Cerca e trova immobili

UCRAINA: SEGUI IL LIVENuova minaccia in Crimea. Sentite numerose esplosioni

04.01.23 - 07:37
Il bilancio delle vittime russe del bombardamento di Makiivka è stato portato a 89 dal ministero della Difesa di Mosca
keystone-sda.ch (STATE EMERGENCY SERVICE OF UKRAI)
Il bilancio delle vittime russe del bombardamento di Makiivka è stato portato a 89 dal ministero della Difesa di Mosca

Cinque milioni di rubli (circa 66mila franchi): questo il risarcimento stabilito da Putin e da destinarsi alle famiglie dei caduti. Il presidente russo ha firmato ieri il decreto che ne permetterà l'erogazione. Non è la sola iniziativa del leader sovietico intrapresa ieri: per fronteggiare il malumore che comincia a serpeggiare nell'opinione pubblica, ha ordinato al Ministero della cultura di diffondere video e documentari propagandistici sulla guerra in Ucraina. Intanto sul fronte della diplomazia, per oggi (4 gennaio) il presidente turco Erdogan ha annunciato che sentirà Putin e Zelensky per fare il punto su un ipotetico piano di pace.

 

19:28

LA FRANCIA INVIA CARRI LEGGERI DA COMBATTIMENTO ALL'UCRAINA.

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha annunciato oggi al suo omologo ucraino, Volodymyr Zelensky, la consegna di "carri leggeri da combattimento". È quanto riferito dall'Eliseo, al termine di un colloquio telefonico intercorso tra i due leader di Parigi e Kiev. Il presidente francese ha voluto incrementare l'aiuto militare in favore dell'Ucraina, «accettando la consegna di carri leggeri da combattimento AMX-10 RC», precisa la presidenza francese, aggiungendo: «È la prima volta che carri di concezione occidentale vengono forniti alle forze armate ucraine». (ats-ans)

 

16:42

Trovati componenti Usa e occidentali in drone Iraniano
Lo scorso autunno, diversi componenti prodotte da oltre una decina di società americane e di paesi occidentali sono stati ritrovati in un drone iraniano usato nel conflitto ucraino. Lo riferisce l'emittente televisiva Cnn citando l'intelligence ucraina. In dicembre, la Casa Bianca ha creato una task force per indagare come questa tecnologia Usa e occidentale possa finire nei droni sviluppati da Teheran nonostante le sanzioni e le restrizioni all'export di materiale high-tech. (fonte ats)

13:26

Missili ipersonici sulla fregata russa partita oggi
La fregata russa Ammiraglio Gorshkov, partita oggi per una missione nell'Atlantico, nell'Oceano Indiano e nel Mediterraneo, ha a bordo anche un sistema per i missili ipersonici Tsirkon. Lo ha reso noto il presidente Vladimir Putin, citato dall'agenzia Interfax, aggiungendo che questi missili «non hanno pari al mondo» e dicendosi fiducioso che «tali potenti armi aiuteranno a proteggere la Russia da possibili minacce esterne e ad assicurare gli interessi nazionali del Paese». (fonte ats)

12:51

Le forze armate russe continueranno a espandersi
Il presidente russo Vladimir Putin ha detto oggi che Mosca continuerà a sviluppare le potenzialità di combattimento delle sue forze armate per difendere la sua sicurezza nei prossimi decenni. «Voglio sottolineare che continueremo a sviluppare le potenzialità di combattimento delle forze armate e produrre armi avanzate che aiuteranno a difendere la sicurezza della Russia nei prossimi decenni», ha affermato il presidente, citato dall'agenzia Interfax, durante una cerimonia per l'inizio di una missione della fregata Ammiraglio Gorshkov nell'Atlantico, nell'Oceano Indiano e nel Mediterraneo. (fonte ats)
 
 

12:39
keystone-sda.ch (STATE EMERGENCY SERVICE OF UKRAI)
12:36

Nuove esplosioni a Kherson
Per la seconda volta in un giorno ci sono esplosioni a Kherson, un'allerta aerea è stata annunciata in precedenza in tutta la regione. Secondo le autorità militari nell'ultimo giorno l'esercito russo ha bombardato il territorio 73 volte, utilizzando artiglieria, Mlrs, mortai e carri armati. Lo riportano i media ucraini. Prosegue intanto l'allerta aerea in alcune regioni dell'ucraina dopo che un MiG e altri tre aerei da combattimento russi sono decollati dalla Bielorussia, secondo il gruppo di monitoraggio "Belarusian Gayun". (fonte ats)

09:19

Morto a Capodanno il colonnello Bachurin
Il Ministero della Difesa russo ha reso noto che nell'attacco di Capodanno delle forze armate ucraine alla caserma di Makiivka, nel Donetsk, «è morto anche il vice comandante del reggimento russo, il colonnello Bachurin». Lo riporta Interfax. (Fonte ats)

09:11

«Tutti i soldati russi feriti sono stati curati»
Il capo ad interim dell'autoproclamata repubblica del Donetsk Denis Pushilin ha affermato che a tutti i soldati feriti in seguito all'attacco ucraino alla caserma di Makiivka a Capodanno è stata fornita assistenza medica e ha elogiato i militari per il coraggio e l'eroismo dimostrato salvando i compagni nell'edificio danneggiato. Lo riporta Ria novosti. Ieri sera il ministero della Difesa russo ha reso noto che il bilancio dei soldati russi morti nell'attacco di Capodanno è salito a 89. Secondo la Direzione politica delle forze armate di Mosca, l'artiglieria delle forze armate ucraine ha sparato sei proiettili Himars nel luogo in cui i combattenti russi erano temporaneamente di stanza nell'area di Makiivka. Due proiettili hanno abbattuto le forze di difesa aerea, altri quattro hanno colpito l'edificio dove sono si trovavano i soldati, i soffitti sono crollati sui militari. (Fonte ats)

08:52

Due droni abbattuti in Crimea
Il governatore della città Mikhail Razvozhaev ha detto che due droni sono stati abbattuti da un sistema di difesa aerea sul mare vicino all'aeroporto di Belbek nei pressi di Sebastopoli. «In mattinata, i sistemi di difesa aerea hanno abbattuto due droni sul mare nell'area di Belbek», ha scritto Razvozhaev sul suo canale Telegram, citato dall'agenzia di stampa statale russa Ria novosti. (Fonte ats)

07:36
keystone-sda.ch (Planet Labs PBC)
07:33

A Sebastopoli si sono verificate varie esplosioni
Esplosioni questa mattina a Sebastopoli e nelle zone limitrofe della città, in Crimea, sono state riferite dai canali Telegram e rilanciati dai media ucraini. Secondo Radio Svoboda, nella serata di ieri ci sono state altre esplosioni vicino all'aeroporto militare di Belbek, sempre in Crimea, annessa unilateralmente dalla Russia. Anche i residenti di Simferopoli hanno scritto sui social network di aver sentito il rumore di esplosioni vicino all'aeroporto di Belbek. (Fonte ats)

07:32

Per l'intellingence ucraina moriranno altri 70mila soldati russi
L'esercito russo perderà fino a 70'000 uomini nei prossimi 4-5 mesi, ma il Cremlino sembra essere «pronto» ad affrontare queste perdite: lo ha detto il portavoce dell'intelligence militare ucraina, Andrii Cherniak, come riporta il Kyiv Independent. La Russia probabilmente «continuerà le operazioni offensive quest'anno», ha affermato Cherniak, secondo il quale i russi «capiscono che perderanno» sul campo di battaglia, ma non hanno intenzione di porre fine alla guerra. L'intelligence ucraina, ha proseguito il portavoce, è «sicura» che Mosca cercherà ancora di catturare la regione di Donetsk e farà di tutto per mantenere il suo corridoio terrestre sulla costa meridionale verso la Crimea occupata. Alti funzionari ucraini, intanto, avvertono che la Russia potrebbe lanciare una grande offensiva da più direzioni all'inizio di quest'anno. Le truppe russe «potrebbero attaccare simultaneamente da nord e da est», ha detto Cherniak, ma «queste azioni del nemico sono attese e le nostre truppe sono pronte», ha aggiunto. Il Kyiv Independent osserva che i risultati ottenuti dalla Russia sul campo di battaglia rimangono limitati, anche se i combattimenti sono stati molto duri nell'est e nel sud del Paese. Le truppe russe sono state costrette a ritirarsi dal 40% dei territori ucraini che avevano occupato all'inizio dell'invasione a lo scorso febbraio. (Fonte ats)

07:07

Quasi 90 morti russi a Makiivka
Il bilancio dei morti in seguito al bombardamento compiuto dalle forze ucraine contro i militari russi a Makiivka nel Donbass è salito a 89: lo rende noto il ministero della Difesa di Mosca. Secondo il tenente generale Sergey Sevryukov, l'alto numero di vittime è stato causato principalmente «dall'uso dei cellulari» da parte dei militari russi, nonostante i divieti, che ne ha permesso la localizzazione. L'ufficiale, citato dalla Tass, ha spiegato che l'attacco contro il sito dove si trovavano le unità russe è stato compiuto con lanciarazzi multipli Himars. Per il generale Sevryukov, «è chiaro che il principale motivo di quel che è successo è stata l'attivazione e l'uso su larga scala, in violazione al divieto, di telefoni personali da parte del personale militare che si trovava alla portata delle armi del nemico. Questo fattore ha permesso al nemico di rilevare e determinare le coordinate della posizione dei militari per lanciare un attacco missilistico. Ora si stanno prendendo misure per escludere un simile tragico incidente in futuro». (Fonte ats)