Cerca e trova immobili

CINA«I nostri dati sui decessi? Sempre trasparenti»

30.12.22 - 07:27
L'ente nazionale: un morto al giorno. Gli esperti: potrebbero essere fino a 9 mila.
keystone
Fonte ats
«I nostri dati sui decessi? Sempre trasparenti»
L'ente nazionale: un morto al giorno. Gli esperti: potrebbero essere fino a 9 mila.

PECHINO  - Pechino insiste sul fatto che i dati pubblicati dalla Cina sui decessi per Covid-19 sono sempre stati trasparenti, riferiscono i media statali.

Il rilascio di tutte le informazioni sui virus da parte di Pechino è stato fatto «nello spirito di apertura», ha detto un alto capo della Sanità in una conferenza stampa tenuta dal Consiglio di Stato cinese e citata dall'agenzia di stampa Xinhua.

Un ente nazionale per il controllo delle malattie ha affermato che venerdì ci sono stati circa 5.500 nuovi casi locali e un decesso. Ma con la fine dei test di massa e il restringimento dei criteri per ciò che viene considerato come un decesso da Covid, si ritiene che quei numeri non riflettano più la realtà. Alcuni esperti stimano che potrebbero esserci fino a 9.000 morti al giorno.

«La Cina ha sempre pubblicato informazioni sui decessi e sui casi gravi di Covid-19 nello spirito di apertura e trasparenza», ha affermato Jiao Yahui della Commissione nazionale per la salute (Nhc) ai giornalisti. Jiao ha detto che la Cina conta i decessi per Covid-19 solo come casi di persone morte per insufficienza respiratoria indotta dal virus dopo essere risultate positive al test dell'acido nucleico, piuttosto che altri paesi che includono tutti i decessi entro 28 giorni dai test positivi.

«La Cina è sempre stata impegnata nei criteri scientifici per giudicare i decessi di Covid-19, dall'inizio alla fine, che sono in linea con i criteri internazionali», ha affermato Jiao.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 1 anno fa su tio
In ogni caso sono più affidabili i dati ufficiali rilasciati dalla Cina che le paturnie dei soliti "esperti" che hanno dimostrato sempre di non azzecarne una, anche se onestamente penso che sia la stampa che amplifica all'inverosimile qualsiasi baggianata e soffre di servilismo senza precedenti.
NOTIZIE PIÙ LETTE