ennesima potenza. È colpa nostra di tutto ciò!!! Perché accadevano in stati che l'occidente guarda dall'alto al basso abbiamo solo per qualche giorno finto uno sdegno collettivo, ma poi, ci siamo voltati da un'altra parte. Questi sono simili alle Ensatzgruppen durante la II° guerra mondiale. Non dico chi le ha fatte queste cose per primo lascio agli lettori di trarre le conclusioni. Sono cose pericolosissime queste. E in futuro questi "droni" diventeranno ancora peggiori perché l'empatia umana non avrà più limiti. Come cittadino Svizzero mi vergono perché è comunque anche colpa nostra di tutta questa immane tragedia e pensare che si arriverà alla pace senza una fortissima iniziativa politica è un'amara illusione, Continueranno ad aumentare morti, feriti, bambini orfani o peggio ancora tutto per il servilismo alle industrie degli armamenti. FOLLIA TOTALE!!!!!!!!!!!!!!!!

medioman 1 anno fa su tio
Coordinate per il sostegno, grazie

F/A-19 1 anno fa su tio
Ma è roba da matti, ma l’uomo è proprio così deficente? Con tutto quello che c’è di bello da fare su questa terra e per quei 4 giorni che stiamo al mondo....

DonPedro 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
hai ragione, io l'ho capito da un po' ...e leggendo certi commenti sotto gli articoli ho la prova inconfutabile purtroppo
NOTIZIE PIÙ LETTE