Cerca e trova immobili

TAIWANIntorno a Taiwan, sette aerei e tre navi cinesi

13.01.23 - 07:56
Dopo le numerose incursioni degli ultimi mesi, Taipei ha deciso per un prolungamento del servizio di leva obbligatorio
keystone-sda.ch / STF (RITCHIE B. TONGO)
Fonte Ats ans
Intorno a Taiwan, sette aerei e tre navi cinesi
Dopo le numerose incursioni degli ultimi mesi, Taipei ha deciso per un prolungamento del servizio di leva obbligatorio

TAIPEI - Sono sette gli aerei e tre le navi militari cinesi rilevati intorno a Taiwan nelle ultime ore, all'indomani dell'incursione effettuata dall'Esercito popolare di liberazione utilizzando 15 aerei e quattro navi.

Lo riferisce il ministero della Difesa dell'isola, secondo cui un caccia SU-30 e un velivolo da ricognizione BZK-005 hanno poi attraversato la linea mediana dello Stretto di Taiwan, un confine non ufficiale tacitamente rispettato da Taipei e Pechino negli ultimi decenni, ma che è stato violato negli ultimi mesi dalle forze cinesi.

I movimenti, registrati tra le 6 locali di giovedì e le 6 di venerdì, hanno spinto le forze armate taiwanesi a monitorare la situazione con pattuglie aeree e navali da combattimento e sistemi missilistici terrestri. Il pressing militare cinese sull'isola, che ritiene parte del suo territorio da riunificare anche con la forza se necessario, è aumentato dopo il via libera di Washington alle misure di sostegno a favore della difesa di Taipei, comprensive di prestiti agevolati per l'acquisto di armi.

La presidente Tsai Ing-wen ha recentemente annunciato che il servizio di leva obbligatorio di quattro mesi per gli uomini sarà esteso a un anno dal 2024, osservando che l'isola è «in prima linea nell'espansione dell'autoritarismo».

L'isola è anche una delle maggiori fonti di conflitto tra Cina e Stati Uniti soprattutto perché Washington è il principale fornitore di armi e sarebbe il più grande alleato militare di Taipei in caso di un eventuale attacco di Pechino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Urca che roba 1 anno fa su tio
La Cina si sta riprendendo ciò che è SUO .. punto e stop ...

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Urca che roba
I leader comunisti della RPC non sono la Cina, fenomeno, sono solo dittatori comunisti, totalitaristi ed antidemocratici. Bisognerebbe abbatterne qualcuno di questi arei, giusto per mettere in chiaro le cose.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Il pressing militare cinese sull'isola, che ritiene parte del suo territorio..... NON é che lo ritiene .... È PARTE INTEGRANTE DEL SUO TERRITORIO.... Doumentarsi prima di scrivere BOIATE

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Peccato che tutti gli abitanti di Taiwan NON VOLGIONO essere parte della RPC, come non lo volevano gli abitanti di Hong Kong...e abbiamo visto come il partito comunista cinese tratta i diritti civili e le libertà politiche del proprio popolo.
NOTIZIE PIÙ LETTE