Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAUn granata inesplosa estratta dal corpo di un soldato

12.01.23 - 15:02
«Non si è rotta, e poteva esplodere in qualsiasi momento»·
Hanna Maliar - Facebook
Fonte Ats ans
Un granata inesplosa estratta dal corpo di un soldato
«Non si è rotta, e poteva esplodere in qualsiasi momento»·

KIEV - Una granata inesplosa è stata rimossa dal torace di un soldato ucraino in un intervento chirurgico, secondo un alto funzionario di Kiev, unico nel suo genere: lo ha reso noto la vice ministra della difesa ucraina Hanna Maliar.

«I medici militari hanno condotto un'operazione per rimuovere una granata VOG, che non si è rotta, dal corpo del soldato», ha scritto Maliar in un post su Facebook, come riporta il Guardian. La vice ministra ha postato l'immagine di una radiografia in cui si vede l'ordigno all'interno del corpo del soldato e una foto di un chirurgo che osserva la granata dopo l'intervento.

L'operazione è stata eseguita senza utilizzare l'elettrocoagulazione (un metodo per controllare le emorragie durante gli interventi chirurgici) perché «la granata poteva esplodere in qualsiasi momento», ha sottolineato Maliar aggiungendo che due genieri erano presenti durante l'intervento per assicurarsi che fosse condotto in sicurezza.

Una squadra di genieri ha in seguito neutralizzato l'ordigno, ha detto il consigliere ministeriale per gli affari interni dell'Ucraina Anton Gerashchenko, definendo l'intervento come uno di quelli che «entreranno nei libri di testo di medicina». La parte inesplosa della granata si trovava sotto il cuore del militare ferito, ha precisato Gerashchenko.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mirschwizer 1 anno fa su tio
La cosa è molto improbabile .... E così si continua a prendere per il naso la gente .... 🤮🤮🤮🤮

burningsimon 1 anno fa su tio
Probabile errore di traduzione, dalla dimensione non mi sembra la classica granata…

Princi 1 anno fa su tio
e come se lé infilata una granata? gioco erotico tra Russo e ucraino ? mah

La vita è dura 1 anno fa su tio
Come ci è finita li?
NOTIZIE PIÙ LETTE