Cerca e trova immobili
È morta la donna più vecchia del mondo

FRANCIAÈ morta la donna più vecchia del mondo

18.01.23 - 07:56
Suora André, nata Lucile Randon, diceva da tempo di non poterne più. Si è spenta nella notte, aveva 118 anni
Afp
È morta la donna più vecchia del mondo
Suora André, nata Lucile Randon, diceva da tempo di non poterne più. Si è spenta nella notte, aveva 118 anni

TOLONE - «Per lei è stata una liberazione». Suora André, nata nel 1904, si è spenta nel sonno nella notte tra lunedì e martedì. Il triste annuncio, dato dallo stabilimento in cui stava trascorrendo la sua pensione: «Lei voleva questo, voleva raggiungere il suo fratello adorato».

Nata Lucile Randon ad Alès, nel dipartimento del Gard in Francia, suora André ha lavorato fino a 108 anni. Nel corso della sua vita è stata istitutrice e infermiera, poi nel 2017 si è guadagnata il titolo di decana del suo Paese e nel 2019 dell'intera Europa. Poco meno di un anno fa, il 25 aprile del 2022, con la morte della giapponese Kane Tanaka era diventata la persona più anziana del mondo.

Ma tutti questi anni a vivere, cominciavano a pesarle. In un'intervista rilasciata a gennaio dell'anno scorso all'agenzia di stampa francese Afp aveva spiegato di «non poterne più». Ma, diceva, Dio non sentiva la sua preghiera. Suora André ha vissuto l'ultima parte della sua vita in sedia a rotelle e con la vista che si faceva sempre meno nitida, fino a diventare totalmente cieca. Raccontava che era il lavoro ad averla fatta vivere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE