Cerca e trova immobili

UCRAINA: SEGUI IL LIVEEsplosione in diretta: l'arrivo di un razzo a Kramatorsk, alle spalle dell'inviato

03.01.23 - 13:38
Intanto lo scrittore russo Mikhail Shishkin, residente nella Confederazione, elenca le presunte responsabilità e complicità della Svizzera
Keystone
Intanto lo scrittore russo Mikhail Shishkin, residente nella Confederazione, elenca le presunte responsabilità e complicità della Svizzera

L'ennesima giornata di guerra ieri è stata caratterizzata dall'attacco della resistenza ucraina a una base dell'esercito russo a Makiivka, nel Donetsk. 400 secondo l'esercito ucraino i soldati uccisi, 63 invece secondo il Ministero della Difesa di Mosca.

L'attacco è stato compiuto con 25 razzi lanciati dagli Himars. L'edificio colpito ospitava un reparto di riservisti dell’Armata russa. (Ats-ans).

20:03

Erdogan sentirà Putin e Zelensky domani
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan sta programmando colloqui telefonici con il russo Vladimir Putin e l'ucraino Volodymyr Zelensky domani. Lo riferisce il portavoce presidenziale della Turchia Ibrahim Kalin alla Ntv, citato dalla Tass. (ats ans)

17:05

Putin ordina proiezione documentari su operazione in Ucraina
Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato al ministero della Cultura di promuovere la proiezione nei cinema di documentari sull'operazione militare in Ucraina e quella che definisce "la lotta contro la diffusione dell'ideologia neo-nazista e neo-fascista", che secondo Mosca è diffusa in Ucraina. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. Il ministero della Cultura dovrà presentare entro il primo febbraio un programma in merito. Putin ha inoltre dato disposizioni al ministero della Difesa perché "assista i registi di documentari nel preparare il materiale cinematografico sui partecipanti all'operazione militare speciale che hanno dimostrato coraggio ed eroismo". (Fonte ats)

17:04

Decreto di Putin per risarcimenti ai caduti e ai feriti in Ucraina
Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato oggi un decreto sui risarcimenti ai feriti e alle famiglie dei caduti nell'operazione militare in Ucraina. Tra le misure previste vi è il pagamento di cinque milioni di rubli (circa 66.000 franchi) alla famiglia di ciascun militare ucciso e tre milioni di rubli a ciascun ferito. (fonte ats)

17:03

Lavrov a ministro Israele, rafforzare la cooperazione
Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov e quello israeliano Eli Cohen hanno avuto oggi una conversazione telefonica durante la quale Lavrov ha detto che Mosca è pronta ad «un lavoro congiunto per rafforzare la cooperazione bilaterale». Lo riferiscono le agenzie russe. Il colloquio ha riguardato anche la situazione in Ucraina. (fonte ats)

15:09
Keystone
11:59
11:58

Esplosione alle spalle del giornalista in collegamento
Come riferito nel corso della mattinata, ci sono state diverse esplosioni e alcuni giornalisti francesi, che erano in diretta, hanno filmato l'arrivo di un razzo a Kramatorsk. Nel video che ora riproponiamo, si vede il giornalista in collegamento alle cui spalle avviene l’esplosione. I media internazionali riportano che i giornalisti erano in onda da Kramatorsk, quando l'esplosione di un missile è entrata nell'inquadratura. 

11:21

In 2 giorni «distrutto il 100% droni lanciati da russi»
«La difesa antiaerea ucraina ha distrutto 84 droni di fabbricazione iraniana nei primi due giorni del nuovo anno. Cioè, il 100% dei droni lanciati dalle truppe russe», ha dichiarato in tv il portavoce dell'aeronautica militare Yuriy Ignat. E ha aggiunto che da settembre le forze ucraine hanno distrutto quasi 500 droni nemici. «In due giorni sono stati abbattuti 84 droni: il 100% di quelli lanciati. Questi risultati non sono mai stati raggiunti prima», ha detto. (fonte ats)

11:20

Terza morte "sospetta" in India, è un ingegnere russo
Un cittadino russo, Sergeij Milyakov, è stato trovato morto su una nave al largo del porto di Paradip, nello Stato indiano dell'Orissa. L'ingegnere russo, 50 anni, faceva parte dell'equipaggio di 23 persone della MV Aldanah, affittata da un'impresa indiana dell'acciaio, che stava viaggiando da Mumbai verso Chittagong, in Bangladesh. La notizia della morte, attribuita ad un arresto cardiaco, è stata comunicata questa mattina alla Capitaneria di Porto dal capitano del cargo. Le autorità portuali hanno fatto sapere ai media che non appena la nave attraccherà verrà fatta eseguire un'autopsia. Questa è la terza morte "misteriosa" di un russo in India nelle ultime due settimane, dopo quelle del magnate dei salumi e parlamentare Pavel Antov e del suo amico Vladimir Bidenov in un resort in cui erano in vacanza, avvenute, per curiosa coincidenza, nello stesso Stato dell'Orissa. Le autorità stanno tuttora indagando sui primi due decessi. (fonte ats)
 
 

11:17

Danneggiato l'albergo dei giornalisti a Kramatorsk
Danneggiato l'albergo utilizzato dai giornalisti inviati nell'Ucraina dell'est. Si tratta dello stesso hotel dove si trovava il reporter della Bild Björn Stritzel ferito alla testa da una scheggia mentre cenava, come riporta Hromadske. «Il luogo dell'esplosione si trova fuori dal raggio dell'artiglieria russa e quindi forse si è trattato di un drone», ha riferito Stritzel. Il giornalista ha detto che ci sono state diverse esplosioni e alcuni colleghi francesi che erano in diretta hanno filmato l'arrivo di un razzo a Kramatorsk. European Pravda riporta che Paul Gasnier, Heloise Grégoire e Theo Palfrai erano in onda su TF1-TMC da Kramatorsk quando l'esplosione di un missile è entrata nell'inquadratura. (fonte ats)

11:13

Kherson bombardata 80 volte in 24 ore, due vittime
Nel corso delle ultime 24 ore l'esercito russo ha bombardato la regione di Kherson per 80 volte, due civili sono stati uccisi e nove feriti. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale Yaroslav Yanushevich. «Gli occupanti russi hanno bombardato il territorio della regione di Kherson 79 volte. Il nemico ha attaccato gli insediamenti della regione con artiglieria, lanciarazzi, mortai e carri armati», ha detto. Yanushevich ha sottolineato che la sola città di Kherson è stata attaccata per 32 volte. (fonte ats)

08:23

Per lo scrittore russo Shishkin gli errori Svizzera hanno portato alla guerra
La Svizzera è indirettamente responsabile della guerra in Ucraina. A sostenerlo è lo scrittore russo Mikhail Shishkin, residente nella Confederazione, che fa riferimento all'atteggiamento durante i grandi eventi sportivi in Russia e a errori commessi negli anni '90. Durante le Olimpiadi invernali del 2014 a Sochi, gli svizzeri «hanno costruito lì la loro casetta e come risultato c'è stata l'annessione della Crimea», dichiara Shishkin, che vive in territorio elvetico dal 1994, in un'intervista pubblicata oggi dai giornali svizzerotedeschi del gruppo Tamedia. In seguito, durante i Mondiali del 2018, «gli svizzeri, come tutti gli altri, hanno preferito giocare a calcio», prosegue lo scrittore dissidente, che all'epoca aveva chiesto di mostrare solidarietà al popolo ucraino. Secondo Shishkin, per il presidente Vladimir Putin era quindi chiaro che l'Occidente sosteneva tacitamente la guerra: «Questo ha aperto la strada all'invasione dell'Ucraina il 24 febbraio». Per l'autore critico nei confronti del Cremlino, gli errori della Svizzera risalgono addirittura agli anni '90. Berna, insieme agli altri Stati occidentali, avrebbe infatti dovuto «aiutare la giovane democrazia russa a rimettersi in piedi». Invece, ha aiutato «una nuova dittatura criminale». In qualità di interprete che lavorava in Svizzera, Shishkin assicura inoltre di aver visto come il Paese abbia accettato «con grande piacere denaro sporco». Insomma, stando allo scrittore pluripremiato, senza il sostegno di Berna, ma anche di Londra e Washington, quella che definisce «una dittatura di banditi» non avrebbe visto la luce. (fonte ats)

07:16
keystone-sda.ch / STR (GEORGE IVANCHENKO)
07:15

«Liberata» l'isola di Velyky Potomkinsky
Le forze armate ucraine hanno liberato dai russi l'isola di Velyky Potomkinsky, vicino al delta del fiume Dnipro, nell'oblast di Kherson. Lo riporta il quotidiano online Ukrainska Pravda, citando fonti dell'esercito ucraino. (Fonte ats)

07:09

Giornalista tedesco ferito in un'esplosione
Un giornalista della Bild è stato ferito alla testa da una scheggia dopo un'esplosione in Ucraina. Lo ha reso noto lo stesso tabloid tedesco. Il reporter, Björn Stritzel, ha comunicato in seguito che la ferita non è grave e di essere in buone condizioni. (Fonte ats)

07:09

Più di 500 reclute morte
Almeno 538 coscritti russi mobilitati sono morti negli ultimi tre mesi in Ucraina, secondo la Bbc News Russian e il sito di notizie indipendente russo Mediazona che indica le vittime nome per nome. L'età media dei morti è di 30-35 anni. «Le perdite effettive tra coloro che sono stati mobilitati potrebbero essere molto più elevate, poiché molte segnalazioni di soldati uccisi in Ucraina da ottobre non indicano il loro status. Quindi a volte è impossibile dire se una persona ha prestato servizio come soldato professionista, combattente volontario o coscritto», riferisce la Bbc aggiungendo che solo nell'ultima settimana sono stati uccisi 46 russi mobilitati. Alla fine ottobre la Russia ha affermato di aver mobilitato 300'000 coscritti con un'età media di 35 anni. Circa 80'000 sono stati inviati in Ucraina di cui quasi la metà in prima linea, secondo il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu. Un'analisi di Mediazona stima che circa 492'000 uomini siano stati arruolati nell'esercito russo da quando il presidente Vladimir Putin ha annunciato la «mobilitazione parziale» di 300'000 uomini il 21 settembre. (Fonte ats)