Cerca e trova immobili

UCRAINA: SEGUI IL LIVEGuerra in Ucraina: segui il LIVE

29.12.22 - 16:38
L'Ucraina: «Oggi attacco missilistico dei più massicci dall'inizio dell'invasione»
keystone-sda.ch
L'Ucraina: «Oggi attacco missilistico dei più massicci dall'inizio dell'invasione»

Ieri il comando russo ha lasciato la città di Kreminna, nella regione di Lugansk. La città è quindi tornata in mani ucraine, secondo il governatore regionale in esilio Sergii Galdai. La città consente l'accesso ad altre due più grandi nelle vicinanze, Severodonetsk e Lysychansk, nel Donbass. E sempre ieri la città di Kherson è stata oggetto di almeno una cinquantina di bombardmenti. Qui tutti gli aggiornamenti di ieri

21:39

Il 60% degli ucraini è contrario ai negoziati con la Russia
Il 60% dei cittadini ucraini è contrario a eventuali negoziati di pace con la Russia, nemmeno per salvare vite umane: è quanto emerge da un sondaggio condotto dalla Fondazione per le iniziative democratiche Ilko Kucheriv in collaborazione con il servizio sociologico del Centro Razumkov. Lo riporta Ukrinform. «La società ucraina, dopo tutti i crimini commessi dalla Russia, semplicemente non crede che la Russia sia in grado di stipulare accordi di pace solidi e duraturi. Abbiamo visto che più del 60% (degli intervistati) ha dichiarato di non sostenere i negoziati con la Russia nemmeno per salvare vite umane», ha detto Petro Burkovskyi, direttore esecutivo della Fondazione per le iniziative democratiche. (fonte ats)

20:30

Kiev: «Il missile è una possibile provocazione di Mosca»
In merito al missile abbattuto oggi in territorio bielorusso, l'Ucraina «non esclude una deliberata provocazione» da parte della Russia per «coinvolgere la Bielorussia nella sua guerra». Lo ha affermato in una nota il ministero della difesa ucraino. «La parte ucraina non esclude una deliberata provocazione da parte dello Stato terrorista russo, che ha tracciato una tale rotta per i suoi missili da crociera al fine di provocarne l'intercettazione nello spazio aereo sopra il territorio della Bielorussia», afferma il ministero nel comunicato, dicendosi «pronto» a partecipare a un'indagine sulle circostanze di questo «incidente». (fonte ats)

19:54

Putin firma la legge per i sabotatori
Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato una legge che punisce fino all'ergastolo chi compie, organizza, finanzia o promuove attività di sabotaggio. Lo riporta Ria Novosti. La legge aggiunge al codice penale tre nuovi articoli: "Promozione di attività di sabotaggio", "Formazione ai fini dello svolgimento di attività di sabotaggio" e "Organizzazione di una comunità di sabotaggio e partecipazione ad essa". Secondo Vasily Piskarev, presidente del Comitato per la sicurezza della Duma tra gli autori della legge, la necessità di tali modifiche è dovuta a un forte aumento del numero di sabotaggi. (fonte ats)

19:54

11'000 soldati russi si addestrano in Bielorussia
Circa 11'000 soldati russi e oltre 400 unità del loro equipaggiamento militare si trovano attualmente nei campi di addestramento bielorussi: lo ha reso noto in un briefing a Kiev il vice capo del Dipartimento operativo dello Stato Maggiore, il generale di brigata Oleksiy Hromov, come riporta Ukrinform. «La situazione lungo il confine di Stato dell'Ucraina con la Repubblica di Bielorussia rimane sotto controllo e stabile. Il nemico continua ad aumentare il suo livello di addestramento, conducendo addestramenti sul territorio bielorusso, dove attualmente sono presenti fino a 11'000 persone e più di 400 unità di armi e attrezzature militari della potenza occupante», ha detto Hromov. «Oggi, il gruppo di truppe russe dispiegate in Bielorussia, nelle regioni di Bryansk e Kursk della Federazione Russa è la metà di quello utilizzato per l'attacco a Kiev nel febbraio di quest'anno: 22'000 contro 45'500», ha sottolineato osservando che anche nel caso del coinvolgimento di tutte le unità militari bielorusse da combattimento provenienti dalle forze di terra e le forze per le operazioni speciali, il gruppo congiunto ammonterebbe a circa 30'000 unità. (fonte ats)

18:51

Il 90% dei residenti via da Bakhmut
Quasi il 90% dei residenti della città Bakhmut, nella regione di Donetsk ha lasciato l'area. Lo ha reso noto su Facebook il sindaco di Bakhmut Oleksii Reva, come riporta Ukrinform. «Nonostante la difficile situazione della sicurezza, l'evacuazione dei residenti di Bakhmut continua. Quasi il 90% dei residenti della comunità di Bakhmut, che conta più di 70'000 persone, si è già trasferito in regioni più sicure o ha lasciato temporaneamente il territorio dell'Ucraina. Circa 8'700 residenti di Bakhmut rimangono nella comunità e vivono sotto costante bombardamenti», ha scritto il sindaco. (fonte ats)

18:22

1'116 corpi di civili nelle regioni liberate
Dall'inizio della liberazione nelle regioni di Mykolaiv, Donetsk, Kherson e Kharkiv la polizia ucraina ha rinvenuto 1'116 corpi di civili. Lo ha annunciato un funzionario di polizia durante un briefing a Kiev, secondo quanto riportato da Ukrinform. «Dall'inizio delle misure di liberazione dall'occupazione nelle regioni di Donetsk, Mykolaiv, Kherson e Kharkiv sono stati scoperti i corpi di 1'116 civili, tra cui 31 bambini. I corpi di tre persone sono stati trovati ieri nella regione di Kherson», ha detto il funzionario.
Gli investigatori sostengono di aver documentato 5'398 crimini di guerra nelle aree liberate dai russi. In totale, dall'inizio della guerra, la polizia ha aperto più di 53'700 procedimenti penali per reati commessi da militari russi e dai loro complici. La scorsa settimana, 36 tombe di persone uccise durante l'occupazione russa sono state scoperte in un cimitero a Kherson. (fonte ats)
 
 

17:45
17:44

Cinque feriti nell'attacco odierno
L'attacco sferrato oggi dalle forze russe sull'Ucraina ha colpito 10 regioni del paese ferendo cinque persone: lo ha reso noto il portavoce del Servizio d'emergenza di Stato Oleksandr Khorunzhyi, come riporta Ukrinform. «Per quanto riguarda i massicci attacchi missilistici sull'Ucraina, hanno colpito dieci regioni, 28 obiettivi sono stati danneggiati. Diciotto di essi sono edifici residenziali privati, e il resto sono infrastrutture critiche. (...) Tre uomini, una donna e un bambino sono rimasti feriti durante i bombardamenti», ha affermato Khorunzhyi. Per quanto concerne gli attacchi russi di ieri in otto regioni ucraine, due civili sono stati uccisi e altri 12 sono rimasti feriti, ha reso noto su Telegram il vice capo dell'Ufficio del presidente ucraino Kyrylo Tymoshenko, riporta sempre Ukrinform. Una persona è stata uccisa nella regione di Zaporizhzhia e un'altra nella regione di Kherson. (fonte ats)

17:43
Keystone/AP/PETR DAVID JOSEK / STF (PETR DAVID JOSEK)
17:28

Colpito centro per gli sfollati nella regione di Donetsk
Le forze russe hanno lanciato quattro razzi contro Kostyantynivka, nella regione di Donetsk, due dei quali hanno colpito un centro per gli sfollati. A denunciarlo su Telegram è Pavlo Kyrylenko, capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk. «Quattro razzi sono stati lanciati contro Kostyantynivka oggi dai russi. Due razzi hanno colpito il collegio, dove ora si trova il centro di reinsediamento - lì c'è una persona ferita. Al momento dell'attacco, c'erano 42 persone», ha detto il funzionario. «Non passa giorno che i russi non commettano un crimine di guerra nella regione di Donetsk. Documentiamo attentamente ciascuno dei loro attacchi. Saranno ritenuti responsabili di tutto», ha sottolineato Kyrylenko. (fonte ats)

 

17:19

Convocato l'ambasciatore ucraino a Minsk
L'ambasciatore ucraino a Minsk è stato convocato al ministero degli esteri per ricevere la forte protesta in relazione all'incidente. «Oggi, le forze di difesa aerea bielorusse hanno abbattuto un missile S-300 ucraino sul territorio della Bielorussia. Si tratta di un incidente molto grave, e la parte bielorussa prende la questione il più seriamente possibile», ha detto l'addetto stampa del ministero degli esteri bielorusso Anatoly Glaz, citato da BelTA. «A questo proposito, l'ambasciatore dell'Ucraina Igor Kizim è stato convocato oggi al ministero degli esteri bielorusso» per ricevere «la protesta» di Minsk. «Abbiamo chiesto che la parte ucraina conduca un'indagine approfondita su tutte le circostanze del lancio di questo missile, assicuri alla giustizia i responsabili e adotti misure globali per prevenire il ripetersi di tali incidenti in futuro, che potrebbero portare a conseguenze catastrofiche per tutti», ha sottolineato il portavoce. (fonte ats)

17:11

Abbattuto missile «lanciato dal territorio ucraino»
Il ministero della Difesa bielorusso sostiene che le sue forze di difesa aerea avrebbero abbattuto un missile guidato S-300 «lanciato dal territorio ucraino» attorno «alle 10.00 di oggi» ora locale, quando la Russia è tornata a bombardare l'Ucraina con un massiccio attacco missilistico. Lo riporta la Tass. Secondo la Bielorussia, frammenti del missile sarebbero stati ritrovati nei pressi della cittadina di Harbacha, nella regione di Brest, nel sudovest del paese a una ventina di chilometri dal confine con l'Ucraina.
Stando a quanto riporta il sito internet della Reuters, il commissario militare della regione di Brest, Oleg Konovalov, ha minimizzato quanto avvenuto in un videomessaggio pubblicato sulle reti sociali dall'agenzia di stampa statale BelTA, affermando che i residenti locali non hanno «assolutamente nulla di cui preoccuparsi» e che «sfortunatamente queste cose accadono». (fonte ats)

17:08
keystone-sda.ch
16:25

Putin: «Le ultime portamissili a propulsione nucleare non hanno eguali al mondo»
Le navi portamissili russe di ultima generazione a propulsione nucleare non hanno eguali a livello mondiale: lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin partecipando in collegamento video alla cerimonia di entrata in servizio di tre nuove navi della Marina militare russa. Lo riporta la Tass. «Le ultime portamissili a propulsione nucleare che vengono progettate e costruite qui non hanno eguali al mondo per molte caratteristiche», ha detto Putin commentando il contributo del Rubin Design Bureau e dei cantieri navali Sevmash nella costruzione dei sottomarini nucleari del paese. Tra le tre nuove navi vi è il sommergibile nucleare Generalissimus Suvorov, riporta la Tass, secondo cui un altro sommergibile nucleare, l'Alessandro III, è stato varato oggi e deve essere sottoposto ad alcuni test a partire da giugno. «Aumenteremo il ritmo e il volume di costruzione di navi di varia progettazione, dotandole delle armi più moderne, condurremo l'addestramento operativo e di combattimento dei marinai tenendo conto dell'esperienza acquisita, anche durante l'operazione militare speciale», ha detto Putin riferendosi alla guerra in Ucraina. (fonte ats)

15:45

«Colpiti un ospedale e 21 abitazioni nella regione di Kiev», due morti a Kharkiv
Almeno 21 case private, un ospedale e due auto sono rimaste danneggiate nella regione di Kiev a seguito di un attacco missilistico russo di questa mattina. Lo ha riferito Andrey Nebytov, capo della polizia della regione di Kiev, citato da Ukrainska Pravda. «A seguito di un attacco aereo del nemico, 21 case private, un ospedale, proprietà private e due auto di cittadini sono state danneggiate», ha detto il funzionario ucraino in un messaggio su Telegram. Intanto le forze russe hanno attaccato la città di Kharkiv per la seconda volta oggi. «Kharkiv è stata colpita di nuovo. Ora è sotto attacco l'infrastruttura nel distretto industriale», ha riferito il sindaco Ihor Terekhov. In base alle informazioni preliminari, due persone sono morte per le conseguenze dell'attacco e un ferito è stato portato in ospedale, secondo quanto riferito dal funzionario in un messaggio Telegram. (fonte ats)

15:27
Afp
15:09

«Oggi uno degli attacchi missilistici più massicci dall'inizio dell'invasione»
Oggi i russi hanno lanciato «uno degli attacchi missilistici più massicci dall'inizio dell'invasione su vasta scala, negli ultimi giorni dell'anno». Lo scrive su Twitter il ministero della difesa ucraino. «Sognano che gli ucraini festeggino il nuovo anno nell'oscurità e nel freddo. Ma non possono sconfiggere il popolo ucraino», ha aggiunto. Sulla base di dati preliminari, l'aeronautica ucraina ha affermato che le forze russe hanno lanciato 69 missili da crociera oggi e di averne abbattuti 54, insieme alle forze di difesa ucraine. L'aeronautica ha aggiunto di aver anche respinto attacchi con droni Shahed. In precedenza Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente Volodymyr Zelensky, aveva dichiarato in un post su Twitter che la Russia aveva lanciato più di 120 missili nell'attacco di oggi, senza fornire ulteriori dettagli. (fonte ats)

14:33

Per l’intelligence ucraina, «i combattimenti sono in fase di stallo»
I combattimenti in Ucraina sono attualmente in una fase di stallo, poiché né l'Ucraina né la Russia sono in grado di fare progressi significativi, lo ha detto il direttore dell'agenzia di intelligence militare ucraina, Kyrylo Budanov, in un'intervista alla Bbc. «La situazione è bloccata», ha sottolineato Budanov: «Non si muove». Secondo Budanov, la Russia è «ormai in un vicolo cieco», con grandi perdite, ma alle forze ucraine mancano ancora le risorse per avanzare in un maggior numero di aree. «Non possiamo sconfiggerli in tutte le direzioni in modo completo. E nemmeno loro», ha spiegato aggiungendo: «Attendiamo con ansia nuove forniture di armi e l'arrivo di armi più avanzate». (fonte ats)

12:58

«Missile antiaereo ucraino caduto in Bielorussia»
Un missile antiaereo ucraino è caduto oggi in Bielorussia: lo hanno riferito le autorità di Minsk. Secondo l'agenzia bielorussa Belta il presidente Aleksandr Lukashenko è stato informato della caduta del missile S-300 ucraino sul territorio bielorusso. Funzionari militari e tecnici sono sul posto. (fonte ats)

12:56
keystone-sda.ch
11:50

«Abbattuti 54 dei 69 missili russi lanciati stamattina»
L'esercito ucraino ha dichiarato di aver abbattuto 54 dei 69 missili lanciati oggi sul paese dall'esercito russo. Dopo l'attacco di oggi, il 40% dei residenti di Kiev è senza elettricità dopo l'attacco missilistico, ha detto il sindaco della capitale Vitaly Klitschko. (fonte ats)

10:57
ReutersSquadre di soccorso sulle macerie delle case distrutte dalle bombe, questa mattina a Kiev.
10:45

Kiev, il 40% dei cittadini è senza elettricità
Il 40% dei residenti di Kiev è senza elettricità dopo l'attacco missilistico di stamane, lo ha affermato il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, fornendo un aggiornamento sulla situazione su Telegram. «Gli ingegneri stanno attualmente lavorando per ripristinare l'alimentazione», ha spiegato. (fonte ats)

10:25

«Abbattuti droni ucraini nella regione di Bryansk»
Droni ucraini sono stati abbattuti nel distretto di Klintsovsky nella regione di Bryansk, al confine con l'Ucraina: lo ha dichiarato il governatore Alexander Bogomaz sul suo canale Telegram, come riporta Ria Novosti. La regione di Bryansk ha un livello "giallo" di minaccia, sostiene l'agenzia russa spiegando che implica il rafforzamento del lavoro dei servizi speciali e si consiglia ai cittadini di essere vigili. (fonte ats)

09:23

Oltre che su Kiev, bombardamenti in corso su Leopoli, Kharkiv, Odessa; città in blackout
Esplosioni vengono segnalate stamane dai governatori e dai sindaci oltre che a Kiev anche a Leopoli (nell'ovest dell'Ucraina), che si trova lontano dalla linea del fronte, a Kharkiv, (a est), Odessa (a sud), Sumy (nord-est). Stando alle agenzie e tivù ucraine, interruzioni di corrente sono state annunciate nelle regioni di Odessa, Dnipropetrovsk e Kryvyi Rih. Il consigliere presidenziale Mykhailo Podolyak ha scritto su Twitter che oltre 120 missili sono stati lanciati in Ucraina questa mattina dalla Russia. (fonte Ats)
 
 

08:56

Mykhailo Mykhailovych Podolyak, politico, giornalista e negoziatore ucraino, oltre che consigliere del presidente Volodymyr Zelenskyy, denuncia su Twitter il pesante bombardamento in corso in queste ore su Kiev: «Oltre 120 missili sull'Ucraina lanciati dal "malvagio mondo russo" per distruggere infrastrutture critiche e uccidere civili in massa».

08:53
08:32
ReutersImmagine di archivio, bombardamento russo a Kherson, dicembre 2022.
08:07

Pioggia di missili su Kiev e altre regioni del paese
Esplosioni in diversi quartieri di Kiev vengono segnalati stamane dai residenti della capitale, secondo i media ucraini. Il consigliere presidenziale Oleksiy Arestovych ha scritto su Facebook che oltre 100 missili stavano arrivando in diverse ondate. L'amministrazione militare di Kiev ha avvisato i cittadini su Telegram che la difesa antiaerea sta funzionando. Il governatore di Zhytomyr Vitaliy Bunechko ha dichiarato che razzi russi stanno piovendo sulla regione. Il capo dell'amministrazione militare di Kryvyi Rih, riferisce che i missili vengono lanciati da navi nel Mar Nero, secondo quanto riportato dal Guardian. (fonte ats)

08:05

Lavrov respinge la formula di pace di Zelensky
La Russia non intende parlare con nessuno sulla base della «formula di pace» proposta da Vladimir Zelensky: lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in un'intervista. «È evidente che Kiev non è pronta al dialogo. Zelensky accarezza l'illusione di ottenere, con l'aiuto dell'Occidente, il ritiro delle nostre truppe dal territorio russo del Donbass, Crimea, Zaporozhzhia e Kherson, il pagamento delle riparazioni da parte della Russia e tribunali internazionali» e simili. Naturalmente, non ci sarà nessun colloquio a tali condizioni», ha detto Lavrov. (fonte ats)