Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAUn bossolo per Macron: «Tutte le nostre vittime sono sulla vostra coscienza»

05.01.23 - 16:20
Un politico russo ha inviato un messaggio intimidatorio al presidente della Repubblica francese
Reuters
Un bossolo per Macron: «Tutte le nostre vittime sono sulla vostra coscienza»
Un politico russo ha inviato un messaggio intimidatorio al presidente della Repubblica francese

MOSCA / PARIGI - È un pacchetto singolare quello inviato al presidente della Repubblica francese. Emmanuel Macron è il destinatario di uno shrapnel, un proiettile di schegge. Il mittente è l'ex direttore generale dell'agenzia spaziale Roscosmos, Dmitri Rogozine, che è stato ferito alla schiena alcune settimane fa proprio dal colpo in questione.

Il proiettile, secondo il politico russo, oggi a capo di un consiglio militare delle forze separatiste in Ucraina, sarebbe stato sparato da un cannone francese César, che Parigi ha fornito a Kiev. L'episodio risale al 22 dicembre, quando Rogozine si trovava in un ristorante a Donetsk, dove si stava tenendo una riunione di lavoro. Una serie di bombardamenti delle forze ucraine ha colpito proprio l'edificio in cui era presente il politico.

Ora su Telegram scrive di aver inviato all'ambasciatore francese a Mosca Pierre Levy il seguente messaggio, riportato anche da FranceInfo: «Insieme alla mia lettera troverà in questa busta un frammento di proiettile dell'artiglieria francese César da 155 millimetri». Rogozine aveva infatti affermato nel mese di dicembre di essere stato portato in ospedale dopo il presunto attacco, dove era stato estratto dalla sua scapola destra un pezzo di shrapnel.

«Tutte le nostre vittime sono sulla vostra coscienza», scrive ancora Rogozine nella lettera all'ambasciatore. «Le chiedo di consegnare questo frammento al presidente della Repubblica francese e di dirgli che non lasceremo che nessuno rifugga dalle responsabilità dei crimini di guerra». L'ambasciata francese a Mosca non ha commentato l'accaduto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 1 anno fa su tio
Sarebbe buona cosa spedire a Putin un container con i frammenti dei proiettili che hanno ucciso migliaia di Ucraini giusto per dare una dimostrazione.

Alessandro Fornera 1 anno fa su tio
Idixxx👹 Doveva mangiarselo, non spedirlo🤮

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Questo articolo di ieri con intervista alla storica Giulia Lami lo dedico ai filoputiniani tipo Maria Concetta.. si sa mai che imparino qualcosa da chi le cose le conosce davvero https://m.laregione.ch/estero/estero/1631692/ucraina-mosca-ucraini-stato-guerra

dan007 1 anno fa su tio
Basta con queste minacce il mondo deve unirsi e puntate i missili sulla Russia e dirgli di smetterla tutti i residenti russi fuori la Russia rispediteli in patria soldi inclusi

Azteco 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Azzzz che stratega !

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Concordo altrimenti il pazzo criminale di guerra Vladimir Putin non so fermerà più!!

luca foiada 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Il mondo chi? Il tuo ?

luca foiada 1 anno fa su tio
Risposta a luca foiada
Bisogna rallentare (de-escalate) non accellerare (aumentare l’intensita’) di questa mattanza. O guerra. O operazione speciale come la chiama il matto (che poi cosi matto , forse non e’). Le vittime non (non!) siamo noi (!) ma ucraini e russi. Altrimenti se non ski Fermanagh chi guadagna saranno sempre e solo I vari Raytheon, general dynamics, Lockheed Martin …🤡.Campioni del mondo che scrivete senza capirci un tubo 🤡… D’alronde basterebbe fare I compitini a casa e sguire le azioni e i valori in borsa di queste conglomerazioni per la difesa…l’altro matto (furbo) di let’s go Brandon l’aveva gia’ studiata…(e preparata) anni prima … Non ci vuole l’universita’ (non quella di scienze economiche 😂) per capire che i conti non tornano neanche con l’infomazione “libera” occidentale…🙈😂😁. Comunque sia Dmitry Rogozin che lo stesso Macccroon non sono dei campioni del mondo 😍 chi si somiglia si piglia

luca foiada 1 anno fa su tio
Risposta a luca foiada
@redazione: Rogozine e’ la transformazione del (co)nome Russo “ Rogozin “. Per aiutare la pronuncia. Probabilmente la vostra fonte viene da in giornale francese o francofono. In italiano la forma e la pronuncia viene mantenuta come quella originale. Rogozin. Ex ambasciatore della Federazione Russa presso la Nato o forse dovrei dire Otan ☺️…? Cordialmente

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Azteco
Azzzz che codardo!

max222 1 anno fa su tio
eh si , è stato disturbato mentre era al ristorante. Macron... non si fà!!

seo56 1 anno fa su tio
Da uno stato terrorista questo e altro 🤢🤢🤢🤢🤢

Tiki8855 1 anno fa su tio
Gesto molto forte - complimenti!

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Non mi pare poi chissà che gesto forte, in Ucraina ne hanno mandati a casse.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Che faccia tosta sti russi, hanno iniziato una sporca guerra a dei fratelli e hanno il coraggio di fare le vittime. Peccato che il proiettile non abbia fatto il suo dovere. .

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Esattamente!!

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
concordo

Maria Concetta 1 anno fa su tio
speriamo che la lista sia molto lunga!

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Maria Concetta
In che senso????????
NOTIZIE PIÙ LETTE