Cerca e trova immobili

MESSICOArresto del figlio del Chapo, caos in Messico: schierati i tank

06.01.23 - 14:01
Negli scontri sono morti almeno sette agenti di polizia
keystone-sda.ch / STR (Martin Urista)
Fonte ats ans
Arresto del figlio del Chapo, caos in Messico: schierati i tank
Negli scontri sono morti almeno sette agenti di polizia

CULIACÁN - È guerriglia nello stato di Sinaloa, in Messico, dopo l'arresto del figlio del boss della droga Joaquín "El Chapo" Guzmán, Ovidio Guzmán-López, con scontri in cui sono morti almeno sette agenti, auto sono state date alle fiamme e l'aeroporto internazionale di Culiacan è stato invaso. E con il governo che ha mobilitato i blindati per le strade prese d'assalto dai membri armati del cartello della droga.

Lo riportano diversi media internazionali. Immagini mostrano auto ridotte a palle di fuoco ed enormi pennacchi di fumo nero nel cielo. Secondo il governatore dello Stato, Ruben Rocha, sette membri delle forze di sicurezza sono stati uccisi, 21 agenti e otto civili sono stati feriti.

Guzmán-López non sarà estradato subito
Guzmán-López, catturato ieri, non sarà estradato presto negli Stati Uniti che lo richiedono per processarlo, perché prima dovranno essere espletate le formalità previste dalla legge messicana. In dichiarazioni alla stampa, il ministro degli esteri Marcelo Ebrard ha spiegato al riguardo che «non potremmo estradarlo oggi, domani, dopodomani, perché dobbiamo rispettare le formalità che la legge ci impone».

Ebrard ha confermato che la richiesta di estradizione statunitense esiste, respingendo tuttavia le allusioni dei media secondo cui l'arresto di Guzmán-López sarebbe stato organizzato come "regalo di benvenuto" al presidente degli Usa Joe Biden, che domenica arriverà in Messico per partecipare con il premier canadese Justine Trudeau e con il presidente messicano Andrés Manuel López Obrador al decimo Vertice dei leader dell'America settentrionale (9-10 gennaio).

Insieme al padre, se estradato, Guzmán-López dovrà affrontare un processo davanti alla Corte federale del distretto di Columbia (Washington, D. C.) per i reati di associazione per delinquere per il trasferimento negli Usa di grandi quantitativi di cocaina, marijuana, anfetamine, metanfetamine e altre droghe sintetiche.

Il capo della diplomazia messicana ha anche negato che agenti statunitensi abbiano partecipato all'operazione condotta all'alba di ieri dalle autorità messicane per realizzare la cattura.

Si aggrava il bilancio
È pesantissimo il bilancio degli scontri dopo l'arresto del figlio del El Chapo in Messico. Il numero dei morti durante l'operazione per arrestare Ovidio Guzmán-López è salito a 29, ha riferito il governo.

Dieci soldati e 19 sospetti criminali sono stati uccisi nell'operazione per arrestare Ovidio Guzman, ha riferito il governo.

«Dieci membri dell'esercito sfortunatamente hanno perso la vita nell'esercizio del loro dovere», ha detto ai giornalisti il segretario alla Difesa Luis Cresencio Sandoval, aggiungendo che nell'operazione di giovedì sono stati uccisi anche 19 "criminali".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE