Cerca e trova immobili

ITALIASi è spenta Gina Lollobrigida

16.01.23 - 12:46
L’attrice italiana aveva 95 anni. Era da poco stata dimessa dalla clinica di Roma dove era stata ricoverata per una frattura al femore.
IMAGO / Everett Collection
Si è spenta Gina Lollobrigida
L’attrice italiana aveva 95 anni. Era da poco stata dimessa dalla clinica di Roma dove era stata ricoverata per una frattura al femore.

ROMA - Il mondo dello spettacolo è in lutto. È morta questa mattina Gina Lollobrigida. L’attrice, grande protagonista del cinema italiano, si è spenta all'età di 95 anni. Era da poco stata dimessa dalla clinica di Roma dove era stata ricoverata per una frattura al femore.

Nata a Subiaco il 4 luglio del 1927, Gina è stata diretta dai più grandi registi italiani, da Vittorio De Sica a Mario Monicelli, da Pietro Germi a Mario Soldati. Lollo, così era conosciuta, ha recitato anche in vari film americani diventando celebre in tutto il mondo. L'attrice, che una generazione ha conosciuto come la Bersagliera, durante la sua carriera si era aggiudicata, tra gli altri, sette David di Donatello e la sua fama è legata al nuovo cinema italiano del neorealismo.

Il primo successo personale era però giunto fuori dai confini della penisola, grazie al film francese "Fanfan la Tulipe" con Gerard Philipe nel 1952. In patria, era diventata diva con il trionfale "Pane amore e fantasia" di Luigi Comencini (1953). Negli ultimi anni si era dedicata soprattutto all'arte e alla fotografia.

Durante gli ultimi anni le sue condizioni si erano aggravate. Una caduta in casa aveva causato la frattura del femore complicando la sua salute. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gufo 1 anno fa su tio
altro che le attrici del giorno d'oggi... La Lollo era una super donna, e quello che aveva NON era finto come invece lo è nella maggior parte delle attrici del giorno d'oggi...Lei come tante altre attrici di quei tempi era bella di natura senza tanti "sfornzoli"...

Waltan59 1 anno fa su tio
Una grande di altri tempi. Dispiace. Se ne e andata anche lei assieme a molti altri di recente … buon viaggio signora

dan007 1 anno fa su tio
Grande personaggio del ci e la bellissima seducente

max222 1 anno fa su tio
Pane amore e fantasia e pane amore e gelosia....bellissima e indimenticabile.

Candlejumbo 1 anno fa su tio
Riposa in pace ❤️. Sei stata un’icona insostituibile e sempre lo rimarrai ❤️

Brissago 1 anno fa su tio
RIP Grande Gina
NOTIZIE PIÙ LETTE