Cerca e trova immobili

CRISI NEI BALCANITruppe serbe al livello di massima allerta e «pronte al combattimento»

27.12.22 - 12:40
Sale ulteriormente la tensione al nord del Kosovo, il ministro Dacic: «Noi pronti a intervenire se si arrivasse ad attacchi ai serbi»
Keystone
Truppe serbe al livello di massima allerta e «pronte al combattimento»
Sale ulteriormente la tensione al nord del Kosovo, il ministro Dacic: «Noi pronti a intervenire se si arrivasse ad attacchi ai serbi»

BELGRADO - «Il presidente della Serbia ha ordinato all'esercito di portarsi al più alto livello di prontezza al combattimento, cioè al livello dell'uso della forza armata».  Sono le parole pronunciate ieri dal ministro della Difesa di Belgrado, Milos Vucevic. Dunque la tensione con il Kosovo non accenna a diminuire. La preoccupazione è quella di salvaguardare la popolazione serba nel nord del Kosovo da un possibile intervento della polizia kosovara, che potrebbe intervenire per rimuovere blocchi stradali e le barricate, erette dai manifestanti di etnia serba. La protesta, scoppiata dopo l'arresto di un ex poliziotto di etnia serba - e per un malcontento nei confronti del governo di Pristina - dura ormai da circa 17 giorni. Per dare una dimensione della possibile portata di un'escalation violenta, va ricordato che sono circa 120mila (su 1,8 milioni di abitanti) i cittadini di origine serba che vivono in Kosovo, paese la cui indipendenza Belgrado non ha mai riconosciuto. 

Truppe serbe dispiegate in aumento - Secondo il ministro degli Esteri IvicaDacic, il presiedente Alksander Vucic ha ordinato d'incrementare il contingente delle forze armate speciali, portandole dalle attuali 1.5000 a 50000 unità, lo riporta il Guardian. Mentre ancora nessuna risposta ufficiale giunge dalla Kfor (Kosovo Peacekeeping Force), circa la possibilità di dispiegare fino a 1.000 truppe nel nord del Kosovo, come richiesto da Vucic. E a questo proposito, ieri, sulle strade in direzione Kosovo, sono stati avvistati e ripresi in un video veicoli dell'esercito serbo. A testimonianza dell'elevato grado di tensione, al confine sono arrivati anche il ministro della Difesa Vucevic e il capo di stato maggiore delle forze armate di Belgrado, il generale Mojsilovic. Infine, il primo ministro Ana Brnabic, la scorsa settimana, aveva profetizzato che la situazione con il Kosovo è «sull'orlo di un conflitto armato».

Il presidente serbo Vucic vede il patriarca Porfirije di Serbia - A separare le etnie serbe e albanesi è anche il credo religioso*, rispettivamente cristiano ortodosso e musulmano. A questo proposito, secondo l'agenzia russa Tass, ieri Il presidente serbo Aleksandar Vucic ha incontrato il patriarca Porfirije di Serbia. All'origine dell'incontro, ci sarebbe la decisione di Pristina di vietare al patriarca l'ingresso nella regione prima di Natale. I due si sono dunque trovati nella residenza del leader religioso e, secondo diversi media serbi, Vucic avrebbe «chiesto al patriarca Porfirije di dare la sua benedizione per difendere il Kosovo e Metohija proprio come fece il principe Lazar prima della battaglia del Kosovo nel 1389».

Le tre linee rosse e l'ipotesi intervento diretto - «Noi siamo per la pace e il dialogo, ma se si arrivasse ad attacchi fisici e all'uccisione di serbi, e se la Kfor non dovesse intervenire, la Serbia sarà costretta a farlo», ha dichiarato ministro Dacic secondo quanto riportano i media di Belgrado. Nello specifico, sono tre le linee rosse che la Serbia ritiene non negoziabili, come indicato dal numero uno agli esteri serbo, ripreso dall'agenzia di stampa Ansa. Primo punto è la creazione della Comunità delle municipalità serbe in Kosovo. Secondo: il fermo «no» all'indipendenza del Kosovo e alla sua eventuale ammissione all'Onu e ad altre importanti organizzazioni internazionali. Terzo e ultimo: la difesa della sicurezza e dell'incolumità fisica dei serbi del Kosovo.

La kfor incontra il premier kosovaro Kurti - Nel frattempo, la KFOR, che come abbiamo riferito, ha aumentato la sua presenza nella regione, ha reso noto che l'ultimo incidente, in prossimità di una pattuglia della forza di pace, è avvenuto il giorno di Natale, quando sono stati esplosi colpi di arma da fuoco, con protagoniste «persone, sconosciute e armate». La KFOR, in un tweet, ha detto che si sta indagando sull'incidente e ha aggiunto che «non ci sono stati feriti o danni materiali». Per discutere la situazione sicurezza, ieri il comandante del contingente Nato, il generale italiano Angelo Ristuccia, ha incontrato Lars-Gunnar Wigemark, capo missione dell'UE per l'ordine pubblico, e il primo ministro kosovaro Albin Kurti, che da tempo si dice preoccupato circa l'eventuale rischio bellico che, a suo dire vedrebbe interessata anche la Russia, visto che nei Balcani i russi «hanno un cliente, che si trova a Belgrado».

*Il 90-95% della popolazione in Kosovo è musulmana (albanesi, bosgnacchi, gorani e turchi). I serbi, invece, sono per la quasi totalità cristiani ortodossi e rappresentano circa il 3% del totale della popolazione. L'ultimo censimento risale però solo al 2011.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

TonyPalloni 1 anno fa su tio
Vorrei far notare un paio di punti puramente statistici. Parliamo di regioni, che hanno esigenze di essere considerate nazioni, Kossovo, Bosnia, Montenegro, Macedonia, che pur essendo tutte unite culturalmente, etnicamente e di religione mussulmana, in 0ltre 20 anni di sostegni economici e strutturali, non trovano una soluzione che li metta tutti d'accordo.Dove anche dare un nome alla propria nazione, diventa argomento di conflitto, parlando della Macedonia del nord, e son tutte nazioni di modestissime dimensioni e popolazione.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Gli anni trascorsi dal conflitto sono ventitré, ma le tensioni interetniche sono ancora irrisolte, pronte a riaffiorare, come con le barricate alla frontiera o la disputa sulle targhe delle auto...

Rusky 1 anno fa su tio
per tutti quelli che ignorano: la questione Kosovo-Serbia inizia giá nel 1100 quando gli Ottomani occupavano il territorio instaurendo l‘islam. con la guerra dei Balcani del 1912 l Impero Ottomano perdeva quasi tutti i territori che aveva da 900 anni. il Kosovo Metodja diventava parte della Serbia. Poi 2 guerra mondiale ci mettevano il becco i nazisti tedeschi e i fascisti italiani e per questi ultimi il Kosovo doveva far parte dell Albania occupata dal Governo fascista italiano. poi ai tempi della Jugoslavia Tito riusciva a tenere insieme una nazione multietnica, socialista ma non facente parte del blocco sovietico. poi la guerra in Jugoslavia agli inizi degli anni 90 ha creato diversi nuovi Stati con nuove frontiere a volte tracciate senza senso. e negli ultimi mesi la faccenda delle targhe di veicoli kosovari non riconosciute dalla Serbia perchè Belgrado vede il Kosovo come una sua provincia anche se è indipendente dal 2008. i serbi sono cristiani ortodossi, i kosovari sono musulmani.

Atene 1 anno fa su tio
Risposta a Rusky
Spiegato bene .complimenti 👏 👏

TonyPalloni 1 anno fa su tio
Risposta a Rusky
alcuni punti cozzano un po con presenze concrete sui territori che mensioni, e se nn ricordo male, leggendo il ponte sulla drima direi che tu hai origini albanesi https://it.wikipedia.org/wiki/Monumenti_medievali_in_Kosovo

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a TonyPalloni
no io non ho nessuna origine albanese no di sicuro. Piú che altro tedesco-baltica. Io sono solo interessato a come va il mondo e cerco ci capire il perché. A differenza di troppi che non capiscono neppure GF Isola dei Piv la e varie trash TV 😎

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Atene
grazie - per me fa solo parte della cultura generale il sapere il perchè

Güglielmo 1 anno fa su tio
sempre detto che sti slavi (per fortuna non tutti) sono una gran m...rda stagionata.

Atene 1 anno fa su tio
Risposta a Güglielmo
Sei un grande maleducato è ignorante

4PS 1 anno fa su tio
Risposta a Güglielmo
Quanto sei razzista e ignorante. Studia asan! Per fortuna che gli svizzeri non sono tutti una gran m.erda come te.

Güglielmo 1 anno fa su tio
Risposta a Atene
sarà ma è così.!

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Güglielmo
penso che ci siano estremi penali per razzismo

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Scusate la mia totale ignoranza… ma è mai possibile che la da li all est e giù per L’ Africa non ce la fanno a stare calmi una ventina di anni? Mah . Religione , soldi, politica ,4 metri di terra… buone ragioni per farsi la guerra… e demolire il mondo…

Adegheiz 1 anno fa su tio
Ma perché tutti dalla parte del Kosovo e non del Donbass? Ah già, la nostra nazionale:..

Tim 1 anno fa su tio
Risposta a Adegheiz
sei il numero uno dell'ignoranza

Mat78 1 anno fa su tio
Caspita più i nick sono stranieri e più sparano a zero su nato, usa e occidente…è risaputo che immigrazione fa spesso rima con ignoranza…una volta si integravano, ora pare non più. Imbastardiscono quella che era una sana, informata ed intelligente opinione pubblica. È ovvio che quando il 3% vuole contare come, se non più del 97%, c’è un problema. Ma ogni scusa è buona per odiare gli usa, purtroppo l’invidia prospera tra i pezzenti e gli ignoranti.

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
ottima e lucida analisi

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Secondo me hai scritto cose insensate!

dan007 1 anno fa su tio
Scandaloso chiudete i ponti con loro e non rilasciate permessi

ReoZH 1 anno fa su tio
Come in tutti i conflitti lo sponsor è come al solito la Nato e gli USA

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
hai dimenticato la Russia. come mai?

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Qui Stati Uniti e nato non c’entrano nulla. Il presidente Vucic è stato coinvolto in uno scandalo per traffico di armi con l’azienda serba Krušik. Acquistavano armi tra Russia e Arabia Saudita. La nato è in Kossovo è in Kossovo il 97% è musulmano di varie etnie, mentre il 3% sono cristiani ortodossi. Il 3% dovrebbe adeguarsi alla legge.

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Senza fare casini. Gli altri sono adeguati non fanno casini

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Ovunque la NATO mette mano per imporre la sua pseudo pace forzata si creano spaccature e malcontenti fra la popolazione, guerre silenziose mai sopite o peggio guerre vere e proprie, la questione serbo-kosovara al pari di quella russo-ucraina sono faccende che non ci riguardano, l’unica cosa sensata è lasciare che si lavino i panni sporchi in casa propria senza metterci il becco.

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
L’operazione speciale russa si sarebbe conclusa in poche settimane e con pochissime perdite civili e la questione serbo-kosovara sarebbe risolta da oltre 30 anni.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Giusto, girare la faccia dall'altra parte e lasciare che si scannano tra loro, occhio non vede cuore non duole, principio di neutralità e cinico egoismo.

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Oggi un politico di Russia unità che ha criticato la guerra di Putin è stato trovato morto. Caduto dal terzo piano in India. A ma no, Putin è una brava persona. Sarà scivolato anche lui.

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
ah ecco operazione militare speciale !? Certo che non hai capito niente

seo56 1 anno fa su tio
Serbia “compagna di merende” della Russia terrorista!!

Urca che roba 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
manca la Cina e la Corea del Nord ..:-)))

Renaxferreira 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Seo56 sei solo un povero ignorante...

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Seo i veri e peggiori terroristi su questo pianeta sono gli USA e i suoi sudditi della NATO, somaro!

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
ignoranza assoluta, sei un caso perso ormai

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
ottima deduzione. non considerare i commenti stupi.d.i e ignoranti di questi due o tre sopra. chissà come mai dimenticano sempre di aggiungere la Russia, quando menzionano Usa E Nato

Güglielmo 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
ma VDVACÜ asan drizza in pe... stai in Spagna e non rompere...

Suissefarmer 1 anno fa su tio
la Russia fece delle proposte, nessuna venne presa in considerazione! e alla fine guerra! ora ci sono proposte di un paese che sicuramente non verranno prese in considerazione dall altro! perché non si trovano accordi così da evitare che ci sua un altra guerra? la storia insegna solo che per essere più forte bisogna perforza usare la violenza o meglio fare guerra piuttosto di dare possibilità ad un vicino di crescere! tanto la fine è vicina e il popolo sta a guardare e sperare che qualcuno intervenga... qualcuno che si interverrà ma per propri interessi e la storia si continuerà a ripetere

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
🤣🤣🤣 le proposte della Russia 🤢🤢🤢🤮

Renaxferreira 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Tu invece fai proprio 💩, quei pochi neuroni che ti son rimasti cerca di farli funzionare come si deve...che sfigato.

Suissefarmer 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
seo 56, la tua è una domanda? perché se fosse passeresti davvero per una persona che ignora. però te la spiego in breve così che puoi andare a cercare. mesi prima della guerra la Russia a fatto recapitare alla nato delle richieste, richieste le quali non sono state accettate ok, ma nemmeno cercato di trovare soluzioni per evitare morti inutili!

demos 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Concordo, ma già prima la Russia aveva fatto domanda per entrare nella nato e l hanno snobbata mi pare nel 2000 o li in giro, la Russia ha sempre fatto i passi per evitare la guerra , ma l america furbamente con il colpo di stato organizzato anni fa é riuscita a destabilizzare e a piegare l ucraina ai suoi voleri, facendogli condurre un genocidio interno , hanno ucciso più di 16000 civili le milizie naziste ucraine ( ricordiamo pure che in maggioranza hanno collaborato con i nazisti durante la seconda guerra mondiale) e unica nazione al mondo che usa nazisti nell' esercito regolare..."democratici"...chiaramente non sarebbe potuta andare avanti all infinito ad un certo punto dopo quasi 10 anni Putin ha giustamente deciso di chiudere la faccenda , visto che tutto il mondo guardava volutamente altrove . Che poi sia giusto o meno invadere un paese per salvare della gente é una scelta personale , però non vedo nessuno che ha sanzionato l america per aver invaso l Afghanistan per 20 anni...quanti giorni sarebbero? Visto che qua piace fare i videoreport dicendo ogni giorno cit :"giorno 314 di guerra..." La coerenza dell' UE e america, con questa guerra é saltata ancora più all occhio, poi se vivessimo in una "zona" di mondo democratica non dovrebbero aver fatto una votazione popolare relativa all invio di armi e delle sanzioni ???!!...invece ovviamente decidono i soliti 4 sulle poltrone , persone sicuramente affidabili...tra borse di soldi ...vaccini venduti a mezzo mondo tramite cellulare senza sapere importi e altro...e ce ne sarebbero da dire purtroppo.
NOTIZIE PIÙ LETTE