Cerca e trova immobili

UCRAINA: SEGUI IL LIVEGuerra in Ucraina: segui il LIVE

31.12.22 - 08:52
Intanto parla il ministro russo Sergei Shoigu: «La vittoria, come il nuovo anno, è inevitabile»
afp
Intanto parla il ministro russo Sergei Shoigu: «La vittoria, come il nuovo anno, è inevitabile»

Vladimir Putin è sempre più isolato. L'elite della Russia, una volta stretta alleata del presidente russo, ha sempre più dubbi sulle tattiche che Putin sta utilizzando in Ucraina ed è divisa fra coloro che vogliono una fine dell'operazione militare e coloro che premono invece per un'escalation. Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti, secondo le quali molti membri dell'elite russa non sono in grado di prevedere cosa accadrà nel 2023 e dubitano che Putin stesso sia a conoscenza di quali potrebbero essere le sue mosse. Qui tutti gli aggiornamenti di ieri

14:28
afp
14:24

Sindaco di Kiev, un morto e diversi feriti in raid
Almeno una persona è morta e diverse altre sono rimaste ferite in seguito a una serie di attacchi aerei lanciati dalle forze russe in tutta l'Ucraina, compresa la capitale Kiev. Lo ha detto il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, scrive il Guardian, precisando che una persona è morta nel distretto di Solomyansk. A Solomyan, nel sud-ovest della città, almeno tre donne sono state trasportate in ospedale. Un hotel e un'abitazione sono stati colpiti da missili, secondo il vice capo del presidente ucraino, Kyrylo Tymoshenko. Nella prima raffica di attacchi sarebbero state udite dieci esplosioni. Klitschko ha detto che altri attacchi hanno colpito i quartieri di Pechersk e Holosiivsk, nella parte centrale e occidentale della città. Molte zone hanno interrotto preventivamente la corrente elettrica prima che i missili colpissero il Paese, dopo che era stato emesso un allarme all'ora di pranzo. Tra le altre aree prese di mira ci sono le città di Khmelnytskyi e Zaporizhzhia e l'oblast di Kharkiv, scrive il Kyiv Independent. «A causa della minaccia di attacco missilistico, l'operatore statale della rete elettrica ucraina Ukrenergo sta adottando misure per limitare temporaneamente la fornitura di elettricità. Questo è necessario per ridurre il carico sul sistema elettrico nel caso in cui la nostra infrastruttura venga colpita», scrive su Telegram il governatore dell'oblast di Odessa, Maksym Marchenko. (fonte ats)

14:02

Il ministro russo Sergei Shoigu: «La vittoria, come il nuovo anno, è inevitabile»
La vittoria della Russia sull'Ucraina è «inevitabile» lo ha detto oggi in un video messaggio di fine anno il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, lodando l'eroismo dei soldati russi al fronte. Lo riporta il Guardian. La situazione in prima linea rimane "difficile", ha detto il ministro, che ha criticato l'Ucraina e l'Occidente per aver cercato di contenere la Russia. «Arriviamo al nuovo anno in una situazione politico-militare difficile», ha affermato Shoigu: «In un momento in cui c'è chi sta cercando di cancellare la nostra gloriosa storia e le nostre grandi conquiste, di demolire i monumenti ai vincitori del fascismo, di mettere i criminali di guerra su un piedistallo, di cancellare e dissacrare tutto ciò che è russo». Con i sanguinosi combattimenti in corso lungo i 1.000 km di fronte e senza che la Russia abbia conquistato nuovi territori dai primi mesi della guerra, Shoigu ha detto ai soldati russi: «La vittoria, come il nuovo anno, è inevitabile». (fonte ats)
 
 

13:58

Diverse esplosioni udite a Kiev
Diverse esplosioni sono state udite a Kiev, capitale dell'Ucraina. Lo riferisce un giornalista dell'agenzia stampa France Presse sul posto. Le esplosioni sono state almeno una decina, secondo i giornalisti dell'Afp e le autorità locali, che hanno invitato i residenti a mettersi al riparo. «Si sono udite esplosioni a Kiev! Rimanete al sicuro!» ha scritto il sindaco della città Vitali Klitschko su Telegram. (fonte ats)

10:39

Forse è imminente un altro attacco russo su larga scala
La Russia potrebbe lanciare un altro attacco missilistico sul territorio ucraino nei prossimi giorni per cercare di minare il morale della popolazione durante il periodo festivo: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence sulla situazione nel Paese. Nel rapporto, pubblicato su Twitter, il ministero ricorda che giovedì scorso le forze russe hanno lanciato un'altra raffica di attacchi a lungo raggio in tutta l'Ucraina, ancora una volta prendendo di mira soprattutto la rete di distribuzione elettrica. Da ottobre, Mosca lancia attacchi su vasta scala conto l'Ucraina ogni 7-10 giorni, osservano gli esperti di Londra, commentando che con questa strategia la Russia cerca di sopraffare le difese aeree ucraine.Tuttavia, conclude il rapporto, «esiste la possibilità realistica che la Russia rompa questo schema per colpire di nuovo nei prossimi giorni, nel tentativo di minare il morale della popolazione ucraina durante le vacanze di Capodanno». (fonte ats)

10:19
10:19

Il ministero della Difesa del Regno Unito si aspetta nuovi attacchi russi
Secondo quanto riferisce attraverso un tweet il ministero della Difesa del Regno Unito, esiste la possibilità che «la Russia possa colpire di nuovo nei prossimi giorni, nel tentativo di minare il morale della popolazione ucraina, durante il periodo delle vacanze di Capodanno».

08:49
Reuters
08:44

Kiev, liberato un villaggio nel Lugansk
L'esercito ucraino ha liberato il villaggio di Novoselivske, nella regione di Lugansk, alcuni militari russi sono stati catturati. Lo afferma l'amministrazione militare regionale di Lugansk, come riporta Unian. Il villaggio è ora controllato dall'esercito ucraino. (fonte Ats)

08:43

Interrotta linea di riserva della centrale di Zaporizhzhia
A causa dei danni causati dai bombardamenti di ieri sera, la linea elettrica di riserva della centrale nucleare di Zaporizhzhya è stata interrotta. Lo riferisce il servizio stampa dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica, citando una dichiarazione del direttore generale dell'AIEA Rafael Mariano Grossi, ripreso da Ukrainska Pravda. «La linea elettrica di riserva 330 kV presso la centrale nucleare di Zaporizhzhya è stata interrotta a causa dei danni causati dai bombardamenti», ha spiegato Grossi. (fonte ats)