Cerca e trova immobili

BRASILEIn manette 1'200 manifestanti pro Bolsonaro

09.01.23 - 14:35
La polizia federale ha proceduto ai fermi nell'accampamento montato da oltre due mesi di fronte al quartier generale dell'esercito.
AFP
Fonte ATS ANS
In manette 1'200 manifestanti pro Bolsonaro
La polizia federale ha proceduto ai fermi nell'accampamento montato da oltre due mesi di fronte al quartier generale dell'esercito.

BRASILIA - Circa 1200 persone sono state arrestate oggi nell'accampamento montato da oltre due mesi di fronte al quartier generale dell'esercito a Brasilia: lo rende noto l'emittente televisiva brasiliana GloboNews, precisando che gli arrestati sarebbero legati ai disordini scoppiati ieri all'esterno e all'interno dei palazzi del potere della capitale brasiliana.

Secondo il portale della tv, gli arresti sono stati eseguiti dalla polizia federale, in ottemperanza a quanto disposto ieri con decreto dal presidente della Repubblica, Luiz Inacio Lula da Silva. Gli arrestati sono stati portati al quartier generale della polizia federale con almeno 40 autobus.

Intanto il Congresso brasiliano ha già raccolto quattordici delle 27 firme di senatori necessarie per aprire una Commissione parlamentare d'inchiesta (Cpi) che dovrà occuparsi dell'assalto ai palazzi del potere commesso ieri dai sostenitori dell'ex presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro. Lo rende noto l'emittente televisiva Cnn Brasil.

Il presidente del Senato, Rodrigo Pacheco, che era in viaggio per le feste, è tornato in anticipo a Brasilia con l'obiettivo di insediare la commissione domani stesso, in una sessione straordinaria. Uno degli autori della richiesta della Cpi, il senatore della maggioranza Renan Calheiros ha affermato sulle reti sociali che i fatti di ieri sono stati un «crimine annunciato».

«Vanno appurate le responsabilità dell'attacco più grave contro la democrazia brasiliana. Proprio come avvenne a Capitol Hill. Non passeranno», ha scritto il politico.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pier1212 1 anno fa su tio
Quello che sta succedendo in 🇧🇷non è democrazia? Ma la gente sa che la stragrande maggioranza dei 1200 arrestati sono persone anziane, bambini e invalidi che stavano pregando e cantando fuori dal palazzo al momento dell’invasione. Andate a vedere i video sui social non bloccati poi potete tirare le vostre considerazioni. Che democrazia “Ai va senti tucc i campan prima da santanzie' "

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Pier1212
Anziani, bambini e invalidi pagati dai seguaci di Bolsonaro e mandati come carne da macello?

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Emib, quelli che hanno rotto e distrutto si comincia a capire che sono infiltrati del Lula, pagati apposta per manipolare i fatti. I manifestanti accerchiati e bombardati da proiettili di gomma e trattati come delinquenti erano gente comune, appunto donne, bambini ed anziani, in parte già rilasciati. E’da due mesi che il Brasile che produce e paga le tasse reclama a gran voce, stiamo parlando di milioni di persone che temono di perdere tutto.

Nikko 1 anno fa su tio
Resta il fatto che la democrazia è il sistema di governo considerato il meno peggiore. Chi ottiene il maggior numero di voti vince ed ha il diritto di governare. Si possono criticare gli arbitri, i giudici e perfino il VAR ma chi perde non può cambiare il risultato chiamando il pubblico ad invadere il campo. Chi vuol giocare deve rispettare le regole. Punto.

Mox 1 anno fa su tio
Fermare ed arrestare non è la stessa cosa... e non si mettono le manette a chi non ha commesso un crimine!

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Mox
Un tentativo di colpo di stato è un crimine!

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Mox
Purtroppo mi spiace per la maggior parte di quelle persone che sono state manipolate, circuite, abbindolate da chi ha interesse a fomentare disordini e creare il caos. Addirittura erano stati organizzati pullman gratuiti con bibite e pasti pure gratuiti per finanziare le spese dei manifestanti e invogliarli ad andare a Brasilia. Guarda caso, negli scorsi giorni un figlio di Bolsonaro è stato visto con Steve Bannon e Trump in Florida. Chissà perché si sono incontrati e di cosa avranno parlato?
NOTIZIE PIÙ LETTE