Cerca e trova immobili

BRASILELa Corte suprema ordina l'arresto del capo della polizia di Brasilia

10.01.23 - 21:32
Era al comando del corpo domenica, quando i bolsonaristi hanno attaccato gli edifici di Parlamento, governo e Corte suprema
Reuters
Fonte ats ans
La Corte suprema ordina l'arresto del capo della polizia di Brasilia
Era al comando del corpo domenica, quando i bolsonaristi hanno attaccato gli edifici di Parlamento, governo e Corte suprema

BRASILIA - Il giudice della Corte suprema del Brasile, Alexandre de Moraes, ha ordinato oggi l'arresto dell'ex comandante della Polizia militare del Distretto federale di Brasilia, Fabio Augusto Vieira.

Le ricostruzioni - Era lui, scrive il portale di notizie Uol, che aveva il comando del corpo domenica quando i bolsonaristi hanno attaccato gli edifici di Parlamento, governo e Corte suprema.

Nelle convulse ore dopo gli attacchi, ricorda il portale, Viera era stato rimosso dal suo incarico dal responsabile dell'intervento federale nella capitale, Ricardo Cappelli.

Le altre responsabilità - Governo nazionale, esponenti della polizia federale e membri della magistratura hanno attribuito al primo ministro del distretto federale Ibaneis Rocha la responsabilità dell'invasione della piazza dei Tre Poteri da parte dei sostenitori di Bolsonaro.

«Operazione di sabotaggio» - Cappelli ha ribadito oggi in dichiarazioni ai media che la «manifestazione golpista» promossa dai militanti bolsonaristi è stata possibile grazie a una «operazione di sabotaggio» nelle forze di sicurezza locali.

Il loro massimo responsabile politico era Anderson Torres, esonerato dall'incarico di ministro della Sicurezza del Distretto federale che aveva ricevuto il 2 gennaio scorso e rifugiatosi negli Stati Uniti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Brasil63 1 anno fa su tio
Sempre che le ragole non siano truccate.....

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Brasil63
Le “ragole” sono sicuramente truccate…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Brasil63
Le regole sono scritte e accettate da tutti i contendenti. Punto.

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Brasil63
E chi ha voluto giocare ha accettato le regole di quel gioco prima dell’inizio della partita.

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Brasil63
Chi perde non ha nessun diritto di far invadere il campo dai propri tifosi dopo la partita.

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Brasil63
Se la squadra che ha perso fa invadere il campo dai propri tifosi si dimostra cattiva perdente e viene sanzionata.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Dai Nilo, mokala li, il Signor Lula è stato condannato a 12 anni di galera per corruzione, solo che qualcuno di ancora più corrotto l’ha tolto di galera ed è potuto ridiventare presidente, già questo è uno scandalo. Quando poi ritornerà cittadino comune, sempre che non muoia prima, dovrà rifare il processo e farsi gli ultimi 10 anni di galera. Auguro lunga vita al Sig. Lula così da saldare il conto con la giustizia.

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Mi sa che hai perso qualche puntata per la tua narrazione fantasiosa! Nel 2018 a Lula è stato teso un tranello per impedirgli di partecipare a quelle elezioni, altrimenti Bolsonaro non avrebbe mai potuto vincerle. Questo è un sistema tipico messo in atto regolarmente dalla Cupola Fascista Mondiale (Putin, Trump, Bannon, Bolsonaro e compagnia brutta…). E quando questo sistema non funziona, gli avversari politici vengono suicidati… Chiedere a Putin per i dettagli…

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Ah ecco....fatto sta che Lula deve farsi ancora 10 anni per corruzione.

Brasil63 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Ho perdut um poc ol taglian....

Nikko 1 anno fa su tio
Resta il fatto che la democrazia è il sistema di governo considerato il meno peggiore. Chi ottiene il maggior numero di voti vince ed ha il diritto di governare. Si possono criticare gli arbitri, i giudici e perfino il VAR ma chi perde non può cambiare il risultato chiamando il pubblico ad invadere il campo. Chi vuol giocare deve rispettare le regole. Punto.

F/A-19 1 anno fa su tio
Ricordo anche che a Lula sono state annullate le sentenze con un pretesto ( la sentenza non è stata emanata dallo stato giusto ), quindi una volta che il presidente che gode dell’immunita parlamentare smette il suo mandato verrà riprocessato e, se vi è un po’ di giustizia, ricondannato. Gli mancano 10 anni di galera, gli auguro lunga vita così li sconta tutti.

F/A-19 1 anno fa su tio
Roba da matti, Lula mi ricorda Putin che elimina con un pretesto i suoi avversari politici. Il capo della polizia è stato messo lì democraticamente ma la corte suprema ( quella che ha annullato i 12 anni di carcere a Lula il corrotto ), lo ha fatto rimuovere. Siamo ai livelli standard di regimi comunisti, nulla di nuovo ( vedi Venezuela, Russia, Corea del Nord, Cina in particolare ).

dan007 1 anno fa su tio
Basta con dittatori che sponsorizzano morti di fame per attaccare i valori della democrazia Bolsonaro come timo deve essere indagato e un militare e come tale poteva trasformare il Brasile iin una dittatura

Brasil63 1 anno fa su tio
Il mondo al contrario. Il compagno di merende del ladro che fa arrestare il capo della polizia.

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Scommetto che ha votato per Bolsobaro ...
NOTIZIE PIÙ LETTE